Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia abissina?

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questa medaglietta di ottone (mm 19) mi ha lasciato perplesso per molto tempo, ma credo di essere arrivato a capire. Manca dell'appiccagnolo, di cui c'è piccola traccia. Al D un busto barbuto verso    , con grossa corona sormontata da una croce. Sullaltro lato, un leone verso sinistra, che sembra reggere con una zampa una lunga croce, che si prolunga dietro la sua schiena.  Mi ricordava qualcosa...mi è poi venuto in mente il "leone di Giuda", presente sulle monete abissine del periodo imperiale. Anche la tiara imperiale è simile. Dovrebbe trattarsi di Menelik, ma voi che cosa ne dite?

IMG20230829213237-3.jpg

IMG20230829213246.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao gpittini : più che una medaglia a me sembra una moneta ma è molto consumata, specialmente al rovescio e non la vedo bene....

Mi ricorda una moneta espressa in Birr, emessa a fine '800, durante il Regno di Menelik II, ma occorre trovare chi riesca ad identificarla realmente.

Saluti.

Menelik, fine '800, moneta denominata Birr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Ma non si legge alcuna scritta, specie al rovescio; inoltre le immagini sono molto rilevate, mentre nelle monete abissine il rilievo è molto scarso. Infine, il metallo sembra proprio ottone, il che esclude la moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, forse è questa.

s-l1600 (1).jpg

s-l1600.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
15 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Ma non si legge alcuna scritta, specie al rovescio; inoltre le immagini sono molto rilevate, mentre nelle monete abissine il rilievo è molto scarso. Infine, il metallo sembra proprio ottone, il che esclude la moneta.

Ciao gpittini Non sarei così drastico, non escluderei che sia una moneta, al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
14 minuti fa, sandokan dice:

Ciao gpittini Non sarei così drastico, non escluderei che sia una moneta, al contrario.

Ciao Sandokan, posseggo tipologicamente tutte le monete con Menelik II a parte quelle in oro, quel tondello non è una moneta. Purtroppo nello specifico non posso essere di aiuto perchè non so proprio di cosa si tratta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 anno dopo...
Supporter
Il 20/10/2023 alle 13:15, nikita_ dice:

Ciao Sandokan, posseggo tipologicamente tutte le monete con Menelik II a parte quelle in oro, quel tondello non è una moneta. Purtroppo nello specifico non posso essere di aiuto perché non so proprio di cosa si tratta.

Ciao Nikita,

non so che dire, non conosco le monete etiopiche, magari è un gettone. Fosse anche una Medaglia, priva di appiccagnolo, francamente non saprei dove cercarla : ho due testi, con belle riproduzioni a colori di Ordini, Decorazioni e Medaglie, uno opera di Guido Rosignoli, l'altro di Paul Hieronymussen ma riguardano solo Ordini Europei. Mi spiace.  Un saluto cordiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.