Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

È una variante o un artefatto questo retro?

0.jpeg

1.jpeg

Grazie,

M.

Inviato

Ciao a tutti, ciao @incuso

io sulle banconote non mi sbilancio, sto ancora imparando, qui vorrei solo confrontare le mie idee:

100k.thumb.jpg.ca144d8ddb51fc1fe1a8d13837f0fe2a.jpg

intanto, il mio parere è che non sia un artefatto, direi che c'è stato un problema durante la stampa, qui alcune considerazioni:

1) Il "CENTOMILA" speculare non si dovrebbe vedere su questa banconota appoggiata su di una superficie

2) Un ombra circolare che si interrompe con i bordi del disegno?

3) altri particolari speculari?

222.thumb.jpg.df68610da23fc9787b772d2ceee6add5.jpg

4) Il disegno in primo piano manca, ma gli elementi di base (le linee diagonali) sono presenti, non credo si possa cancellare a posteriori certi elementi senza intaccare quelli sottostanti.

In questa sezione conosco molta gente preparata, vediamo poi cosa dicono :)

Servus,

Njk

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Tutto giusto e dettagliato Njk.

Però non hai cerchiato la differenza più evidente, il “LIRE CENTOMILA” in basso che è completamente assente senza che il disegno sotto ne abbia risentito.
Mancanza di passata di stampa in basso e nel cespuglio in primo piano?

in ogni caso mai viste delle Manzoni così 🤷‍♂️

351CE436-5AC6-4C92-892A-547519A0FFA1.jpeg

Inviato

Ciao a tutti, davvero un errore particolare, che fa assomigliare il lago di Como alle cime del monte Kungang nella Corea del nord:

19dretro.jpg.7c6cafcd8ac28fad304028ca874498ae.jpg

Si direi che è la mancanza di una parte della finitura nera. La linea non mi sembra netta, anche se dalle immagini non si vede benissimo però mi pare di intuire una rapida sfumatura, come se mancasse l'inchiostro sul rullo in quel punto. Mai viste altre. Oltretutto ha circolato..

Inviato

@incuso riesci a postare anche una foto della filigrana ? Interessante questa variante

• ADMIN
Staff
Inviato

Innanzitutto grazie per le risposte.

Non è mia. È di un signore che mi ha contattato. Lui lavorava in banca e non ha dubbi sull'originalità comunque.

Supporter
Inviato
4 ore fa, Guysimpsons dice:

Interessante questa variante

18 ore fa, incuso dice:

È una variante o un artefatto questo retro?

La banconota è indubbiamente autentica, ma con gli errori di stampa (non variante) sono sempre cauto, il biglietto è usato quindi ha circolato.
Penso solo che all'epoca della sua emissione veniva un motorino Ciao nuovo di zecca.

Era una bella cifra, fu messa da parte una volta riconosciuto l'errore? il collezionismo di banconote non aveva ancora preso piede e centomila lire non erano una cosa da nulla....

Magari 30 anni dopo (prescritta il 27 aprile 2002) non è stata presentata per la conversione in euro riconoscendone la particolarità ed anche perchè 51 euro non erano di certo le centomila lire di una volta.

Originariamente è uscita così dagli sportelli della B.I. ? non saprei, una perizia fotografica sarebbe d'obbligo.

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Era una bella cifra, fu messa da parte una volta riconosciuto l'errore? il collezionismo di banconote non aveva ancora preso piede e centomila lire non erano una cosa da nulla....

Da quanto mi ha raccontato sì. Però dato che ha circolato non subito sospetto.

Supporter
Inviato

In una eventuale vendita e/o valutazione è molto importante che ci sia la perizia da parte di un serio professionista del settore, perizia che dovrà attestare non solo la semplice autenticità della banconota, ma soprattutto la genuinità dell'errore.

Dire solamente a voce che si è quasi sicuri che non è un artefatto non ha una valenza sufficiente.

Awards

Inviato

Là fuori è pieno di "professionisti seri" pronti a certificare la genuinità di qualsiasi errore... Ormai i collezionisti stanno cominciando a perdere fiducia.

• Haha 2

Supporter
Inviato
1 ora fa, Orodicarta dice:

Là fuori è pieno di "professionisti seri" pronti a certificare la genuinità di qualsiasi errore... 

Qualsiasi errore?  che sia genuino o meno? :rolleyes:

Awards

Inviato
Il 19/10/2023 alle 17:38, nikita_ dice:

Qualsiasi errore?  che sia genuino o meno? :rolleyes:

Negli ultimi tempi sta uscendo di tutto e di più nikita... 🙄

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Orodicarta dice:

Negli ultimi tempi sta uscendo di tutto e di più nikita... 🙄

Ci credo, per questo che con solo qualche foto nonchè solo a monitor non mi sento di avallare nessun genere di errore di stampa, che siano vistosi o meno.

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.