Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno,

sto cercando di ricostruire la storia ( o quantomeno di provarci) di alcune monete in mio possesso di cui però non trovo cenni storici.

In particolare questa moneta intitolata a M. Tullius e coniata intorno al 120 a.C.

Screenshot_20231021_092758_Chrome.thumb.jpg.260eca584d6061befdae1e157d459077.jpg

Ho provato a cercare di risalire consultando tutti i membri della famiglia Tullia e gli unici due che possono ricadere in questo periodo sono il padre "Marco Tullio Cicerone il vecchio" e il nonno "Marco Tullio" di Cicerone.

Essendo Cicerone nato nel 106 a.C. forse potrebbe esserci un aggancio.

Di entrambe si dice questo:

- Marco Tullio, nonno di Cicerone, era uno degli uomini più eminenti di Arpinum, tanto da essere ammirato anche dal console Marco Emilio Scauro.

- Marco Tullio Cicerone il Vecchio  è stato un cittadino romano, padre dell'oratore Marco Tullio Cicerone.
Della sua vita non si hanno molte notizie certe, ma si può affermare con certezza che fu, come poi suo figlio Marco Tullio Cicerone, un eques della città di Arpino. Non partecipò mai alla vita politica romana, e dunque il figlio ebbe poi la qualità di homo novus. Benché la sua ascendenza risulti tuttora sconosciuta (secondo alcuni era discendente del re dei Volsci Tito Attio, che aveva valorosamente combattuto contro i Romani) era un uomo di grande cultura, e fu lui, infatti, ad avvicinare il figlio agli studi.

A questo punto faccio proprio una deduzione 1+1 senza avere alcuna certezza storica: la moneta sul retro riproduce la Vittoria che può evocare il fatto che fosse discendente del re dei Volsci Tito Attio, che aveva valorosamente combattuto contro i Romani.

Chiedo a Voi se avete elementi che possano in qualche modo confermare la mia tesi o smentirla.

• Mi piace 2

Inviato

Ciao , se puo' essere utile alla tua ricerca storica sulla moneta postata ti allego la pagina della Gens Tullia tratta dall' opera numismatica del Babelon .

DSCN4608.JPG

DSCN4607.JPG

• Grazie 1

Inviato

È questo uno dei denari che reca ancora il simbolo di valore X, benché valesse ormai 16 assi.

È l’unica emissione di questa gens. Fu restituito da Traiano e, quindi, doveva essere ritenuto importante; i ripostigli tuttavia lo collocano a data antecedente all’operato dell’illustre oratore, che peraltro era homo novus.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, L. Licinio Lucullo dice:

È questo uno dei denari che reca ancora il simbolo di valore X, benché valesse ormai 16 assi.

È l’unica emissione di questa gens. Fu restituito da Traiano e, quindi, doveva essere ritenuto importante; i ripostigli tuttavia lo collocano a data antecedente all’operato dell’illustre oratore, che peraltro era homo novus.

Sono riuscito a scaricare il Babelon online. Anche se il mio francese lascia molto a desiderare riesco comunque a capirci abbastanza e devo dire molto utile.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, alez72 dice:

Sono riuscito a scaricare il Babelon online. Anche se il mio francese lascia molto a desiderare riesco comunque a capirci abbastanza e devo dire molto utile.

Dobbiamo moltissimo ai due numismatici francesi , Babelon e Cohen , entrambi nati nel XIX secolo . Sebbene siano testi ritenuti superati ma semplici da consultare , in quanto in ordine alfabetico di Gens il Babelon e in ordine di Imperatore il Cohen , sono comunque stati la solida base da cui si e' sviluppata la numismatica moderna .

Il Babelon in particolare per la monetazione repubblicana romana ci ha tramandato importanti notizie storiche sulle singole Gens che coniarono monete .

220px-Ernest_Babelon.jpg

220px-Henry_Cohen.jpg

Modificato da Cremuzio
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
13 ore fa, L. Licinio Lucullo dice:

Hai per caso la possibilità di recuperare una fonte in cui si trovi la moneta restituita? In wild wind il catalogo RIC online trovo solo questa  indicazione "RIC 765-814, Restoration coinage (republican types)". Ma non sono mancanti. Dove trovo un RIC completo? Purtroppo non ho il volume di Crawford

Inviato
8 ore fa, alez72 dice:

Hai per caso la possibilità di recuperare una fonte in cui si trovi la moneta restituita?

Ciao , provo a darti una mano sulla storia di questa affascinante moneta :

La Famiglia Tullia era presente a Roma fin dal 500 a.C. quando fu storicamente Console , Marco Tullio Longo , quindi la Gens Tullia originaria non apparteneva al ramo familiare forse plebeo di Arpino , che ottenne la cittadinanza romana soltanto nel 188 a.C. , ramo familiare plebeo da cui discendeva Marco Tullio Cicerone , motivo per cui fu considerato a Roma "homo novus" come il suo concittadino Caio Mario , questo anche per il motivo che i Tullii originari di Roma facevano risalire il loro Nome al re Servio Tullio che sembra fosse stato il figlio di Servio Tullio principe della citta' latina di Corniculum .

Tornando alla moneta , questa emissione potrebbe commemorare l' antico primo Console della Famiglia : Marco Tullio Longo , Console nel 500 a.C. , assediò la città di Fidene quando i suoi abitanti si ribellarono a Roma , ma ritirò il suo esercito quando i Fidenati cercarono di negoziare una pace , mostrando moderazione . Lui e il suo collega console soppressero quindi una cospirazione per restaurare i Tarquini . Durante l' apertura dei Ludi Romani , Tullio rimase gravemente ferito cadendo dal suo carro , fatto forse riferito alla moneta , morendo tre giorni dopo l' accaduto .

Perche' Traiano restitui la moneta alla storia ? basandoci sulle pochissime notizie a noi note , si potrebbe supporre per avere il Console Longo soppresso la cospirazione per ripristinare la monarchia . Ma i motivi potrebbero essere altri .

• Grazie 1

Inviato
Il 23/10/2023 alle 22:31, alez72 dice:

Hai per caso la possibilità di recuperare una fonte in cui si trovi la moneta restituita? In wild wind il catalogo RIC online trovo solo questa  indicazione "RIC 765-814, Restoration coinage (republican types)". Ma non sono mancanti. Dove trovo un RIC completo? Purtroppo non ho il volume di Crawford

Io ho il Crawford, ma è un catalogo di sole monete repubblicane, quindi non aiuta

• Grazie 1

Inviato

Questo è l'estratto del RIC (vol. 2); la moneta di tuo interesse è la 769.

Non ho, però, le tavole che la illustrano 

RIC vol. II (estratto).pdf

Questi sono gli esemplari pubblicati dall'American Numismatic Society: https://numismatics.org/ocre/id/ric.2.tr.769

Se metti "RIC 769 coin" su google, o ricerche analoghe, ne trovi altre

• Grazie 1

Inviato

Qltre alle due foto della moneta che ti ha inviato L.Licinio Lucullo , ti invio la parte descrittiva della legenda di Traiano non perfettamente leggibile nelle due monete , che ho preso dalla prima edizione del Varesi-Castellotti sulle monete d'oro e d'argento delle repubblica romana . E' una moneta di grande rarita' , V-C la riporta come R8

DSCN4613.JPG

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie @Cremuzioe @L. Licinio Lucullo. Ho raccolto moltissime informazoni  che mai avrei potuto reperire al di fuori del forum. Adesso cercherò di assemblare il tutto in un documento.  Poi se può essere interessarvi lo condivido.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.