Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
GUARDATE QUESTAQUANTI ZERI

238259[/snapback]

e che prezzi!! :)

ti ringrazio toto, ne volevo prendere una anch'io ma non sapevo cosa prendere, ora so da che parte iniziare

238289[/snapback]

quella che costa di meno si aggira sui 1.300... :( però dovrebbe essere moooooolto precisa,

ma tanto per misurare le monete, può andar bene anche una bilancia non così precisa... ;)

• Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• simone

8

• toto

5

• Paleologo

4

• niko

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

50 grammi (almeno) di pesata massima e precisione al centesimo di grammo (0,01) sono i valori giusti da ricercare.

P. :)

Inviato

esiste anche un bilancino da laboratorio che pesa fino a 50g con precisione 0,001. Costa abbastanza però!

Inviato
esiste anche un bilancino da laboratorio che pesa fino a 50g con precisione 0,001. Costa abbastanza però!

238397[/snapback]

E oltretutto non servirebbe a nulla. Le monete contemporanee hanno una tolleranza sul peso tipica intorno al 5 per mille, il che significa che se la moneta pesa dieci grammi ha una tolleranza sul peso di cinquanta milligrammi in più o in meno. E sto parlando delle monete contemporanee in cui il peso dei tondelli è misurato con precisione mai raggiunta prima. A che serve allora una pesata al milligrammo? Sarebbero soldi buttati!

Inviato

238397[/snapback]

Ciao Elmetto e Paleologo,

intanto va ripetuto, l'avevo già detto nel mio intervento precedente, che non sempre (direi quasi mai e sicuramente non per ogni peso) la cifra significativa corrispondente alla valutaziomne minima della scala digitale (LSD = least significant difference) coincide con la reale precisione di misura (che sappiamo per certo solo che è sempre "non inferiore" alla LSD...).

Comunque, senza farla difficile ma proprio per questo motivo, ritengo più importante per noi che la bilancia abbia la funzione di calibrazione. Ancora per questo stesso motivo, bisognerebbe anche possedere uno o due seri pesi campione, da usare spesso.

Un salutone,

Inviato
Comunque, senza farla difficile ma proprio per questo motivo, ritengo più importante per noi che la bilancia abbia la funzione di calibrazione. Ancora per questo stesso motivo, bisognerebbe anche possedere uno o due seri pesi campione, da usare spesso.

238418[/snapback]

Giustissimo.

Inviato

Sto per comprare una bilancia :lol:

Ho la possibilità di scegliere tra una con portata 50 ed una di portata 100; il prezzo è lo stesso.

Sono indeciso perchè, se da un lato una portata maggiore potrebbe fare comodo, dall'altro temo che quella con portata 100 possa essere meno precisa (anche il venditore la pensa così)... :unsure:

Che mi consigliate ?

Inviato

Se stai pensando ad una bilancia per pesare monete, direi che 50 grammi è più che sufficente... Piuttosto guarderei alla precisione... Io consiglierei una che arrivi a 0.01 piuttosto che una da 0.1

Inviato

Ciao Simone, comprale tutte e due! :D

Non è solo per scherzare, sarebbe indubbiamente la scelta migliore...

Se ne compri una sola, come compromesso io ti consiglierei quella da 50g. Preferisco la maggiore precisione.

Non dimenticare funzione calibrazione e pesi campione.

Un salutone,

Inviato

Grazie ad entrambi :)

Piuttosto guarderei alla precisione... Io consiglierei una che arrivi a 0.01 piuttosto che una da 0.1

239458[/snapback]

Sono entrambe da 0,01 :)

Inviato
Grazie ad entrambi  :)

...

Sono entrambe da 0,01  :)

239462[/snapback]

Sono entrambe 0,01 di LSD, ma penso anch'io che quella da 50g sia più precisa (ha ragione il tuo negoziante, perché penso parliamo di bilance confrontabili come prezzo).

Supporter
Inviato

Qualcuno sa dove comprare i pesi campione per tarare le bilancine?

Inviato

Ciao quattrino,

può essere meglio acquistarne uno insieme al bilancino. Comunque, in generale, si trovano anche online (cerca peso campione) e pure sul noto sito (cerca anche calibration weight). Quello da 50g è più facile da trovare in europa. Più scelta dagli USA, ma paghi di più di spedizione.

Un salutone,

Supporter
Inviato

grazie Toto :) . La mia bilancia l'ho comprata da un cinese e per ricalibrarla mi dice di usare un peso da 500gr!

Inviato (modificato)
La mia bilancia l'ho comprata da un cinese....

240259[/snapback]

Invece la mia prima bilancia mi è arrivata oggi :lol: :lol: :lol:

Modificato da simone

Inviato
La mia bilancia l'ho comprata da un cinese....

240259[/snapback]

Invece la mia prima bilancia mi è arrivata oggi :lol: :lol: :lol:

240860[/snapback]

e com'è? :D

Inviato (modificato)

240967[/snapback]

Mi hai costretto a fotografarla :P

52bgvf8.jpg

6evbh47.jpg

:)

Modificato da simone

Inviato

Mi hai costretto a fotografarla

Ciao, dato che ho preso l'altra uguale alla tua,e che di queste macchinette

sono completamente digiuno, se avessi dei problemi spero che tu mi possa

aiutare! Per intanto aspetto notizie dal venditore.

Inviato
Ciao, dato che ho preso l'altra uguale alla tua,e che di queste macchinette sono completamente digiuno, se avessi dei problemi spero che tu mi possa aiutare! Per intanto aspetto notizie dal venditore.

240995[/snapback]

Come ho già detto, anche per me è la prima volta che mi trovov davanti ad una bilancia.

Devo dire che, per ora, è stato tutto molto semplice :)

Inviato

240967[/snapback]

Mi hai costretto a fotografarla :P

240987[/snapback]

ehehe... :P

grazie per le foto :D

• 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

ho provato a ordinare una bilancia come questa:

110183078728

Qualcuno l'ha già presa?

Come va?

Inviato

Io ne uso una della stessa marca, ma acquistata da un altro venditore... mi trovo bene...

Inviato

Quella che ho preso io, tra l'altro pagata neanche poco visti i prezzi che girano su ebay, ha una portata che va da 100g a 0,05.

sembra abbastanza precisa, anche se 0,01 forse sarebbe stato meglio...

stefano

Inviato

ciao Pier 75

ho la stessa bilancia presa proprio da quel venditore :D

vai tranquillo ;)

Sergio

Inviato
ciao Pier 75

ho la stessa bilancia presa proprio da quel venditore :D

vai tranquillo ;)

Sergio

274571[/snapback]

ciao,

fidandomi del mio amico Sesino ne ho ordinata una anche io... seguivo da un po' i prezzi delle bilance e questo mi sembra buono...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.