Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho appena concluso la lettura del volume di A. Mele, Magna Grecia. Colonie achee e Pitagorismo, Luciano editore, Napoli 2007.

Il volume, che rientra nella prestigiosa collana “Italia Tellus”, raccoglie una serie di saggi, rielaborati e aggiornati, apparsi in progresso di tempo a firma dell’A., tra cui “Megale Hellàs e Pitagorismo”, “I Pitagorici e Archita”, “Crotone e la sua storia”, etc. . Oltre ad un attento esame della tradizione storiografica, archeologica ed epigrafica, il volume si caratterizza per il costante riferimento alla numismatica e all’apporto che questa disciplina fornisce alla storia delle colonie achee e, più in generale, della Magna Grecia.

Vorrei inoltre sottolineare l’approccio metodologico alle problematiche storiche, politico-sociali ed economiche che vengono affrontate e discusse, indagate mediante un confronto tra le varie basi documentarie della storia antica, tra le quali la numismatica riveste sempre un’importanza notevole e non secondaria.

È un testo di cui consiglio la lettura, non solo perché chi si occupa della monetazione della Magna Grecia non può prescindere da una solida conoscenza storica, ma soprattutto in quanto il volume non relega la numismatica ad una semplice appendice, ma la contempla quale strumento funzionale alla conoscenza del mondo antico.

Saluti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.