Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, coinzh dice:

La politica deve fare le leggi che separano i rischi tra investment banking e altre attivita‘ bancarie. Credo che clinton peggioro‘ la legge negli usa su questo.

la politica deve inoltre dare i mezzi e il personale sufficiente alla finma per sanzionare le persone e non solo le banche che alla fine fanno pagare la multa agli azionisti.

 

Temo ci sia un po’ di confusione
nel 1933 fu introdotto il famoso Glass- Steagall Act che sanciva l'introduzione di una netta separazione tra attività bancaria tradizionale e  attivita’ bancaria d’investimento . In base alla legge, le due attività non poterono più essere esercitate dallo stesso intermediario, realizzandosi così la separazione tra banche commerciali  e banch  ed d’investimento.

successivamente, nel 1999 sotto la presidenza Clinton fu introdooto il Gramm- Leach- Bliley act che permise nuovamente tali commistioni ( la Citigroup si fuse con il colosso assicurativo Travelers tra le maggiori operazioni in seguito a questa legge).

infine dopo la pesantissima crisi del 2008 Obama corse ai ripari della situazione sfuggita di mano con la crisi dei derivati introducendo il Dodd-Frank Act che introduceva controlli severi sia sui fondi Hedge, monitora il rischio sistemico e impedisce operazioni eccessivamente speculative tra  le banche. Finora si e’ riusciti a contenere pericoli di rischi sistemici ma non e’ bastato invece a disinnescare la mina vagante del fondo/family office Archegos che oltre a tirare giu’ proprio il Credit Suisse ha causato perdite miliardarie alle principali banche mondiale da Goldman a Morgan Stanley, da UBS a Nonura ad appunto CS. 
qui pero’ parliamo di US d non di Svizzera dove i controlli potevano certamente essere piu’ stringenti e la Finma invece di trincerarsi dietro il comodo schermo di ‘non ho poteri/giurisdizione’ di farisaica memoria avrebbe potuto alzare ka mano e far intervenire ben prima la magistratura o il governo direttamente dato il rischio sistemico corso e non opportunamente segnalato.

mi fermo qui per non andare oltre fuori topic. Ma era bene chiarire i fatti. 


Inviato
5 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

attento a quello che scrivi che poi arrivano le truppe cammellate dell'ortodossia e ti danno del complottista....hahahahahahahahahahahahahahah!!!!!

mi trovi completamente d'accordo

 

 

Ahahahahaahh  👍


Inviato (modificato)
Il 30/10/2023 alle 17:18, Massimiliano Tiburzi dice:

 purtroppo sono allergico a qualsiasi forma di Europa Unita fatta in cotal guisa, ne riparleremo quando saremo uno stato federato con debito pubblico comune unanimemente accettato.

Il professor Savona,padre fondatore dell'europa unita, disse apertamente che non era questo il Sogno europeo che avevano ideato, sa sono tentato di credergli o mi direte che è un complotto anche questo?

Come ho già detto, il primo ad essere "allergico a qualsiasi forma di Europa Unita fatta in cotal guisa" sono proprio io, ma anche molti altri che sull'euro la pensano come me, perchè non c'è bisogno di essere il professor Savona nè chiunque contribuisca all'integrazione europea per non essere d'accordo con "cotal guisa" in generale. Però può essere legittimamente diversa la concezione della guisa nel dettaglio: si può anche pensare che non tutto quello che costituisce l'UE di oggi sia da buttare, a partire dall'euro. E non a caso, lo ripeto, a non volere il salvifico stato federato europeo sono proprio in buona parte quelli che l'euro lo combattono, il che dovrebbe quantomeno far sorgere dubbi.

Quello dove davvero non ci capiamo è un altro punto. E' lecito anche credere alle idiozie signoraggiste, che sono proprio un classico del complottismo con tanto di letteratura che lo smonta, ed è questa con tutta evidenza un'ottima fonte dell'avversione di qualcuno per l'euro. Tutto bene... ma provi a chiedere al professor Savona se lui ci crede, a quelle vaccate. Truppe cammellate dell'ortodossia anche lì?

