Vai al contenuto
IGNORED

un bel rompicapo...

joannes carolus

Risposte migliori

12 ore fa, skubydu dice:

No, io dicevo sopra all ala 

IMG_3846.jpeg.f8815db4865bae3980e70428ffb03dd1.jpeg

Quelle che hai evidenziato tu, non mi sembrano lettere. Sarebbero comunque troppo piccole ..

un ultimo tentativo... potrebbero essere tre le lettere

image.png.4db2129f5631580e39b5f64533804d84.pngimage.png.807650e678be9d314b1f9e8ad4459536.png

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, skubydu dice:

potrebbero essere:

ΛΑO

quella a destra, vicino alla testa la direi Ω ...

image.png.807650e678be9d314b1f9e8ad4459536.png

Modificato da joannes carolus
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, King John dice:

Ipotesi interessante. Ma mi sbaglio o sulla sinistra della punta dell'ala c'é una H??

una lettera c'è e sembra proprio una H  o  ... una N retrograda ? purtroppo più di così non riesco evidenziarla

image.png.9014fc52b22ec44afb8c2ab7c627f039.pngimage.png.4eeb8c37ed4cdd7878d610d17cf0e0b7.png

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, King John dice:

Ipotesi interessante. Ma mi sbaglio o sulla sinistra della punta dell'ala c'é una H??

mi sembra troppo attaccata all ala per essere una lettera. Dovevano avere spazio per lavorare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Sku 

c’e’ una certa somiglianza tipologica coon gli esemplari in basso a dx.

Il volatile sul rovescio della moneta della presente discussione, viene descritto come corvo dagli autori che hanno trattato  la monetazione di Laus,

Qui sotto  un link che puo’ essere utile:

https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b016/b016bis.html

mi sembra che Johannes Carolus abbia gia’ trattato in altre discussioni le monete di Laus 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, numa numa dice:

Ottimo Sku 

Il volatile sul rovescio della moneta della presente discussione, viene descritto come corvo dagli autori che hanno trattato  la monetazione di Laus,

mi sembra che Johannes Carolus abbia gia’ trattato in altre discussioni le monete di Laus 

Vorrei vedere sul volume edito da Cavedoni (successivo a questo del Carelli, pur avendo le stesse tavole), dove riporta anche le descrizioni, come descrive questo esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, dracma dice:

Che ne dite di questa?

Laos, IV sec. a.C.

SNG Klagenfurt,  236 con tanto di riferimento a Carelli 9, 10.

https://www.magnagraecia.nl/coins/Lucania_map/Laos_map/descrLaosIII_AE19.html

LaosIII_AE19_ha.jpg

Ottimo Dracma, oltretutto L avevo come sylloge 

IMG_3907.thumb.jpeg.38a76589eccf3c411e490771b9a37f8c.jpeg

L abbiamo trovata …

Fa comunque molto piacere, per chi ama i testi antichi sapere che ad oggi sono ancora una grande miniera di informazioni .

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò che l'ho trovata per puro caso facendo un rapido giro sul sito linkato. Avevo pensato anch'io a Laos all'inizio ma quel volatile "starnazzante" non mi convinceva molto 😁

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto problemi al PC e non potuto seguire nelle ultime ore  la discussione. Ripreso il contatto internet una bella sorpresa ! Grazie a tutti gli intervenuti, siete stati bravissimi ! Competenza, studio, passione, confronto, siete veramente colonne del nostro forum, di  grande aiuto per  chi, come me, ha molto da imparare. Che dire ancora se non un augurio a risentirci per ...   il prossimo bronzo. Buona giornata

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2023 alle 04:49, numa numa dice:

Ottimo Sku 

ottima memoria numa numa, ho ritrovato le mie due discussioni su Laos... peccato che dopo la seconda ho dovuto scrivere sul cartellino "inedita ?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.