Vai al contenuto
IGNORED

un bel rompicapo...

joannes carolus

Risposte migliori

Salve a tutti. Un bronzo della "Anders collection" esitato prima da Roma Numismatics e poi da NAC, indicato come "zecca incerta" del Sud Italia. Diametro mm. 17, peso gr 6,13. Oltre al cartellino della collezione Anders  (che ne fa propria l'indicazione), ce n'è uno di una precedente collezione con precisa descrizione ed attribuzione alla zecca di Locri che non sono riuscito a trovare in sillogi o medaglieri... Al rovescio, alla destra dell'aquila (?) solo deboli tracce di lettere... graditissimi, come al solito, pareri ed indicazioni con ringraziamenti anticipati

image.png.a74bcbfce3ee07a7b861b72c88ef2f03.pngimage.png.6c0424edcf409ad71b0144720a3245a6.png

image.png.b62ccbba71c9f3137f2a04d5021f27bd.pngimage.png.00e5a5264e791864f9a67ef2b61a3aa1.png

Modificato da joannes carolus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, joannes carolus dice:

Salve a tutti. Un bronzo della "Anders collection" esitato prima da Roma Numismatics e poi da NAC, indicato come "zecca incerta" del Sud Italia. Diametro mm. 17, peso gr 6,13. Oltre al cartellino della collezione Anders  (che ne fa propria l'indicazione), ce n'è uno di una precedente collezione con precisa descrizione ed attribuzione alla zecca di Locri che non sono riuscito a trovare... Al rovescio, alla destra dell'aquila (?) solo deboli tracce di lettere... graditissimi, come al solito, pareri ed indicazioni con ringraziamenti anticipati

image.png.a74bcbfce3ee07a7b861b72c88ef2f03.pngimage.png.6c0424edcf409ad71b0144720a3245a6.png

image.png.b62ccbba71c9f3137f2a04d5021f27bd.pngimage.png.00e5a5264e791864f9a67ef2b61a3aa1.png

hai il garrucci?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, skubydu dice:

hai il garrucci?

queste la descrizione e la riproduzione della n. 16 di Locri, tav. CXIII, del Garrucci. Mi sembra molto diversa dalla moneta postata pur considerata come variante Sono riprese da un "reprint" del Garrucci stampato niente di meno che in India e la ristampa delle tavole è quella che è...

image.png.650c306a7f8bc5c663512b62c69164d0.png

image.png.8332ded51d4f1a695e162745bd8b17c6.png

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo il cartellino della " Anders collection",è  evidente una notevole diversità dell'arco temporale di coniazione riportato:

350/332  sul  primo, 345/209 sul secondo...

difficile capire in base a quali ricerche e su quali elementi possano essere state individuate queste date

image.png.b62ccbba71c9f3137f2a04d5021f27bd.pngimage.png.05eca86dd9a4b32ebb93ebbe90b15d89.png

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, joannes carolus dice:

aggiungo il cartellino della " Anders collection",è  evidente una notevole diversità dell'arco temporale di coniazione riportato:

difficile capire in base a quali ricerche e su quali elementi possano essere state individuate queste date

image.png.b62ccbba71c9f3137f2a04d5021f27bd.pngimage.png.05eca86dd9a4b32ebb93ebbe90b15d89.png

Il D/ ricorda invece Orra (Calabria)

https://romanumismatics.com/312-lot-158-calabria-orra-a-16mm?arr=0&auction_id=227&box_filter=0&cat_id=&department_id=&exclude_keyword=&export_issue=0&gridtype=listview&high_estimate=5&image_filter=0&keyword=&list_type=list_view&lots_per_page=100&low_estimate=5&month=&page_no=2&paper_filter=0&search_type=&sort_by=lot_number&view=lot_detail&year=

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Vedendo le immagini riportate, la moneta di Orra sembra più simile. E' riportata nei volumi di Attianese?

Purtroppo non li ho 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, skubydu dice:

in  "Le monete della messapia"  D'Andrea e Tafuri riportano ben cinque varianti dell'obolo che hai citato con alcune diversità dell'aquila (nessuna però somigliante a quella postata) al rovescio, ma tutte hanno in comune  il dritto con testa maschile con elmo conico crestato che non mi pare sia quella del bronzo postato

PS ho visto che mi hai anticipato con la pubblicazione della tavola del Carelli che mi sembra confermi di fatto quanto riportato nel lavoro appena ricordato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Vedendo le immagini riportate, la moneta di Orra sembra più simile. E' riportata nei volumi di Attianese?

Di Attianese ho i tre volumi "Calabria greca" e purtroppo la zecca di Orra non è riportata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, joannes carolus dice:

Buffo che la ‘Anders’ collection di vago sapore britannico come la mitica ‘Tony Hardy’ .. abbia i cartellini stampati in italiano …☺️

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, joannes carolus dice:

Di Attianese ho i tre volumi "Calabria greca" e purtroppo la zecca di Orra non è riportata. 

