Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti !

Non me la sento di definirmi un numismatico, sono solamente una persona che ha ritrovato nei cimeli di famiglia alcune monete e vorrei scoprire cosa sono. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Comincio postando le foto di quattro monete romane (?).

La prima penso sia di Costantino I

La seconda di Gordiano III

La terza di Galerio Massimiano (forse)

La quarta...non saprei proprio

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi !

moneta romana 1 Costantino bis.jpg

moneta romana 2 Gordiano bis.jpg

moneta romana 3 Galerio Massimiano bis.jpg

moneta romana 4.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Benvenuto @Apostolus :)

A prima vista le tue monete sembrano autentiche, ed è già molto, spesso tanti che esordiscono con

1 ora fa, Apostolus dice:

ritrovato nei cimeli di famiglia alcune monete

poi tirano fuori le riproduzioni di monete romane che una nota casa dolciaria regalava negli anni '70. Non è il tuo caso, ed è sicuramente un buon inizio ;)

Perchè prosegua altrettanto bene, mi permetto di spostare la discussione nella sezione delle Identificazioni dove troverai senz'altro chi saprà risponderti meglio di  quanto non possa fare io.

Di nuovo ben arrivato e buona permanenza nel forum.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

La quarta e’ anche la più interessante del gruppo, Valentiniano III, con una delle ultime apparizioni della iconografia della “porta di campo” e la legenda VOT PVB

Inviato

Grazie mille ! Non sarei mai stato in grado di classificarla !

Inviato

Ringrazio ancora Mauro75 per l'identificazione della moneta di Valentiniano. Qualcuno mi saprebbe dire qualcosa anche a riguardo delle altre tre ?

Inviato

Ciao e benvenuto qui @Apostolus

Follis ridotto di Costantino I, lo stile rimanda alla zecca di Arelate, di questo tipo:

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-61439.htm

Se riesci a leggere le lettere nei campi al rovescio, o l’esergo? 

Gordiano III sesterzio RIC IV 328a (non dimenticare i dati per favore, diametro e peso) 

https://www.acsearch.info/search.html?id=4799176

E per la penultima non hai sbagliato, è Galerio,  per un principiante te la stai cavando benissimo:

« Neo aureliano » o frazione radiata post riforma, zecca di Carthago, RIC VI 35b

https://www.acsearch.info/search.html?id=11492989

Inviato
18 ore fa, Mauro75 dice:

La quarta e’ anche la più interessante del gruppo, Valentiniano III, con una delle ultime apparizioni della iconografia della “porta di campo” e la legenda VOT PVB

RIC X 2123 officina S

Supporter
Inviato
22 ore fa, Apostolus dice:

moneta romana 4.jpg

@antvwaIa: questa è per te!

Inviato
4 ore fa, Vietmimin dice:

Ciao e benvenuto qui @Apostolus

Follis ridotto di Costantino I, lo stile rimanda alla zecca di Arelate, di questo tipo:

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-61439.htm

Se riesci a leggere le lettere nei campi al rovescio, o l’esergo? 

Gordiano III sesterzio RIC IV 328a (non dimenticare i dati per favore, diametro e peso) 

https://www.acsearch.info/search.html?id=4799176

E per la penultima non hai sbagliato, è Galerio,  per un principiante te la stai cavando benissimo:

« Neo aureliano » o frazione radiata post riforma, zecca di Carthago, RIC VI 35b

https://www.acsearch.info/search.html?id=11492989

Grazie mille !

Allora: la moneta di Costantino I: diametro 20 mm. Il peso non riesco a determinarlo, ma direi intorno ai 2-3 grammi

Per quanto riguarda le scritte, parziali,

sul rovescio a sx: "solim" oppure "solin"

a dx: "ct"

In esergo un quadrato (o scudo) crociato

La moneta di Gordiano III: diam. 30 mm., peso 20 gr.

La moneta di Galerio: diam. 22 mm. peso stimo circa 5 gr.

LA moneta di Valentiniano III: diam. 13 mm. peso circa 1 gr.

Inviato
3 hours ago, Apostolus said:

Grazie mille !

Allora: la moneta di Costantino I: diametro 20 mm. Il peso non riesco a determinarlo, ma direi intorno ai 2-3 grammi

Per quanto riguarda le scritte, parziali,

sul rovescio a sx: "solim" oppure "solin"

a dx: "ct"

In esergo un quadrato (o scudo) crociato

Mi dispiace, questo tipo di esergo per Arelate e per la topologia SOLI INVICTO COMITI non esiste. Se leggi qualcosa nelle zone blu:

IMG_5117.jpeg.e797f5de30438c33ed08763d09792b3a.jpeg

Per il resto, i dati corrispondono, tranne il peso del radiato di Galerio che mi sembra un pò sopravalutato. 

