Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno Lamonetiani, mio cognato, conoscendo la mia passione, mi ha sottoposto queste tre monete da lui trovate almeno 30 anni fa in un castello in Umbria (ospiti di un amico, frugando in bauli di soffitta erano spuntate fuori queste monete che il proprietario gli regalò).

Io non ho la più pallida idea, vista anche la pessima conservazione, ma sono sicuro che riuscirete a dirmi di cosa si tratta. 

Allego le foto (non le ho fatte io!)

prima moneta:

monetasandro1rovescio.thumb.jpg.e6bfd06629a65d748568e4b4e0b99e00.jpgmonetasandro1dritto.thumb.jpg.073a3259921d4885b828a49892c1ecde.jpg

seconda moneta:

monetasandro2dritto.thumb.jpg.66bd22fc0d941140b71748b068975be7.jpgmonetasandro2rovescio.thumb.jpg.9109735a1af1c12371d7e0bde2a3324c.jpg

terza moneta:

monetasandro3dritto.thumb.jpg.6c1c540fa19c15e4ca47aa514e1c5515.jpgmonetasandro3rovescio.thumb.jpg.342a08d3897c5c4fee50309489e203bc.jpg

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi e buona giornata

Luca

Inviato (modificato)

Ciao, mancano peso e diametro delle monete che aiuterebbero molto🙂. La prima, da quel poco che si riesce ad intravedere sia dal ritratto che dalla figura sul rovescio e  dalle poche lettere visibili delle legende , dovrebbe trattarsi di un asse dell'imperatore romano Commodo con la raffigurazione della dea della guerra Minerva sul rovescio. Posto foto di moneta della stessa tipologia per confronto. Sulle altre due non posso esserti di aiuto .

ANTONIO 

Screenshot_20231020_123839_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20231020_123851_Samsung Internet.jpg

Modificato da Pxacaesar
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Purtroppo non ha nè bilancia di precisione nè regolo, forse nel prossimo weekend lo vedo e me le faccio portare. La tua ipotesi mi sembra molto plausibile, è verosimile che provenissero da qualche scavo... grazie per ora!

Luca

Supporter
Inviato

La seconda direi un follis di Massimiano (o Massenzio)

si legge IMPCMAXIMIANVS ...

ed al rovescio si vede una figura in piedi drappeggiata a sx con la bilancia e mi pare di leggere CMONVRB

Pertanto potrebbe essere simile a questa o un qualche tipo con la raffigurazione di Moneta al rovescio
1917.155.15.obv.width350.jpg1917.155.15.rev.width350.jpg

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Io rimango sempre ammirato ed affascinato dalla vostra competenza e capacità di risalire da un particolare appena accennato alla moneta originale. Bravi e grazie!!!

Supporter
Inviato

La legenda IMP C MAXIMIANVS (P F AVG) mi sembra che possa abbinarsi a Massimiano, ma anche a Galerio dopo la sua nomina ad augusto. Non mi sembra si abbini a Massenzio. La zecca e' comunque Roma. Per una corretta identificazione e' necessario vedere se ci sono lettere o simboli nei campi e in esergo. Sempre importanti, ovviamente, i dati di peso e diametro.

Ciao.

Stilicho

Supporter
Inviato

Ed ecco incredibilmente anche il peso e il diametro

n 1: diametro 33 mm - peso 10 gr

n 2: diametro 27 mm - peso 7 gr

n 3: diametro 23 mm - peso 8 gr

Buongiorno a tutti!

Luca

Inviato
7 minuti fa, [email protected] dice:

Ed ecco incredibilmente anche il peso e il diametro

n 1: diametro 33 mm - peso 10 gr

n 2: diametro 27 mm - peso 7 gr

n 3: diametro 23 mm - peso 8 gr

Buongiorno a tutti!

Luca

Ciao, per quanto concerne la prima moneta c'è incongruenza tra diametro e peso 🙂. Uno dei due dati è sicuramente non corretto. Io penso più il diametro che dovrebbe essere di un mezzo centimetro inferiore.

ANTONIO 

Supporter
Inviato

Buongiorno Antonio e grazie, le misure non le ho prese io e mio cognato ha usato il regolo di carta, segnalandomi appunto che il diametro non riesce a misurarlo bene perché sono irregolari.

Se riesce a portarmele il prossimo weekend provo a prendere io misure più precise.

Grazie cmq!!!

Inviato (modificato)

Salve,la terza moneta potrebbe essere questo mezzo baiocco di Pio VII?

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIIP2/14

Si spiegherebbe anche l errore dei dati ponderali sulla lista perché quelli della nm2 corrisponderebbero

O potrebbe essere un baiocco se fosse la prima in lista 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIIP2/8

Modificato da Ale75

Supporter
Inviato
14 ore fa, Stilicho dice:

La legenda IMP C MAXIMIANVS (P F AVG) mi sembra che possa abbinarsi a Massimiano, ma anche a Galerio dopo la sua nomina ad augusto. Non mi sembra si abbini a Massenzio. La zecca e' comunque Roma. Per una corretta identificazione e' necessario vedere se ci sono lettere o simboli nei campi e in esergo. Sempre importanti, ovviamente, i dati di peso e diametro.

Ciao.

Stilicho

Hai ragione. Chiedo venia per il flusso di pensiero che ho scritto poco coerentemente.
Le associazioni della legenda che dici tu sono corrette. IO poi mi sono perso nella tastiera del pad un bel "secondo me si legge". Il che rende ipotetico ed opinabile il mio riconoscimento spannometrico.

Supporter
Inviato
3 ore fa, Ale75 dice:

Salve,la terza moneta potrebbe essere questo mezzo baiocco di Pio VII?

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIIP2/14

Si spiegherebbe anche l errore dei dati ponderali sulla lista perché quelli della nm2 corrisponderebbero

O potrebbe essere un baiocco se fosse la prima in lista 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIIP2/8

Anche questa è una ipotesi molto probabile... domenica prossima farò le adeguate misurazioni e vedremo, ne frattempo... GRAZIE A TUTTI!!!

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Ho finalmente in mano le monete, misure corrette:

moneta 1: Commodo: peso 8,59 g, diametro 23,4 mm

moneta 2: Massimiano: peso 8,47 g, diametro 26,5 mm

moneta 3: Pio VII: peso 10,76 g, diametro 32,5 mm

Avendole in mano e potendole vedere con la lente direi che corrispondono esattamente a quelle da voi individuate, non avrei dubbi sull'autenticità, vista anche l'usura e il territorio da cui provengono (le romane sicuramente da scavi). Mio cognato mi chiedeva anche se avessero un valore. Guardandole così usurate mi verrebbe da dire che il valore è storico e affettivo e basta, ma un vostro parere mi permetterebbe di dare risposta più certa.

Grazie ancora a tutti e buon 1 novembre!
Luca

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.