 

Il 30/10/2023 alle 11:25, Matteo91 dice:

1) esiste veramente un dualismo tra "criptovalute" e "valute digitali"? In altri termini, è possibile che la spinta all'euro/dollaro/yen digitale derivi dalle criptovalute? Mi pare che finora le criptovalute si siano dimostrate non adatte a essere utilizzate come moneta (forse, per ora, si sono dimostrate più adatte per scopi speculativi). Devo, però, anche ammettere che se fossi venezuelano o turco, uno sguardo alle criptovalute, forse, lo darei...;

Almeno fino ad oggi non è stato un dualismo "completo", nel senso che le criptovalute non impensierivano proprio perchè si è capito che in realtà sono in prevalenza strumenti di speculazione e non vere valute da commercio, se non quello criminale (nè tanto meno strumenti per rivoluzionare il sistema economico globale, come romanticamente qualcuno credeva). Ma questa situazione cambierà in fretta, perchè sono in sperimentazione o in progetto criptovalute a bassa volatilità, quindi realmente utilizzabili nel commercio. E come giustamente hai sottolineato nella tua ultima frase sopra...

 

Il 30/10/2023 alle 11:25, Matteo91 dice:

2)  mi pare che una delle principali conseguenze dell'emissione di valute digitali da parte delle Banche Centrali consista nella (progressiva? totale/parziale?) abolizione del contante. Non so voi, ma ogni volta che si parla di "abolizione" o "limitazione" del contante, avverto sempre una sensazione di "prurito"... Se da un lato devo riconoscere che l'abolizione del contante possa portare indubbi vantaggi alla lotta al crimine e all'evasione, dall'altro mi sembra che possano esservi forti limitazioni alla libertà dei risparmiatori.

Stati e banche centrali sono di fatto rassegnati all'arrivo di un'epoca in cui il contante sarà abolito perchè sempre più marginale, quindi, sotto un certo livello, troppo costoso da mantenere come sistema. A quelli come me, che per diversi motivi usano solo il contante (non sto scherzando), non farai fatica a capire quanto prurito viene a questa prospettiva... un prurito talmente forte da scorticarsi la pelle e finire al pronto soccorso. Secondo me i vantaggi della lotta al crimine sono tutto sommato pochi, mentre gli svantaggi non si fermano alle eventuali limitazioni di libertà dei risparmiatori.

 

Il 30/10/2023 alle 11:25, Matteo91 dice:

Sicuramente i conti correnti verrebbero intrattenuti direttamente dalla BCE, probabilmente senza aggravio di spese. Ma a questo punto la BCE potrebbe utilizzarli per attuare le sue scelte di politica monetaria? L'enorme quantità di moneta depositata presso i conti correnti oggi può comportare problemi allo sviluppo economico e può avere effetti sulle scelte di politica monetaria: potrebbe, allora, la BCE decidere di far smobilizzare questi depositi con tassi di interessi fortemente negativi? O ancora, mediante prelievi?

 

Qui è spiegato sinteticamente ma bene come funziona, anche se allo stato attuale non ci sono ancora risposte a tutte le domande: 

https://lavoce.info/archives/102650/prende-forma-leuro-digitale/

 

 

Modificato da ART

  • 1 mese dopo...
Inviato
Il 29/10/2023 alle 19:22, coinzh dice:

senza la nato l'ucraina non esisterebbe più presumibilmente e la polonia e la romania sarebbero presumibilmente pure state invase da putin.

il rialzo dell'energia ha molto a che fare con la guerra ma per me meglio i prezzi più alti che avere i russi coi carri armati che spingono in europa.

un debito comune europeo permette a paesi come l'italia di accedere al credito senza dover pagare interessi molto elevati perché chi presta i soldi si fida più di riaverli se l'europa intera garantisce per il debito rispetto a se questa garanzia la da solo l'italia da sola.

 

Ti calmerò. I carri armati russi non attaccheranno mai l’Italia. Nessuno attacca mai la cucina o l'esposizione dei vestiti. Siamo molto dipendenti dai marchi italiani. Delle tue fantasie sui prestiti. Siete in grado di rimborsare i prestiti? O speri in un fallimento generale?

  • Haha 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.