Zecca di Roma per il RIC X 2123 di Valentiniano III, esergo RSM. Un’altro esemplare (ma per la prima officina, mi sembra vedere una P tra le due torri?) :

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-62287.htm

Inviato
16 ore fa, Vietmimin dice:

Mi dispiace, questo tipo di esergo per Arelate e per la topologia SOLI INVICTO COMITI non esiste. Se leggi qualcosa nelle zone blu:

IMG_5117.jpeg.e797f5de30438c33ed08763d09792b3a.jpeg

Per il resto, i dati corrispondono, tranne il peso del radiato di Galerio che mi sembra un pò sopravalutato. 

Zecca di Roma per il RIC X 2123 di Valentiniano III, esergo RSM. Un’altro esemplare (ma per la prima officina, mi sembra vedere una P tra le due torri?) :

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-62287.htm

Buongiorno Vietmimin,

per il radiato di Galerio, ho provato a pesarlo nuovamente (purtroppo non dispongo di una bilancia di precisione) e forse dovrebbe essere sui 3 grammi.

Per il follis di Costantino, ho provato a evidenziare le zone che mi ha segnalato Lei.

A dx, nel cerchio A mi pare di vedere una sorta di punta di freccia indirizzata verso l'alto a sx.

A sx, nel cerchio B forse si vede una T

In esergo ci sono quattro simboli. A partire da sx:

1. forse una V

2. forse un delta o una A

3. un quadrato suddiviso in 4 quadrati da due linee perpendicolari che dividono in due i lati

4. non riesco a identificare alcuna forma specifica.

Nella moneta di Valentiniano non vedo nessuna P tra le due torri.

In esergo si vedono bene la R e la S, l'ultima lettera è rovinata e si vedono le due gambe della possibile M.

Cosa vuol dire RSM ?

Mi scuso per le descrizioni, senz'altro approssimative che ho fornito.

costantino particolare dx.jpg

costantino esergo.jpg

costantino particolare sx.jpg

Inviato

Per Costantino, con quello che vedi, la moneta è probabilmente la RIC VII 72, T/F nel campo e QARL in esergo (con la prima lettera incerta per l'officina (PARL,SARL, TARL o QARL). 

Follis réduit Constantin Ier (nummus-bible-database.com)

Per il Valentiniano III, parlo sotto il controllo di @Poemenius che mi correggerà:

La R e la M per Roma, la S per la seconda officina, lettera normalmente ripresa tra le due torri. 

Il RIC 2123 esiste per le 5 officine P,S,T,Q,E   

Un esempio con l'esergo REM (quinta officina):

Ae4 Valentinien III (nummus-bible-database.com)

Inviato
16 ore fa, Vietmimin dice:

Per Costantino, con quello che vedi, la moneta è probabilmente la RIC VII 72, T/F nel campo e QARL in esergo (con la prima lettera incerta per l'officina (PARL,SARL, TARL o QARL). 

Follis réduit Constantin Ier (nummus-bible-database.com)

Per il Valentiniano III, parlo sotto il controllo di @Poemenius che mi correggerà:

La R e la M per Roma, la S per la seconda officina, lettera normalmente ripresa tra le due torri. 

Il RIC 2123 esiste per le 5 officine P,S,T,Q,E   

Un esempio con l'esergo REM (quinta officina):

Ae4 Valentinien III (nummus-bible-database.com)

Confermo tutto quello che hai perfettamente detto

Inviato

Grazie ancora a tutti per l'aiuto. E' veramente piacevole trovare persone competenti e disponibili !

Per quanto riguarda Valentiniano, ho notato alcune cose:

1. le torrette della porta sono di tipo piramidale (non globuli, nè triangoli).

2. All'interno della porta c'è una figura antropomorfa.

3. come già identificato, in esergo la sigla RSM.

Ora, guardano le diverse immagini del ric X 2123 e similari (2125 e 2135) non mi pare di aver visto alcuna moneta con tutte queste caratteristiche insieme. Soprattutto non con RSM in esergo (la lettera dell'officina la vedo nelle diverse foto tra le due torri, ma mai in esergo).

Riuscite a trovare una ragione per questo ?

Cordiali saluti !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.