Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi, sono di nuovo io a scassare. Scusate la vicinanza di queste due discussioni ma sono dei mie obbiettivi concreti.

1) Triente repubblicano II sec a.C.

Peso : non scritto

Diametro: non scritto. ( ho chiesto al venditore)

Costo: 13 euro ( trattabili)  + spedizione 

2) Moneta Giano Bifronte II sec a.C

Peso : 37,852 g

Diametro: non scritto.

(Onestamente non riconosco variante)

Costo: 40 euro + spedizione 

Screenshot_20231019_151920_Wallapop.jpg

Screenshot_20231019_151923_Wallapop.jpg

Screenshot_20231019_151819_Wallapop.jpg

Screenshot_20231019_151811_Wallapop.jpg

Screenshot_20231019_151816_Wallapop.jpg

Ovviamente grazie a tutti per un eventuale risposta.

Cosa ne pensate?

Riconoscete qualche variante?

Quale sarebbe un giusto prezzo per entrambe in una sorta di "pacchetto"?

Buon proseguimento e grazie per la disponibilità 

Horasdoceo

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Entrambe le monete sembrano autentiche. La prima, che è molto deteriorata, non è un triente ma un quadrante (ha tre globetti e la testa è quella di Ercole), il che non depone molto bene per la competenza del venditore.

La seconda, messa un po' meglio ma non benissimo, sembra un asse anonimo.

Io proverei a chiedere un forfait di 35-40 € per tutte e due.

Inviato (modificato)
23 minuti fa, Vel Saties dice:

Non acquistare su ebay! Occhio.

Ciao, perdonami ma questa tua affermazione così categorica mi sembra un po' fuorviante e decisamente esagerata. Io acquisto tranquillamente su ebay è non ho mai avuto problemi, anzi... Bisognerebbe specificare che sono da prediligere i rivenditori  professionali che rilasciano la dovuta documentazione (ed io aggiungerei che accettano la restituzione della moneta/e) questo si, ma perché penalizzare questo canale di vendita ( come anche altri) dove operano tantissimi esperti da tanti anni compresi alcuni noti commercianti italiani. Sia chiaro, non c'è nulla di personale contro di te e la tua risposta ( è una cantilena che viene ripetuta spesso purtroppo, e non capisco il perché...) ma quella di non acquistare sulle varie piattaforme è un invito che a mio parere non è corretto. Consigliare di vedere bene da chi si acquista cioè solo da rivenditori professionali, questo si, e senza alcun dubbio tenersi alla larga da tutti gli altri. 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti ragazzi. Gentilissimi per le risposte. Inizierò a contrattattare spero di venirne a capo. Vi farò sapere, grazie ancora.

Buona serata  

Inviato

Ragazzi Buongiorno.

Mi sono arrivate peso e diametro del quadrante.

Diametro: 24 mm 

Peso: 9,9 g

Si può azzardare una classificazione o è un semplice anonimo?

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

@HorasdoceoIl simbolo non si vede benissimo, ma sono d'accordo con @lucerio

Inviato

Salve @gpittini e @lucerio, grazie mille. Scusate l'ignoranza cosa significa staff? E una variante rara? E quanto? Potreste allegarmi un esemplare simile? Continuo a ringraziare 

Inviato

la trovi a questo link:  https://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B35/4

staff equivale a bastone. Se osservi bene il bastone spesso noti delle tacche a distanza regolare lungo la sua lunghezza: molti pensano che la staff sia in realtà la rappresentazione di una specie di metro.

P.S. osserva il consiglio di chi ti ha detto di lasciar perdere e-bay per le monete romane: centinaia di persone hanno ricevuto visite a casa dalle autorità preposte. Naturalmente a meno che il venditore non sia una riconosciuta casa d'aste.

Supporter
Inviato

DE  GREGE EPICURI

Significa bastone, canna, bastone da passeggio, ecc.  Lungo e sottile, lo vedi in diagonale davanti ad Ercole. La serie è presente nella nostra classificazione delle monete repubblicane (vai a: Risorse-Calaloghi on line-Monete Romane-R.Repubblicane-Coniate-Bronzi-Con simboli -ecc). Il quadrante è classificato R2.

Inviato

Grazie a tutti, la variante "staff" è molto particolare. Alla fine per non rischiare, ho comprato trattando a 10 euro solo il quadrante. Ovviamente chiedendo la fattura del venditore. La patina grossolana color giallo secondo voi cosa rappresenta?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi, mi è finale arrivata la moneta. Dalla foto non rende, patina fantastica e ottimo stato di conservazione....

Il bastone si vede benissimo e si notano anche le tacchetti....

Attualmente non riesco a fare foto migliori, ma vi assicuro che è veramente un bel pezzo.

Potete spostare la conversazione in "Repubblicane"?

Grazie e buon proseguimento 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.