Vai al contenuto
IGNORED

Antonio Rimoldi - Le monete milanesi di Carlo V

Risposte migliori

Grazie a tutti, spero che troverete la lettura interessante!

Nonostante la dominazione asburgica-spagnola a Milano sia stata oggetto di numerosi studi recenti o recentissimi (MIR di Alessandro Toffanin, articoli vari su riviste sia divulgative che scientifiche, la recente monografia dell'amico Tiziano @Parpajola) mancava ancora un aggiornamento organico dedicato alla monetazione di Carlo V. Lo stato della materia specifica era praticamente fermo al 1990, anno della pubblicazione dell'ottima e FONDAMENTALE Opera di Carlo Crippa. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ottimo! Complimenti. Ve ne fossero di queste iniziative…. Lungimiranti !

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2023 alle 19:07, Parpajola dice:

Finalmente il lavoro è pronto, leggendo l'indice sarà sicuramente interessante per tutti i cultori di Carlo V e della monetazione del ducato di Milano.

Il 21/10/2023 alle 20:54, Oppiano dice:

Ottimo! Complimenti. Ve ne fossero di queste iniziative…. Lungimiranti !

Grazie Tiziano e Domenico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ho appena ricevuto il libro! È davvero un gran bel lavoro che mi sto gustando. Bellissime le immagini che lo corredano e gli inquadramenti storici che accompagnano il lettore. Un libro che secondo me non può mancare dalla biblioteca numismatica del professionista e del collezionista non solo della monetazione spagnola in Italia ma anche della monetazione rinascimentale. I ritratti del Leone Leoni insuperabili! Complimenti davvero Antonio!

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Andrea Costa dice:

Ho appena ricevuto il libro! È davvero un gran bel lavoro che mi sto gustando. Bellissime le immagini che lo corredano e gli inquadramenti storici che accompagnano il lettore. Un libro che secondo me non può mancare dalla biblioteca numismatica del professionista e del collezionista non solo della monetazione spagnola in Italia ma anche della monetazione rinascimentale. I ritratti del Leone Leoni insuperabili! Complimenti davvero Antonio!

Grazie mille Andrea, sono felice che tu stia trovando il libro di tuo gradimento! 

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito di leggere ( x ora, in quanto sicuramente in futuro lo riprenderò in mano molte volte) ; andando oltre i  complimenti che possono sembrare scontati e stucchevoli, ci tengo a sottolineare la qualità della ricerca di questo lavoro. Nessuna teoria 'campata' in aria, ma conclusioni basate su ricerca documentale e archivistica profonda e approfondita. Qualità delle immagini davvero notevole e superiore a molte pubblicazioni . Un ottimo lavoro che rimette ordine temporale e dirime alcune questioni  mai definitivamente risolte. Che si collezioni si studi o si commerci monete milanesi, difficile farne a meno.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Sono a buon punto nella lettura. Confesso di essere quasi digiuno di monetazione spagnola milanese (specie di oro e argento!), ma trovo il libro molto ben scritto, ben documentato e con splendide immagini. Una lettura piacevolissima e stimolante.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, davide1978 dice:

Finito di leggere ( x ora, in quanto sicuramente in futuro lo riprenderò in mano molte volte) ; andando oltre i  complimenti che possono sembrare scontati e stucchevoli, ci tengo a sottolineare la qualità della ricerca di questo lavoro. Nessuna teoria 'campata' in aria, ma conclusioni basate su ricerca documentale e archivistica profonda e approfondita. Qualità delle immagini davvero notevole e superiore a molte pubblicazioni . Un ottimo lavoro che rimette ordine temporale e dirime alcune questioni  mai definitivamente risolte. Che si collezioni si studi o si commerci monete milanesi, difficile farne a meno.

Grazie Davide, queste parole (dette per di più da un estimatore della materia come te!) mi fanno molto piacere. 

13 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Sono a buon punto nella lettura. Confesso di essere quasi digiuno di monetazione spagnola milanese (specie di oro e argento!), ma trovo il libro molto ben scritto, ben documentato e con splendide immagini. Una lettura piacevolissima e stimolante.

Grazie Gianfranco, spero sia l'occasione per espandere ulteriormente i tuoi già vasti orizzonti numismatici!

Buona giornata,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dupondio dice:

Libro arrivato, veramente ben fatto, un lavoro eccellente. Le immagini sono superbe. Complimenti Antonio👏🏻

Grazie mille Luca! Sarò di parte, ma le monete di Carlo V per Milano (e non solo) sono sempre una gioia per gli occhi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un complimento ad Antonio, non solo per il dettaglio delle spiegazioni e l'efficace suddivisione cronologica delle varie emissioni, ma questo non è una sorpresa.

La sorpresa è stata per la cura grafica generale della stampa e  le splendide immagini, che impreziosiscono il libro agevolandone la lettura e la comprensione.

