Vai al contenuto
IGNORED

Caligola - Asse - Vesta

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,
visto che siamo quasi in periodo natalizio, mi sono anticipato il consueto autoregalo che mi faccio tutti gli anni per compleanno(15 dic)+Natale, non ho saputo resistere alla tentazione di spuntare una casella dalla lista "soddisfazioni da concedermi prima o poi se posso", lista nella quale era compresa anche la moneta oggetto di questo post e che ho il piacere di condividere con voi.

Si tratta di un asse di Gaio Giulio Cesare Augusto Germanico, meglio conosciuto come Caligola, potrei farvi un piccolo excursus storico ma non credo che aggiungerei molto a quello che già tutti sapete (molto meglio di me anche), principalmente derivato da fonti storiche successive a lui avverse, anche se per lui, al contrario di Nerone, non ci sono molti appigli per poterlo scagionare (complice anche una quasi certa malattia mentale che lo aveva colpito negli ultimi anni del suo breve regno).

Ricordo che da piccolo il primo "incontro" con Caligola fu per via della famosa storia del cavallo senatore, una cosa che mi ha sempre fatto sorridere, ho scoperto poi anche il nome del cavallo, Incitatus, al quale Caligola teneva moltissimo perchè appassionato di corse. Incitatus tra l'altro apparteneva se non vado errato, alla scuderia dei verdi, quella che poi sarà anche la preferita di Nerone (che con il verde aveva un rapporto particolare a quanto sembra). Tutto questo per dire che alla fine, senatore o meno, sicuramente era un cavallo a cui teneva molto.

Dal punto di vista collezionistico ho sempre cercato di avere una sua moneta ma fino ad ora senza successo.

Lasciamo quindi da parte stravaganze varie e cavalli e veniamo alla moneta in questione. Averla in collezione per me è una soddisfazione immensa ma non devo certo spiegarvi cosa si prova, lo sapete benissimo. Adoro il ritratto e il fatto che è centrata in maniera quasi perfetta.

Caligola-1-web.thumb.jpg.dacbd6f675a87e1582172c27a4d5ea86.jpgCaligola-2-web.thumb.jpg.3deec0bd211f0d2671ed0f92ace7d63e.jpg

Caligola, Asse, Zecca di Roma, 37-38 d.C., RIC 38
D/ C CAESAR AVG GERMANICVS PON M TR POT; testa di Caligola
R/ VESTA; S - C; Vesta con patera.
11.12g x 29mm

Vi ringrazio per la vostra attenzione e le vostre sempre gradite considerazioni  😀

Matteo (ho visto che molti mettono il proprio nome in fondo al post, è una cosa che condivido volentieri)

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 4

Inviato

Bellissima moneta,  ricca di fascino,  complimenti! Si pensa che la malattia mentale derivi dall abuso di alcool e piombo , cui era solito Caligola , il cosiddetto Saturnismo,  poi ovviamente Svetonio ci avrà messo del suo..

• Grazie 1

Supporter
Inviato
1 minuto fa, modulo_largo dice:

Bellissima moneta,  ricca di fascino,  complimenti! Si pensa che la malattia mentale derivi dall abuso di alcool e piombo , cui era solito Caligola , il cosiddetto Saturnismo,  poi ovviamente Svetonio ci avrà messo del suo..

Grazie per il tuo intervento ☺️

Svetonio mette sempre del suo nel bene o nel male su questo penso siamo tutti daccordo 😅

Sulla malattia di Caligola sono sempre stato curioso, Svetonio dice che aveva sempre avuto svenimenti fin da piccolo e problemi mentali vari, però è sempre Svetonio quindi...

• Mi piace 1

Inviato

Anche a livello psicologico , la sua infanzia dettata dai capricci di Tiberio è stata parecchio traumatica..

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
12 minuti fa, modulo_largo dice:

Anche a livello psicologico , la sua infanzia dettata dai capricci di Tiberio è stata parecchio traumatica..

Vero...anche Tiberio non era proprio una personcina inquadrata...devo ripassare bene la storia della dinastia Giulio-Claudia, tra l'altro il mio quintetto preferito, o sestina se vogliamo includere Cesare ☺️

Sono infatti particolarmente contento di questo acquisto anche perchè aggiunge un tassello importante alla collezione, adesso mi servono una moneta di Tiberio e una di Claudio e poi completo la lista (parlando di "almeno una moneta per Imperatore"), sempre di non voler aggiungere anche il suddetto Cesare, personaggio anche lui complicato da trovare, ma prima o poi...☺️

Inviato

DE GREGE EPICURI

Su Tiberio, per lo meno, abbiamo anche quanto scrive Tacito negli Annali; mentre la parte su Caligola non ci è arrivata. Dare credito a Svetonio sembra veramente difficile, viste le cose che racconta; potrebbero essere veri gli "svenimenti", che fanno pensare a crisi epilettiche di grande male.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.