Vai al contenuto
IGNORED

Motore di ricerca.

Cerusicus

Risposte migliori

Buonasera. 

Mi rivolgo agli esperti che ho visto usare questo motore di ricerca https://www.acsearch.info/search.html?id=9424007 per identificare monete di varia provenienza.

Come "vi muovete" in questo motore di ricerca quando viene richiesta l'identificazione di una specifica moneta nella discussione? Come fate a riconoscere quella "specifica moneta" nel suo valore?

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

devi loggarti, poi vedi. La luce oltre la siepe....

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto. 

Però non vedo la siepe... nel caso in cui io prenda una moneta X per me completamente anonima, della quale non conosco la provenienza, il valore, il periodo, il metallo di cui è fatta... Con questo motore di ricerca si può risalire alla sua identificazione... Come si fa? Quali sono le modalità di riconoscimento? Come ci si muove all'interno di questo motore per identificare la summenzionata moneta X? Credo di peccare di ingenuità e soprattutto di ignoranza...

P.S. Per le monete "conosciute" è una meraviglia...

Modificato da Cerusicus
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 ore fa, Cerusicus dice:

Già fatto. 

Però non vedo la siepe... nel caso in cui io prenda una moneta X per me completamente anonima, della quale non conosco la provenienza, il valore, il periodo, il metallo di cui è fatta... Con questo motore di ricerca si può risalire alla sua identificazione... Come si fa? Quali sono le modalità di riconoscimento? Come ci si muove all'interno di questo motore per identificare la summenzionata moneta X? Credo di peccare di ingenuità e soprattutto di ignoranza...

P.S. Per le monete "conosciute" è una meraviglia...

Amico, qui c'è il fior fiore della numismatica nazionale (ed oltre). Lamoneta ha anche cataloghi sia di numismatica italiana in senso lato sia estera. Se trovi una moneta di interesse, prova a mettere una foto o almeno a descriverla. Oltre a ciò, ci sono motori di ricerca supercliccati come Numista e Ucoin, che ti consentono di sapere molte cose su una moneta, ma devi dire di che moneta parliamo...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il mio pensiero.

Se ho ben capito, tu stai cercando un motore di ricerca,  una piattaforma, una applicazione che ti consenta di identificare e classificare una moneta.

Ebbene, qualcosa esiste che possa aiutarti (ripeto:  aiutarti, non risolverti il problema); magari poi ti posso indicare qualcosa per la monetazione romana imperiale, ma non e' questo il punto.

Per identificare e classificare una moneta (come ho già detto in una altra discussione e come e' stato detto poco sopra) occorre sempre conoscere un po' ciò di cui stiamo parlando.

La classificazione/identificazione non e' un mero atto automatico che risolvi con una app un po' come siamo abituati  oggi con i nostri smartphone, dove ci illudiamo di poter trovare le soluzioni a tutti i nostri problemi, ma e' un processo dinamico che sottintende la conoscenza della tipologia di monete, del periodo storico in cui sono state coniate (pensa solo alle imitative...un mondo...), la analisi attenta del pezzo (effigi, legende, simboli, lettere, personificazioni.....), il confronto con pezzi similari, etc...Insomma, un processo che, soprattutto, richiede studio. Nel caso delle monete romane imperiali vi é la conoscenza del RIC  che (per quanto datato e scritto in un inglese magari un pò antiquato e difficile) resta il testo di riferimento imprescindibile per la identificazione e la classificazione (ma non solo, ovviamente, perchè ha una ricca parte introduttiva in ognuno dei suoi dieci volumi). Insomma, per cercare devi sapere cosa cercare. Non dimenticare poi che l'identificazione e' solo una tappa, non e' l'unica cosa che conta. Ci sono monete che non riuscirai mai ad identificare e classificare completamente, ma ciò non ne diminuirà il valore ai tuoi occhi che è poi l'unica vera cosa che conta.

Acsearch, nella sua introduzione, recita:

Welcome to acsearch.info, the auction archive for coins, banknotes and antiques.

Insomma, e' un archivio delle aste, completo solo per i clienti "premium" (a pagamento). Devi aver già classificato la tua moneta.

Per le romane imperiali puoi usare Online Coins of the Roman Empire (numismatics.org), in particolare nella sezione "identify a coin".

Per le monete in bronzo del IV secolo: Bibliothèque de monnaies romaines (nummus-bible-database.com)

Questi sono alcuni esempi; poi, come detto, ci sono i cataloghi delle aste, cartacei e su web, il confronto delle immagini, il forum (dove confrontarsi, chiedere).... e spesso da usare tutti insieme.

Insomma, come vedi da questi links, un lavoro dinamico che richiede più  passi, ma che ha sempre alla base una certa conoscenza di ciò di cui stiamo parlando (e cercando).

Ciao.

Stilicho

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per comodità ho messo insieme identificazione e classificazione. 

E' chiaro che se e' vero che le due cose vanno spesso di pari passo, non e' detto che ciò avvenga sempre, anzi. Posso benissimo aver identificato una moneta, ma non riuscire poi a classificarla (anche solo per lo stato di conservazione).

Il mio discorso, ovviamente, e' focalizzato sulla monetazione romana imperiale (come detto sopra), l'ambito di cui mi diletto.

@CdC

Può essere indicato spostare la discussione in "piazzetta"?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stilicho dice:

Può essere indicato spostare la discussione in "piazzetta"?

Direi di sì, poiché non è richiesta l'identificazione o valutazione di una specifica moneta, ma si tratta di un discorso in generale.

Provvedo.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.