Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, sono di nuovo io a scassare. Scusate la vicinanza di queste due discussioni ma sono dei mie obbiettivi concreti.

1) Triente repubblicano II sec a.C.

Peso : non scritto

Diametro: non scritto. ( ho chiesto al venditore)

Costo: 13 euro ( trattabili)  + spedizione 

2) Moneta Giano Bifronte II sec a.C

Peso : 37,852 g

Diametro: non scritto.

(Onestamente non riconosco variante)

Costo: 40 euro + spedizione 

Screenshot_20231019_151920_Wallapop.jpg

Screenshot_20231019_151923_Wallapop.jpg

Screenshot_20231019_151819_Wallapop.jpg

Screenshot_20231019_151811_Wallapop.jpg

Screenshot_20231019_151816_Wallapop.jpg

Ovviamente grazie a tutti per un eventuale risposta.

Cosa ne pensate?

Riconoscete qualche variante?

Quale sarebbe un giusto prezzo per entrambe in una sorta di "pacchetto"?

Buon proseguimento e grazie per la disponibilità 

Horasdoceo

Inviato

DE GREGE EPICURI

Entrambe le monete sembrano autentiche. La prima, che è molto deteriorata, non è un triente ma un quadrante (ha tre globetti e la testa è quella di Ercole), il che non depone molto bene per la competenza del venditore.

La seconda, messa un po' meglio ma non benissimo, sembra un asse anonimo.

Io proverei a chiedere un forfait di 35-40 € per tutte e due.

Supporter
Inviato

Non acquistare su ebay! Occhio.

Inviato (modificato)
23 minuti fa, Vel Saties dice:

Non acquistare su ebay! Occhio.

Ciao, perdonami ma questa tua affermazione così categorica mi sembra un po' fuorviante e decisamente esagerata. Io acquisto tranquillamente su ebay è non ho mai avuto problemi, anzi... Bisognerebbe specificare che sono da prediligere i rivenditori  professionali che rilasciano la dovuta documentazione (ed io aggiungerei che accettano la restituzione della moneta/e) questo si, ma perché penalizzare questo canale di vendita ( come anche altri) dove operano tantissimi esperti da tanti anni compresi alcuni noti commercianti italiani. Sia chiaro, non c'è nulla di personale contro di te e la tua risposta ( è una cantilena che viene ripetuta spesso purtroppo, e non capisco il perché...) ma quella di non acquistare sulle varie piattaforme è un invito che a mio parere non è corretto. Consigliare di vedere bene da chi si acquista cioè solo da rivenditori professionali, questo si, e senza alcun dubbio tenersi alla larga da tutti gli altri. 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti ragazzi. Gentilissimi per le risposte. Inizierò a contrattattare spero di venirne a capo. Vi farò sapere, grazie ancora.

Buona serata  

Inviato

Ragazzi Buongiorno.

Mi sono arrivate peso e diametro del quadrante.

Diametro: 24 mm 

Peso: 9,9 g

Si può azzardare una classificazione o è un semplice anonimo?

Inviato

Salve @gpittini e @lucerio, grazie mille. Scusate l'ignoranza cosa significa staff? E una variante rara? E quanto? Potreste allegarmi un esemplare simile? Continuo a ringraziare 

Inviato

la trovi a questo link:  https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B35/4

staff equivale a bastone. Se osservi bene il bastone spesso noti delle tacche a distanza regolare lungo la sua lunghezza: molti pensano che la staff sia in realtà la rappresentazione di una specie di metro.

P.S. osserva il consiglio di chi ti ha detto di lasciar perdere e-bay per le monete romane: centinaia di persone hanno ricevuto visite a casa dalle autorità preposte. Naturalmente a meno che il venditore non sia una riconosciuta casa d'aste.

Inviato

DE  GREGE EPICURI

Significa bastone, canna, bastone da passeggio, ecc.  Lungo e sottile, lo vedi in diagonale davanti ad Ercole. La serie è presente nella nostra classificazione delle monete repubblicane (vai a: Risorse-Calaloghi on line-Monete Romane-R.Repubblicane-Coniate-Bronzi-Con simboli -ecc). Il quadrante è classificato R2.

Inviato

Grazie a tutti, la variante "staff" è molto particolare. Alla fine per non rischiare, ho comprato trattando a 10 euro solo il quadrante. Ovviamente chiedendo la fattura del venditore. La patina grossolana color giallo secondo voi cosa rappresenta?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi, mi è finale arrivata la moneta. Dalla foto non rende, patina fantastica e ottimo stato di conservazione....

Il bastone si vede benissimo e si notano anche le tacchetti....

Attualmente non riesco a fare foto migliori, ma vi assicuro che è veramente un bel pezzo.

Potete spostare la conversazione in "Repubblicane"?

Grazie e buon proseguimento 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.