Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Volevo chiedervi aiuto per l'identificazione di questa moneta che credo sia greca.

Pesa 1,7 grammi e ha un diametro di 8,7mm

Ringrazio tutti in anticipo

IMG-20231019-WA0035.jpg

Inviato

Più per muovere le acque che per convinzione, mi butto con Tyndaris (Greek Sicily).

apollonia

• Grazie 1

Inviato
4 minuti fa, apollonia dice:

Più per muovere le acque che per convinzione, mi butto con Tyndaris (Greek Sicily).

apollonia

Grazie mille 

Inviato

Bertolami Fine Arts, E-Auction 113,

sicily-tyndaris-early-2nd-century-7955573.jpg.4beb9756c3d0af99cca67b73d32a9a07.jpg

Greek
Sicily, Tyndaris, early 2nd century BC. Æ (12mm, 1.79g). Horned head of river god r., wearing tainia. R/ Eight-rayed star. Campana 2; CNS I, 7; SNG ANS -; HGC 2, 1652. Rare, green patina, near VF.

Mah!?

apollonia

Inviato

Credo che si possa dare per certa l’identificazione di MEN (gr. Μήν, lat. Lunus), dio lunare originario della Frigia e di là diffusosi in tutta la regione anatolica, nel giovane raffigurato al dritto con un crescente lunare dietro le spalle.

Sul forum si è parlato di questa divinità e dell’iconografia monetale in https://www.lamoneta.it/topic/41507-men-una-iconografia-monetale-complessa/

apollonia

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.