Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo (se non è stato già fatto) il volume di E. Spagnoli - M. Taliercio Mensitieri, Ripostigli dalla piana lametina, ed. Rubbettino, Soveria Mannelli 2004, € 16,00.

Il volume raccoglie lo studio di sei ripostigli monetali conservati presso il Medagliere del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e provenienti da varie località dell’area lametina (Sambiase, Curinga, Rogliano, Gizzeria, S. Eufemia Lamezia, Grimaldi), per un totale di 822 monete, che restituiscono ampia documentazione delle principali monetazioni incuse magno-greche, ma la cui estensione cronologica si protrae fino all’età pirrica. Non meno rilevante risulta la pluralità delle zecche, che spazia in tutto l’ambito italiota con significative estensioni a quello siceliota, configurando l’area lametina come uno dei poli terminali di afflusso e diffusione delle valute dell’Italia meridionale con funzioni diversificate nei vari periodi e nei singoli contesti.

Questi ultimi risultano di particolare importanza, ciascuno sotto aspetti specifici, rendendo il territorio un osservatorio privilegiato delle varie tappe e dei momenti funzionali dei rapporti tra poleis greche e comunità indigene. Ne emerge infatti, una situazione estremamente variegata nel tempo sul piano dei rapporti tra strati diversi della popolazione, in quanto fonti letterarie ed esplorazione archeologica hanno documentato nel Lametino la presenza, accanto all’elemento greco, anche di quello indigeno (enotrio e poi brettio).

Saluti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.