Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti!

Qualcuno di voi mi saprebbe dare qualche info riguardo questa moneta? 
Ho cercato ma non riesco a trovare nessun riferimento riguardo ad un esemplare fatto in mistura e al fatto che sia r5.

grazie a tutti come sempre!!

C24872C7-ECE2-4956-AC0D-68DFE214190C.jpeg

5135AF29-0D1F-48EF-8278-771D15B1A797.jpeg

Modificato da Pich86

• Pich86 ha rinominato il titolo in 5 soldi 1795 mistura
Supporter
Inviato

E' una mia curiosità:

dal catalogo Lamoneta.it - 5 Soldi 1795 (2)

1795.jpg.3397992cce32320a7735ca1f5fdf0876.jpg

Come si fa a determinare concretamente che è in mistura e non in rame? in questo caso specifico, solo perchè è scritto sul cartellino?

Solo dal colorito mi sembra limitativo.

Awards

Inviato
46 minuti fa, nikita_ dice:

Come si fa a determinare concretamente che è in mistura e non in rame? in questo caso specifico, solo perchè è scritto sul cartellino?

magari una pesata potrebbe darci una indicazione in merito....

Inviato

Buongiorno...se è in mistura e le dimensioni sono le medesime, dovrebbe pesare di più!! Non moltissimo,  ma na piccola differenza dovrebbe esserci...

Vedo però  dal nostro catalogo che però  il peso è variabile, e credo si intenda che la moneta in rame ha cmq peso variabile ...da 4,9 a 5,35...

Il colorito almeno dalle foto non fa necessariamente pensare ad una moneta in mistura o biglione, non c'è niente di argentino in questa foto. 

Inoltre non ho mai sentito o visto per altre monetazioni prove in mistura ma solo in rame, piombo, metallo bianco...ma in rame con piccola percentuale di argento mai, ma è solo la mia esperienza.  Poi ci sono monete di presentazione in rame, argento e in oro ma questo è un altro discorso. 

• Mi piace 1

Inviato

Avete completamente ragione sul fatto di non fidarsi del cartellino, ma vi spiego la

mia situazione.

Sono venuto in possesso di una collezione molto grande e varia di monete ( da romane a sabaude…) e sto cercando di riordinarle… 

sono tutte mischiate in espositori ma a fianco di una greca ne trovo una del 1800…

per quanto riguarda questa monete ne ho due in due slot vicini, una questa e l’altra ha un cartellino con scritto semplicemente 5 soldi 1795. Quindi vi è una differenza tra le due sicuramente.

Il peso è  5 gr.

Provo a pulirla?

Inviato
7 minuti fa, Pich86 dice:

Quindi vi è una differenza tra le due sicuramente.

l'altra quanto pesa ?

7 minuti fa, Pich86 dice:

Provo a pulirla?

non farlo

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Posto la foto di quella che dovrebbe essere in rame.

il peso è 4,9 gr; 0,1 gr in meno di quella che dovrebbe essere in mistura.

21A4E13E-E70B-4D78-999C-8091666D2774.jpeg

D38E9AC9-C98B-4CEE-8DC3-A7A9AFD9554A.jpeg

Modificato da Pich86

Supporter
Inviato
10 ore fa, nikita_ dice:

Come si fa a determinare concretamente che è in mistura e non in rame?

Fossi in te non diventerei matto per questo...

La tua è un normale 5 soldi in rame.

Ti posto una immagine tratta dal Biaggi per farti vedere bene la differenza fra uno in rame ed uno in mistura...

20231020_234224.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
13 minuti fa, savoiardo dice:

Fossi in te non diventerei matto per questo...

La tua è un normale 5 soldi in rame.

La mia? magari... io ne ho solo una quasi completamente liscia :D

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato
11 ore fa, nikita_ dice:

La mia? magari... io ne ho solo una quasi completamente liscia :D

Hai ragione...

Ho fatto confusione, ma l'ora era tarda e tra prendere volumi e foto ho risposto d'impulso...

Comunque la differenza è chiara...

Probabilmente essendo stata una coniazione molto copiosa, in un dato momento è stata utilizzata una pasta residua, magari dalla coniazione dei 10 o 20 soldi, per coniare un ridotto numero di questi 5 soldi... io non penso ad una prova...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.