Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Sono nuovo del gruppo e probabilmente ripropongo un argomento già discusso. Sono incappato in quattro scudi di Vittorio Emanuele II e ho qualche dubbio sulla loro autenticità. Premetto: i due esemplari del 1874 sono parte di una collezione non mia, e mi sembrano entrambi falsi, anche se  rosette e FERT non sono del tutto malvagi. Quella del 1876, personalmente acquistata su un noto sito, mi sembra, dal contorno assolutamente falsa, le rosette sono praticamente inesistenti. Quella del 1877, personalmente acquistata da una nota casa d'aste, presenta la R di Vittorio, alquanto strana, eppure sul bordo rosette e FERT sembrano regolari. A parer vostro, quali di queste monete è falsa, e perché? 

Grazie a tutti. 

5 Lire V..E. II - D.jpeg

image.thumb.jpeg.454d52718921823f18794696ad6b66eb.jpeg

Modificato da DVD104

Inviato (modificato)

1877-1876-FERT.thumb.jpg.68bd981ab4be1cec94ec6a3016e30595.jpg

FERT 1877 (sopra) e 1876 (sotto)

image.thumb.jpeg.828d983773f5fee49002988959987280.jpeg

Rosette 1877 (sopra) e 1876 (sotto)

image.thumb.jpeg.7eb339edc573d78dc03b8ba8ad3cd7a3.jpeg

FERT 1874 sx (sopra) e 1874 dx (sotto)

image.thumb.jpeg.6739dad412bebe2c2d42d6115640c59e.jpeg

Rosette e nodi 1874 sx (sopra) e 1874 dx (sotto)

image.thumb.jpeg.d8485ff55855360bfc4d63e7c8f174cf.jpeg

Rosette 1874 sx (sopra) e 1874 dx (sotto)

Ho caricato tutte le foto che ritengo utili per un esame. Magari non nella modalità corretta ed eventualmente mi scuso in anticipo. Resto speranzoso che qualcuno risponda presto per dissipare questi dubbi! Grazie mille. 

Modificato da DVD104

Inviato

Buona sera.

Dovrebbe verificare pesi e diametri, ma da quanto vedo, direi che le monete sono tutte originali.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

Buongiorno. Ovviamente hanno tutte un diametro di 37mm e il loro peso si aggira intorno ai 25 grammi (24.94 - 25.04)

Inviato

Per quel poco che ne capisco anche a me sembrano buone tutte e quattro.

Inviato
13 ore fa, DVD104 dice:

ho qualche dubbio sulla loro autenticità.

Non avere dubbi: sono tutte buone.

saluti

Inviato

La mia valutazione si è basata principalmente sui particolari del bordo. Nello scudo del 1876 mi sembrano veramente pessime sia le rosette sia i FERT. Anche bordo e perlinatura non sono perfetti, ma probabilmente a causa dell'usura della moneta.

Inviato

32 minuti fa, Saturno dice:

Non avere dubbi: sono tutte buone.

saluti

Perdonami ma sulla base di cosa stabilisci che sono autentiche, se effettivamente presentano dettagli che possono sembrare sospetti.?

Inviato
5 minuti fa, DVD104 dice:

dettagli che possono sembrare sospetti.?

sarebbero ?

Inviato
6 minuti fa, DVD104 dice:

Perdonami ma sulla base di cosa stabilisci che sono autentiche, se effettivamente presentano dettagli che possono sembrare sospetti.?

Riguardo al contorno, le differenze di forma (rosette FERT...) possono essere dovute alla profondità del conio. 

Saluti

Inviato

Ad esempio la R di Vittorio nello scudo del 1877 è dissimile da quella solita. Anche il bordo di una del 1874 presenta come un solco (chiaramente visibile al /D). A me sono sembrati sospetti. Ma se siete tutti concordi nel ritenere che non ci sono falsi, meglio così.

Inviato

@DVD104, sei nel miglior forum di numismatica esistente. Puoi fidarti di quello che ti si dice.

Comunque, vorrei darti alcuni strumenti per meglio identificare i falsi di questa tipologia (scudo da 5 Lire).

Usualmente i falsi pesano 22-23 grammi, non sono in argento ma in alpacca (lega molto simile all'argento, ma rame-nickel-zinco)

Inolte i FERT , i nodi e le rosette sono alquanti diversi da quelli che hai osservato sulle tue monete. Qui alcuni esempi di falsi FERT, rosetta, nodo :

FERT Fasulli.jpg

contorno.JPG

nodo.JPG

• Mi piace 2

Inviato
6 minuti fa, Saturno dice:

@DVD104, sei nel miglior forum di numismatica esistente. Puoi fidarti di quello che ti si dice.

Comunque, vorrei darti alcuni strumenti per meglio identificare i falsi di questa tipologia (scudo da 5 Lire).

Usualmente i falsi pesano 22-23 grammi, non sono in argento ma in alpacca (lega molto simile all'argento, ma rame-nickel-zinco)

Inolte i FERT , i nodi e le rosette sono alquanti diversi da quelli che hai osservato sulle tue monete. Qui alcuni esempi di falsi FERT, rosetta, nodo :

FERT Fasulli.jpg

contorno.JPG

nodo.JPG

È proprio perché so che ci sono i migliori studiosi e appassionati di numismatica che ho richiesto la vostra assistenza. Io personalmente avevo valutato per SICURAMENTE falsi i due scudi del 1874, e qualche dubbio sul 1876 l'avevo pure. Mai stato più contento di essere in errore.  Grazie mille per gli esempi dei falsi e per le celeri risposte. 

Inviato
47 minuti fa, Saturno dice:

FERT Fasulli.jpg

contorno.JPG

nodo.JPG

Ottimi esempi 👍

Inviato

Sulla base delle immagini (ci vorrebbero foto più nitide) mi sembra che la R  "incriminata" sia stata semplicemente deformata da un colpo come le tracce di altri subiti e presenti nei campi. 

Non riesco a capire però cosa sia il solco a cui si riferisce.

Se intende il consumo non regolare della zona bordo-perlinatura, cioè  che lo stacco tra perlinatura e interno bordo non sia regolare su tutta la circonferenza, rientra nella normalità per le monete usurate non uniformemente.

Supporter
Inviato (modificato)

La moneta del 1876 mi sembra un falso. Ci sono delle cose strane in generale:

- distanza tra lo scudo e il collare dell'annunziata nella parte verticale
- la corona di foglie presenta delle bacche d'alloro più grandi
- capelli con alcune ciocche che non mi quadrano (specie verso le tempie, il parietale e l'occipite)
- orecchio diverso
- contorno stranissimo

Per me non è autentico. Prendimi però con le pinze, rispetto ad altri che hanno espresso il loro giudizio sono un mero scolaretto.
Aggiunta: tralascio quelli sotto perché non li vedo bene abbastanza da poter dare la mia opinione.

Modificato da Arcimago
Aggiunta

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Buonasera  @DVD104 - mi sono rimesso a guardare le foto e ho cambiato idea. Ho confrontato anche le immmagine con una moneta dello stesso anno che posseggo e lavrando un po' sull'immagine con GIMP devo sconfessare quanto ho scritto nel mio precedente commento (che lascio pubblicato per cronologia). Le differenze che ho notato sono soprattutto dovute all'usura. Per il bordo, un problema in coniazione. La moneta è probabilmente buona.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.