Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi,vorrei un vostro aiuto sull'identificazione di questa moneta.

Diametro variabile comunque nella parte piu' larga siamo intorno ai 2,88 cm

peso 6,18 gr.

post-689-1181400027_thumb.jpg

Inviato

L'altro lato:

post-689-1181400082_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Secondo me e' una Mezza Lira di Carlo Emanuele II - Reggenza della madre del V Tipo

D/CHR FRAN CAR EMAN DVCES SAB busti accollati del duca e della reggente a destra con crocetta sul petto della madre , sotto la linea dell' esergo la data (1641 o 1642)

R/P P PEDEMON REGES CYPRI scudo inquartato con savoia in cuore , in cartella ornata e coronata , sotto la linea dell' esergo S X

Mistura diametro 33 mm. , 8,05/7,23

Zecca Torino

Simonetti 20 , Biaggi 634 , Mir 758

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/mo...php/W-CE2REG/15

Modificato da piergi00

Inviato

Grazie Piergi,immaginavo fosse un pezzo dei Savoia ma non avendo i cataloghi vecchi non potevo collocarla.... :(

Ho visto il link del catalogo lamoneta,e' NC,ma immagino che in questa conservazione non valga molto...

Hai a disposizione le quotazioni Piergi ???

Grazie

Andy

Supporter
Inviato

ciao andyscudo....

la tua moneta è stata classificata perfettamente da pier....

per quanto riguarda la valutazione ti posso dire che sono praticamente tutte brutte... ma la tua è in un cattivo stato di conservazione.....

il MIR come quotazione da MB 120 BB 550 ma secondo me esagera un pochino....

calcola che quella sul catalogo che ti ha fatto vedere pier l'ho pagata circa un 35 euri (anche se era poco) e devo postare le immagini(appena posso) di un mio amico che le aveva pagate sui 50 o 60......

tira tu le somme .... purtroppo la conservazione è bassa.... comunque è una moneta molto interessante per il periodo storico in cui è stata coniata........

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.