Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

post-5945-1181396270_thumb.jpgBuon pomeriggio a tutti i presenti!

Parte da questo momento la risoluzione del REBUS NUMISMATICO N°2 da me proposto e ai più esperti sottoposto;l'OPTIME RIGO,senzaltro, mi chiederà la Storia di questa moneta della mia Collezione ed è la stessa di ieri ,come per tutte le altre monete di mia proprietà.Mi spiace non avere cose sensazionali da potervi raccontare,spero però ugualmente,con i miei "REBUS NUMISMATICI"di potervi offrire un interessante spunto di ricerca e confronto.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà anche oggi partecipare ed un GRAZIE particolare a LEGIONARIO che anche oggi mi ha potuto permettere di mostrare a voi tutti la moneta.

Larthia :)

Inviato

Sembra che si somiglino. :lol:

Un'altra moneta grandiosa! :o

Inviato

Buon pomeriggio a te AVGVSTVS ! Sei un GRANDE anche tu! Ho seguito anche ieri ,con grande ed entusiastico piacere, i tuoi interessantissimi interventi e citazioni di preziosi riferimenti bibliografici sul mio Fiorino!... :D

....però ,permettimi di aggiungere:così non vale!! e ora mi tocca sotoporvi un'altra mia moneta da identificare! ...Sei pronto? ;) GRAZIE ! Larthia :)

Inviato

In realta' quella e' solo una indicazione sulla tipologia, se guardi bene ci sono delle evidenti differenze di conio (ad es sul R il tuo esemplare ha 2 rosette dopo MARTINVS, mentre quello di coinarchives ha 3 punti e una rosetta).

I piu' esperti sapranno indicarti la giusta catalogazione.

Inoltre, e' sempre bene indicare peso e diametro, specie in questi casi. ;)

Inviato

AVE AVGVSTE ! Il peso è: gr.3,50 ed il diametro: 20 mm. Ti ho mandato un mp Larthia :)

Inviato
AVE AVGVSTE ! Il peso è: gr.3,50 ed il diametro: 20 mm. Ti ho mandato un mp      Larthia :)

236251[/snapback]

Era anche nel titolo e non l'avevo letto... scusami!!! :D

Sono effettivamente un po' diverse dimensionalmente...

Inviato

Comunque ad osservarla "dal vivo" ed osservando attentamente tutti i dettagli F/R a me sembrano IDENTICHE!! .........Ora che ho fornito PESO e DIAMETRO c'è qualcuno che riesce ad identificarla definitivamente?? :) Larthia

Inviato

Come indicato da Avgvstvs la moneta è un ducato largo della zecca di Lucca coniato nel periodo 1400-1500.

Peso e diametro corrispondono

Il Biaggi la riporta come RRR e con una valutazione MB 1800 BB 3500 Spl 6500 (in lire x 1000)

Inviato

che moneta Larthia :o !!! complimenti, ci stai proponendo esemplari davvero notevoli....sempre lasciti del nonno? se non era un numismatico aveva decisamente buon gusto ;)

Inviato

Larthia, non posso che farti i complimenti per questo fantastico ducato che hai sottoposto al forum. :) :)

Un bravo ad Augustus per l'immediata identificazione e fedafa per la conferma.

Stavolta il rebus è durato ancora meno del solito. :)

Inviato (modificato)

x Augustus e Fedafa

Vi siete accorti che la legenda del rovescio del ducato riporta:

-SAMCTVS MARTINVS

Con la EMME al posto della ENNE di Sanctus. :huh:

Avete dei riscontri in proposito sui cataloghi e/o testi di questa strana legenda. :huh:

Modificato da rigo

Inviato

Ciao RIGO! Di questo dettaglio che hai ora citato ,mi sono accorta anch'io.

Ti informo e Vi informo che ho aperto or ora una nuova dicussione per l'identificazione di un altro mio FIORINO D'ORO! Confido nella Vostra partecipazione numerosa! Larthia :P

Inviato

-SAMCTVS MARTINVS

Con la EMME al posto della ENNE di Sanctus.  :huh:

La cosa è curiosa :(

Io non ne trovato traccia da nessuna parte :(

Inviato (modificato)

-SAMCTVS MARTINVS

Con la EMME al posto della ENNE di Sanctus. 

Avete dei riscontri in proposito sui cataloghi e/o testi di questa strana legenda.

Potrebbe essere la CNI 65:

D/ +*S*VVLTVS* (Armetta) * DE (tre punti) LVCA*

R/ +*SAMCTVS*MARTINVS*

purtroppo l'armetta la vedo poco; dovrebbe essere un' aquila (?) ad ali aperte con sopra una grossa X (questa la vedo).

Aggiunta: complimenti, esemplare stupendo e raro.

Modificato da Giuseppe

Inviato

Sono molto belle le tue monete, complimenti.

Inviato

ciao, penso anch'io che sia l'armetta dei Dal Portico.

Potete vedere il disegno su:

Sezione Manuali / Le monete di Lucca / Tavole delle armette

Se fosse così la moneta dovrebbe essere stata battuta in uno dei periodi in cui erano funzionari di Zecca

;)

Awards

Inviato

Grazie GIOVENALEDAVETRALLA ! E Grazie a BAVASTRA per il suo Prezioso contributo in questa appassionante Ricerca! Larthia :D

Inviato

D/  +*S*VVLTVS* (Armetta) * DE (tre punti) LVCA*

R/ +*SAMCTVS*MARTINVS*

purtroppo l'armetta la vedo poco; dovrebbe essere un' aquila (?) ad ali aperte con sopra una grossa X (questa la vedo).

Aggiunta: complimenti, esemplare stupendo e raro.

Adesso ci siamo :)

Complimenti Giuseppe :)

Seppur si vede non chiaramente, concordo anche con l'identificazione dell'armetta dei Dal Portico data da bavastro.

Qui c'è il link per l'identificazione delle armette:

Monetazione di Lucca - Armette

:)

Inviato

Avgvstvs ti vedo connesso e vorrei chiederti: avete scopeto come mai c'è la M al posto della N ? Qualcuno ha trovato un altro esemplare con questo"errore ortografico"(che potrebbe però essere anche FONETICO,come spessissimo accade nelle epigrafi tombali Romane di epoca IMPERIALE..... :huh: ....mi viene in mente questa associazione di idee... Larthia

Inviato
Avgvstvs ti vedo connesso e vorrei chiederti: avete scopeto come mai c'è la M al posto della N ?

Lo spiega giuseppe qualche post più sopra :)

La tua moneta è catalogata:

D/ +*S*VVLTVS* (Armetta) * DE (tre punti) LVCA*

R/ +*SAMCTVS*MARTINVS*

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.