Vai al contenuto
IGNORED

Guidobaldo Gubbio

margheludo

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, qui di sicuro per me c'è solo il nome di Guidobaldo, dovrebbe essere un quattrino per Gubbio (CAVICCHI 22) anche se le differenze con le uniche due varianti riportate dal CNI sono veramente notevoli. Buona mistura Peso 0,94g. Diametro al momento non disponibile chiedo cortesemente se qualcuno avesse il volume del Cavicchi o simili da consultare, il catalogo del forum non mi aiuta perché riporta un solo tipo. Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte. 

2023-10-19_23.23.09.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere una riproduzione commemorativa?

Troppi elementi non corrispondono con i quattrini di Gubbio di Guidobaldo I.

Mancanza dell'aquiletta, legende non consone, varietà nelle immagini dei campi sia D/ che R/ .

GVID VB DVX VRBINI e S V BALDV EGABII  non esistono in alcuna moneta di Gubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@miroita intanto grazie per l'interessamento, escludo la riproduzione moderna perché quello che vedi è il risultato di bagni di acqua distillata alternati a bagni d'olio e grattatine delicate con stuzzicadenti di legno, il tutto durato un bel po di giorni e finalizzato a far riemergere i dettagli altrimenti occultati da una incrostazione che inizialmente lasciava solo intendere a malapena che si trattasse di una moneta di Gubbio, piuttosto che tenere una moneta in quello stato di vedo e non vedo ho preferito intervenire pesantemente, per i piccoli nominali questa è la mia filosofia tanto più che a differenza del rame la mistura concede la rimozione della crosta senza che si alteri l'impronta sottostante, per Urbino la legenda "EVGVBII" per Gubbio esiste, appare in epoca successiva con Francesco Maria II figlio di Guidobaldo II ma sembra assodato che quest'ultimo non abbia coniato per gubbio . Mettiamo che sulla nostra monetina abbiano per errore capovolto la V sarebbe da leggersi proprio "EGVBII" .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci può stare la V capovolta, ne convengo ed è normale. Ma le legende, specie quella del D/ sono tipiche o di Urbino o delle zecche limitrofe tipo Casteldurante o Fossombrone. Pertanto, o si tratta di un inedito assoluto, mai visto (almeno per me), o di una riproduzione.  Nessuna pubblicazione, a mia conoscenza (inesperto in materia), mi fa riferimento a tale esemplare.

Si trattasse di un "inedito", vivissimi complimenti!!!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.