Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti!

Qualcuno di voi mi saprebbe dare qualche info riguardo questa moneta? 
Ho cercato ma non riesco a trovare nessun riferimento riguardo ad un esemplare fatto in mistura e al fatto che sia r5.

grazie a tutti come sempre!!

C24872C7-ECE2-4956-AC0D-68DFE214190C.jpeg

5135AF29-0D1F-48EF-8278-771D15B1A797.jpeg

Modificato da Pich86

• Pich86 ha rinominato il titolo in 5 soldi 1795 mistura
Supporter
Inviato

E' una mia curiosità:

dal catalogo Lamoneta.it - 5 Soldi 1795 (2)

1795.jpg.3397992cce32320a7735ca1f5fdf0876.jpg

Come si fa a determinare concretamente che è in mistura e non in rame? in questo caso specifico, solo perchè è scritto sul cartellino?

Solo dal colorito mi sembra limitativo.

Awards

Inviato
46 minuti fa, nikita_ dice:

Come si fa a determinare concretamente che è in mistura e non in rame? in questo caso specifico, solo perchè è scritto sul cartellino?

magari una pesata potrebbe darci una indicazione in merito....

Inviato

Buongiorno...se è in mistura e le dimensioni sono le medesime, dovrebbe pesare di più!! Non moltissimo,  ma na piccola differenza dovrebbe esserci...

Vedo però  dal nostro catalogo che però  il peso è variabile, e credo si intenda che la moneta in rame ha cmq peso variabile ...da 4,9 a 5,35...

Il colorito almeno dalle foto non fa necessariamente pensare ad una moneta in mistura o biglione, non c'è niente di argentino in questa foto. 

Inoltre non ho mai sentito o visto per altre monetazioni prove in mistura ma solo in rame, piombo, metallo bianco...ma in rame con piccola percentuale di argento mai, ma è solo la mia esperienza.  Poi ci sono monete di presentazione in rame, argento e in oro ma questo è un altro discorso. 

• Mi piace 1

Inviato

Avete completamente ragione sul fatto di non fidarsi del cartellino, ma vi spiego la

mia situazione.

Sono venuto in possesso di una collezione molto grande e varia di monete ( da romane a sabaude…) e sto cercando di riordinarle… 

sono tutte mischiate in espositori ma a fianco di una greca ne trovo una del 1800…

per quanto riguarda questa monete ne ho due in due slot vicini, una questa e l’altra ha un cartellino con scritto semplicemente 5 soldi 1795. Quindi vi è una differenza tra le due sicuramente.

Il peso è  5 gr.

Provo a pulirla?

Inviato
7 minuti fa, Pich86 dice:

Quindi vi è una differenza tra le due sicuramente.

l'altra quanto pesa ?

7 minuti fa, Pich86 dice:

Provo a pulirla?

non farlo

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Posto la foto di quella che dovrebbe essere in rame.

il peso è 4,9 gr; 0,1 gr in meno di quella che dovrebbe essere in mistura.

21A4E13E-E70B-4D78-999C-8091666D2774.jpeg

D38E9AC9-C98B-4CEE-8DC3-A7A9AFD9554A.jpeg

Modificato da Pich86

Supporter
Inviato
10 ore fa, nikita_ dice:

Come si fa a determinare concretamente che è in mistura e non in rame?

Fossi in te non diventerei matto per questo...

La tua è un normale 5 soldi in rame.

Ti posto una immagine tratta dal Biaggi per farti vedere bene la differenza fra uno in rame ed uno in mistura...

20231020_234224.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
13 minuti fa, savoiardo dice:

Fossi in te non diventerei matto per questo...

La tua è un normale 5 soldi in rame.

La mia? magari... io ne ho solo una quasi completamente liscia :D

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato
11 ore fa, nikita_ dice:

La mia? magari... io ne ho solo una quasi completamente liscia :D

Hai ragione...

Ho fatto confusione, ma l'ora era tarda e tra prendere volumi e foto ho risposto d'impulso...

Comunque la differenza è chiara...

Probabilmente essendo stata una coniazione molto copiosa, in un dato momento è stata utilizzata una pasta residua, magari dalla coniazione dei 10 o 20 soldi, per coniare un ridotto numero di questi 5 soldi... io non penso ad una prova...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.