Vai al contenuto
IGNORED

Dove acquistare monete (romane e non) senza spendere tanto a Milano ?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

sono agli inizi e, dopo aver classificato un po' di monete che posseggo, sto pensando di incrementare la mia collezione.

Ovviamente desidero l'impossibile: trovare qualche moneta interessante e spendere poco.

Qualcuno saprebbe consigliarmi dove guardare ?

Sia materialmente a Milano che online.

Grazie mille per i vostri suggerimenti !

Inviato

Al mercatino numismatico-filatelico del Cordusio trovi di tutto e non ti spennano. Io ci sono stato solo una volta ma non vedo l’ora di ritornarci.

Inviato

Tutte le domeniche, dalle 8 a mezzogiorno. Poi dipende anche dal tempo, qualcuno c'è sempre perché diversi banchi sono al coperto, ma è meglio se scegli una domenica di sole.

E poi ci sono anche gli amici del forum ;)

petronius :)

• Mi piace 2

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Qui vengono segnalate quasi tutte le aste che vengono pubblicate

https://www.lamoneta.it/forum/60-le-prossime-aste-numismatiche/

Inviato
Il 19/10/2023 alle 16:37, Apostolus dice:

Qui è una questione che riguarda la tua buona volontà di cercare i prezzi migliori. Ti posso consigliare queste due piattaforme internazionali che ospitano moltissimi professionisti:

Vcoins 

Ma-shop

Naturalmente i prezzi sono abbastanza in sintonia col mercato "globale" ma se fai delle ricerche, hai un pizzico di fortuna, e magari contatti direttamente il professionista per chiedergli uno sconto....forse qualche pezzo riesci a portarlo a casa!

Supporter
Inviato

• 2 mesi dopo...
Inviato

Una domanda: ogni tanto mi imbatto in mercatini e aste online in cui vengono venduti follis romani. Ovviamente senza nessuna certificazione, ma di tipi comunissimi, perché sono tutti simili tra loro (tipo Costanzo II). Mi sono sempre tenuto lontano da tali monete, per la paura che potessero contestarmi la proprietà, ma vedo che sia online, che nei mercatini, le vendono tranquillamente a prezzi intorno ai 15-30€. Volevo chiedere: ma è lecito comprare queste monete o sarebbe proibito dalla legge? E se è proibito, perché non fanno nessun controllo sulle centinaia di monete di questo tipo vendute ogni giorno sulla Baia?

Inviato
3 ore fa, francus dice:

Una domanda: ogni tanto mi imbatto in mercatini e aste online in cui vengono venduti follis romani. Ovviamente senza nessuna certificazione, ma di tipi comunissimi, perché sono tutti simili tra loro (tipo Costanzo II). Mi sono sempre tenuto lontano da tali monete, per la paura che potessero contestarmi la proprietà, ma vedo che sia online, che nei mercatini, le vendono tranquillamente a prezzi intorno ai 15-30€. Volevo chiedere: ma è lecito comprare queste monete o sarebbe proibito dalla legge? E se è proibito, perché non fanno nessun controllo sulle centinaia di monete di questo tipo vendute ogni giorno sulla Baia?

Tranquillamente le vende chi ha la licenza e i documenti relativi alla provenienza….gli altri li vendono, punto…. E tranquillamente le compra chi le compra da chi ha licenze e documenti, gli altri lo fanno a proprio rischio d pericolo… 

il fatto che si vendano a 30 euro o meno, non significa nulla: l’interesse storico archeologico parte da valore minimo 0 per la legge. 

Inviato

E parte da qualche decennio fa, non mille anni

Inviato
24 minuti fa, Alexio85 dice:

E parte da qualche decennio fa, non mille anni

???? Cosa? 

Inviato

Non si considerano da 70 anni a ritroso?

21 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

???? Cosa? 

Inviato
3 ore fa, Alexio85 dice:

Non si considerano da 70 anni a ritroso?

Adesso ho capito … si, 70 anni 

Inviato

La cosa che mi fa impazzire e' quanto siano bravi I nostri legislatore ad andare contro I cittadini.

Il modus e' sempre uguale su tutto, si parte da qualcosa di sacrosanto, come la tutela del patrimonio artistico in questo caso, poi si va di fioretto per renderci tutti potenzialmente colpevoli di qualcosa. Poi al momento giusto, zak!

Basterebbe vietare l'esportazione delle monete all'estero senza autorizzazioni e tutelare le zone archeologiche.

Scusate lo sfogo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.