Modificato da Testone68
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Testone68 dice:

Un complimento ad Antonio, non solo per il dettaglio delle spiegazioni e l'efficace suddivisione cronologica delle varie emissioni, ma questo non è una sorpresa.

La sorpresa è stata per la cura grafica generale della stampa e  le splendide immagini, che impreziosiscono il libro agevolandone la lettura e la comprensione.

Grazie Enrico! Anche la "formula" grafica sta in effetti riscuotendo un ottimo successo :) :)

I contenuti sono di fondamentale importanza, ma vanno serviti in modo accattivante!

12 ore fa, Leonardo T dice:

Congratulazioni Antonio per il capolavoro svolto con la massima cura nei dettagli in cui traspare che ami ciò che fai.

Grazie per le belle parole! La numismatica non è per me solo un lavoro ma anzitutto una passione. E assolutamente non secondaria, anzi!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ho terminato la lettura libro e devo fare i complimenti all'amico Antonio.

Mi è piaciuta molto la scelta di elencare la monetazione in base all'anno di emissione invece che di quella per nominale in ordine decrescente, apprezzata anche la scelta di elencare le varie varianti e per ognuna di essa la fotografia, in generale tutte le monete ottimamente riprodotte, della moneta.

La ricerca nei testi, nelle varie collezioni private e pubbliche e nei musei rende completa la pubblicazione grazie anche al capitolo dei nominali mai emessi.

Ho visto che nella penisola iberica apprezzano la pubblicazione.

Ti auguro che il libro abbia il successo meritato!

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Parpajola dice:

Ho terminato la lettura libro e devo fare i complimenti all'amico Antonio.

Mi è piaciuta molto la scelta di elencare la monetazione in base all'anno di emissione invece che di quella per nominale in ordine decrescente, apprezzata anche la scelta di elencare le varie varianti e per ognuna di essa la fotografia, in generale tutte le monete ottimamente riprodotte, della moneta.

La ricerca nei testi, nelle varie collezioni private e pubbliche e nei musei rende completa la pubblicazione grazie anche al capitolo dei nominali mai emessi.

Ho visto che nella penisola iberica apprezzano la pubblicazione.

Ti auguro che il libro abbia il successo meritato!

Grazie Tiziano per il prezioso feedback!!

E' vero, anche in Spagna la pubblicazione sta riscuotendo un ottimo successo. Vista la tematica trattata era prevedibile un interesse non solo da parte della platea strettamente milanese. Certo, da loro il "nostro" Carlo V Imperatore era Carlo I Re, ma questo è un altro discorso ;)

Inserisco di seguito il collegamento alla video-recensione realizzata da Adolfo Ruiz Calleja, direttore di Blog Numismatico. 

• Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno,

ho terminato da pochi giorni la lettura del libro, ho apprezzato molto i testi, semplici e molto documentati, oltre alla qualità delle immagini, con molti ingrandimenti che permettono di apprezzare in pieno i particolari di questa monetazione, che rompe decisamente con la produzione milanese dei sovrani precedenti. Resta inteso che questa cesura interessa praticamente la monetazione europea, dovuta soprattutto al massiccio afflusso di metalli preziosi dalle Americhe, ma la possibilità di coniare monete di grande modulo ha permesso un ampio utilizzo della moneta a scopi propagandistici, perché la maggiore superficie disponibile consente la trasmissione di messaggi più articolati. Come si può non restare colpiti dai ritratti di Carlo V su queste monete, dove viene rappresentato alla stregua di un imperatore romano ed alle quali  i contemporanei non potevano rimanere sicuramente indifferenti. Queste costituiscono la testimonianza della solenne dimostrazione del sorgere di un nuovo potere, che sanciva la fine del disordine ed il termine delle "guerre horrende de Italia". Nel testo di Antonio emerge anche il ruolo rivestito da Leone Leoni, un grande artista poliedrico, testimone dello scorcio del Rinascimento, forse uno dei primi a comprendere le possibilità offerte dall'adozione di questi nuovi nominali di grandi dimensioni. I suoi tentativi di creare monete con raffigurazioni complesse sono stati a volte frustrati da questioni tecniche, ma le monete effettivamente emesse e circolanti rappresentano una decisa cesura con lo stile della monetazione precedente, con un maggiore realismo e la chiara volontà di esaltazione della figura di Carlo V.

Un testo assolutamente da leggere, un vero e proprio "must" che deve essere presente nelle biblioteche dei collezionisti e studiosi delle monetazione milanese e di Carlo V.

Grazie Antonio

Federico

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Le principali novità presentate nell'Opera saranno oggetto di discussione durante il prossimo evento del Circolo Numismatico Ticinese, in programma per venerdì 23 febbraio:

Modificato da anto R
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.