Strano che Attianese (ahimè scomparso L anno scorso ) si sia dimenticato di inserire orra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, numa numa dice:

Buffo che la ‘Anders’ collection di vago sapore britannico come la mitica ‘Tony Hardy’ .. abbia i cartellini stampati in italiano …☺️

di questa collezione se ne è già parlato sul nostro forum ma pare che nessuno ne abbia notizie...anch'io ho notato i cartellini in italiano... tra l'altro alcuni esemplari hanno ottenuto ottimi risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver trovato l'origine della datazione 350-332 a.C. riportata nel primo cartellino. Marianna Spinelli nel suo ottimo lavoro " La monetazione di Locri Epizefiri tra Magna Grecia Sicilia e regni ellenistici" (DICAM 2019) pubblica nella serie 3 del gruppo I -" Testa di Zeus-Aquila ad ali chiuse (AE) Hemilitron"  53 esemplari ( peso da 5,74 a 16,70 gr.) con questa descrizione.

image.thumb.png.410e5ce7fbc85d6d21f1355a5e6fbb0e.png

Le foto del catalogo riportano uno Zeus molto compatibile con quello postato (coni di D/30) mentre l'aquila (a dx e sx) ha diverse fatture  ( coni di R/49 !) anche se , sinceramente, nessuna ha le precise caratteristiche di quella postata ...  che dire?  la ricerca continua ...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, skubydu dice:

Strano che Attianese (ahimè scomparso L anno scorso ) si sia dimenticato di inserire orra. 

Non si è dimenticato. Uno studioso del suo calibro difficilmente avrebbe commesso una tale svista.

Occorre rifarsi alla nomenclatura antica che suddivideva molto precisamente le zecche nelle zone di appartenenza. 

Attianese ha studiato e pubblicato la 'Calabria Greca' ovvero l'antico BRUTTIUM che comprendeva il territorio dell'odierna Calabria, censendo le zecche di Caulonia, Consentia, Croton, Locri, Medma, Pandosia, Rhegium, Terina etc. tra le altre.

La zecca di Orra fa invece parte dell'APULIA e come tale è recensita nel Rutter e negli altri compendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo la moneta della discussione dia di Locri (Bruttium) bensi potrebbe esser una variante dei bronzi di Orra (Apulia).  Al diritto una testa maschile con cappello conico (dovrebbe essere crestato ma nell'esemplare citato l'eventuale cresta è fuori del tondello) / al rovescio una colomba (non un'aquila che ha ben altre sembianze) che porta un ramo di alloro (anche questo fuori tondello). Gli esemplari integri hanno la legenda ORRA in basso (qui non visibile).

Nelle monete di Locri lo stile è assai diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, numa numa dice:

Non credo la moneta della discussione dia di Locri (Bruttium) bensi potrebbe esser una variante dei bronzi di Orra (Apulia).  Al diritto una testa maschile con cappello conico (dovrebbe essere crestato ma nell'esemplare citato l'eventuale cresta è fuori del tondello) / al rovescio una colomba (non un'aquila che ha ben altre sembianze) che porta un ramo di alloro (anche questo fuori tondello). Gli esemplari integri hanno la legenda ORRA in basso (qui non visibile).

Nelle monete di Locri lo stile è assai diverso.

senza voler assolutamente affermare che il bronzo sia di Locri mi pare che diffcilmente si possa dire che il dritto corrisponda a Orra. Tento un confronto con un dritto di Locri ed uno di Orra...

image.png.93c7c0a7dc3ed8d9495d2d90f958ef45.pngimage.png.84811c59bc7e10a2f230f88da9a3f58b.pngimage.png.618fdeeeafd36ce3fe7a9b5c47b1f4f3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, skubydu dice:

l ultima lettera al R/ sembrerebbe essere una A ... sbaglio?

mi è molto difficile dirlo, ho provato e riprovato con luci ed inclinazioni diverse e l'unica lettera che intravedo, se lettera è e non il risultato di incrostazioni, vicino alla zampa sinistra dell'uccello, potrebbe essere una P...e forse anche un pezzetto di una A... anche a sinistra delle zampe parrebbe ci siano tracce ...

image.png.6c0424edcf409ad71b0144720a3245a6.pngimage.png.a8ad8efb5fea3429380be7cf96b511e3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, skubydu dice:

No, io dicevo sopra all ala 

image.png.a070d45d851a66ed64743a511e8951b3.png

Quelle che hai evidenziato tu, non mi sembrano lettere. Sarebbero comunque troppo piccole ..

Ci sta ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.