Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Sono nuovo del gruppo e probabilmente ripropongo un argomento già discusso. Sono incappato in quattro scudi di Vittorio Emanuele II e ho qualche dubbio sulla loro autenticità. Premetto: i due esemplari del 1874 sono parte di una collezione non mia, e mi sembrano entrambi falsi, anche se  rosette e FERT non sono del tutto malvagi. Quella del 1876, personalmente acquistata su un noto sito, mi sembra, dal contorno assolutamente falsa, le rosette sono praticamente inesistenti. Quella del 1877, personalmente acquistata da una nota casa d'aste, presenta la R di Vittorio, alquanto strana, eppure sul bordo rosette e FERT sembrano regolari. A parer vostro, quali di queste monete è falsa, e perché? 

Grazie a tutti. 

5 Lire V..E. II - D.jpeg

image.thumb.jpeg.454d52718921823f18794696ad6b66eb.jpeg

Modificato da DVD104

Inviato (modificato)

1877-1876-FERT.thumb.jpg.68bd981ab4be1cec94ec6a3016e30595.jpg

FERT 1877 (sopra) e 1876 (sotto)

image.thumb.jpeg.828d983773f5fee49002988959987280.jpeg

Rosette 1877 (sopra) e 1876 (sotto)

image.thumb.jpeg.7eb339edc573d78dc03b8ba8ad3cd7a3.jpeg

FERT 1874 sx (sopra) e 1874 dx (sotto)

image.thumb.jpeg.6739dad412bebe2c2d42d6115640c59e.jpeg

Rosette e nodi 1874 sx (sopra) e 1874 dx (sotto)

image.thumb.jpeg.d8485ff55855360bfc4d63e7c8f174cf.jpeg

Rosette 1874 sx (sopra) e 1874 dx (sotto)

Ho caricato tutte le foto che ritengo utili per un esame. Magari non nella modalità corretta ed eventualmente mi scuso in anticipo. Resto speranzoso che qualcuno risponda presto per dissipare questi dubbi! Grazie mille. 

Modificato da DVD104

Inviato

Buona sera.

Dovrebbe verificare pesi e diametri, ma da quanto vedo, direi che le monete sono tutte originali.

Cordiali saluti.

Gabriella

Inviato

Buongiorno. Ovviamente hanno tutte un diametro di 37mm e il loro peso si aggira intorno ai 25 grammi (24.94 - 25.04)

Inviato