Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, ho rinvenuto due monete credo di epoca romana qualcuno può illuminarmi di cosa si tratta? Una credo sia d'argento dal diametro di cirva 18 mm l'altra in rame in pessimo stato di conservazione ha un diametro di circa 26mm.

Grazie in anticipo a chi riuscirà a chiarirmi le idee

post-5100-1181383671_thumb.jpg

post-5100-1181383707_thumb.jpg

Inviato

ciao, la prima è un denaro di Elagabalo , coniato a Roma intorno al 221-222 d.C.al D/ il busto dell'imperatore, mentre al R/ L'imperatore che sacrifica presso un altare, a s. una stella...riferimenti Cohen 196, Sear 7518

la seconda è purtoppo molto logora...potrebbe essere un follis di Massimino II, 310-313 d.C. con Giove al rovescio...non so essere più preciso dato che la zecca in esergo non la intravedo, probabilmente Tessalonica...........

saluti Arthas :lol:

Inviato

Un particolare ringraziamento ad Arthas per l'esauriente risposta.

Grazie ancora e... alla prossima

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.