Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A Vicenza mi sono comprato l'ennesima bilanciana portalile al centesimo di grammo. Questi piccoli miracoli dell'elettronica hanno l'indiscusso pregio della trasportabilità e del basso costo ma, purtroppo, pagano lo scotto di una precisione non eccelsa. Al confronto con la bilancia professionale che ho in ufficio lo scarto varia da un minimo di 2 centesimi fino anche ai 4/5 centesimi di grammo. Ho ovviamente testato la bilancia professionale per verificare se non fosse questa ad essere starata, ma il responso non è cambiato. Resterebbe a questo punto da provare a tarale nuovamente queste bilancine (ma non tutti i modelli lo consentono) per vedere se la situazione migliora.

• Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• simone

8

• toto

5

• Paleologo

4

• niko

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Suggerisco di prendere esclusivamente bilance che possono essere ritarate manualmente, e che abbiamo i pesi per la taratura in dotazione (almeno due: metà scala, fondo scala). La ritaratura va fatta con una certa frequenza (almeno a ogni cambio di stagione ;) ) I pesi vanno maneggiati con la massima cura (possibilmente con i guanti) e riposti in un luogo dove non corrono il rischio di danneggiarsi o subire aggressioni da agenti esterni, altrimenti servono a poco.

Ciao, P. :)

Inviato
GUARDATE QUESTAQUANTI ZERI

238259[/snapback]

Avereuna precisione troppo elevata non è sempre positivo, le bilance analitiche se ci pensi infatti sono sempre dotate di zone chiuse sopra il piatto di rilevamento, ti garantisco che con una bilancia del genere se si respira vicino al campione si vede variare progressivamente la lettura sul display, oppure se si introduce materiale essiccato si vede progressivamente aumentare la misura per l' umidità che il campione preleva dall' aria.

ciao

• 2 settimane dopo...
Inviato
A Vicenza mi sono comprato l'ennesima bilanciana portalile al centesimo di grammo. Questi piccoli miracoli dell'elettronica hanno l'indiscusso pregio della trasportabilità e del basso costo ma, purtroppo, pagano lo scotto di una precisione non eccelsa. Al confronto con la bilancia professionale che ho in ufficio lo scarto varia da un minimo di 2 centesimi fino anche ai 4/5 centesimi di grammo. Ho ovviamente testato la bilancia professionale per verificare se non fosse questa ad essere starata, ma il responso non è cambiato. Resterebbe a questo punto da provare a tarale nuovamente queste bilancine (ma non tutti i modelli lo consentono) per vedere se la situazione migliora.

275960[/snapback]

E si... ricordo ancora la Sua bilancia professionale che ha usato per pesare un mio umile marenghino di Umberto I che giustamente non Le convinceva troppo e che è stato poi risultato falso (fortunatamente il mio unico acquisto falso fino ad oggi...)

Ricordo bene le dimensioni della bilancia di certo non portatile, anzi decisamente da tavolo.Se ricordo bene aveva una precisione impressionante di ben 4 decimali! :o :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.