Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,  sto valutando un gioiello, al centro di questa spilla vi è incastonata una moneta antica, di cui non ho idea e competenze per collocarlo, sia in termini di autenticità, provenienza e valore.

Diametro circa 18,32 mm

Ringrazio molto in anticipo chiunque possa aiutarmi!

Ciao Paolo 

20231020_154935.jpg

20231020_155005.jpg

Inviato

Bellissima per conservazione e patina, peccato per l'utilizzo che ne ha di fatto ridotto il valore

Inviato
14 ore fa, legionario dice:

la moneta è un denario romano repubblicano.

questa: http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G248/1

Grazie davvero per averla identificata! Un caro saluto!

10 ore fa, leop dice:

Bellissima per conservazione e patina, peccato per l'utilizzo che ne ha di fatto ridotto il valore

Hai ragione, ma all interno credo abbiano tenuto una viroletta che non dovrebbe aver rovinato la moneta. Il gioiello in sé è molto fine per costruzione e fattura. Ricorda Castellani, arriva da una collezione romana di una nobile famiglia di Roma.

Grazie anche a te 

Paolo

Inviato
1 ora fa, paolocerruti dice:

Grazie davvero per averla identificata! Un caro saluto!

Hai ragione, ma all interno credo abbiano tenuto una viroletta che non dovrebbe aver rovinato la moneta. Il gioiello in sé è molto fine per costruzione e fattura. Ricorda Castellani, arriva da una collezione romana di una nobile famiglia di Roma.

Grazie anche a te 

Paolo

In effetti, il gioiello è bello.

Io ho valutato solo la moneta, ma sarebbe interessante tenere tutto così come si trova, ha una sua storia.

La mia preoccupazione maggiore per la moneta sono quelle tracce di appiccicagnolo al rovescio, in esergo...comunque complimenti, un bel pezzo.

Inviato
6 ore fa, leop dice:

In effetti, il gioiello è bello.

Io ho valutato solo la moneta, ma sarebbe interessante tenere tutto così come si trova, ha una sua storia.

La mia preoccupazione maggiore per la moneta sono quelle tracce di appiccicagnolo al rovescio, in esergo...comunque complimenti, un bel pezzo.

Grazie mille! Cmq hai ragionissimo, la  moneta patisce sempre quando non è conservata da sola. Ogni metallo che gli mettono intorno puo contribuire a rovinarla. 

A presto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.