Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il lato piatto presenta quello che sembra un ramoscello con foglie lanceolate (?)
Sul lato convesso sembrerebbe due aste o bastoni, una grande e l'altra più piccola, accostate.

Potrebbe essere un Aes signatum ?

Peso 5,36 grammi
Dimensioni 26x12 mm circa
Materiale: bronzo o rame

Grazie.

IMG_20231014_081844.jpg

Inviato (modificato)

Interessante,non sono un esperto di aes ma si sembra un po' piccolo per esserlo.

Sul lato convesso vedo quella che sembrerebbe la clava di Ercole sull'altro forse la spiga di un cereale ,orzo o grano.

La domanda è:esistevano aes signatum così piccoli?

Modificato da Adelchi66
  • Grazie 1

Inviato

Infatti. Neanche io sono esperto e ho il dubbio proprio per le dimensioni.

Inviato

Secondo me no perché troppo piccolo però molto interessante 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Mai visti di queste dimensioni.
Da dove viene? sarebbe importante per l'attribuzione

Inviato (modificato)

Vel Saties: Liguria di ponente

Adelchi66: Adesso non posso ricontrollare ma direi di no: è presente una colorazione verdastra, non bianca del piombo. Domani guardo meglio in ogni caso.

Modificato da Gio69

Inviato

Ho controllato: sono quasi certo che non sia piombo, a meno che sia ricoperto di rame che abbia creato quella patina verdastra. Inoltre i dettagli e spigoli appaiono abbastanza incisi, cosa che sul piombo appaiono smussati.

Inviato

Sempre più intrigante,le foto che hai proposto non sono malaccio , però dovresti provare a farne qualcuna con luce radente o dei particolari .

Mi interesserebbe vederne lo stile , soprattutto del lato che riporta la "spiga".

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Adelchi66 dice:

Sempre più intrigante,le foto che hai proposto non sono malaccio , però dovresti provare a farne qualcuna con luce radente o dei particolari .

Mi interesserebbe vederne lo stile , soprattutto del lato che riporta la "spiga".

Concordo.

LA "spiga" a me ricorda questo:

2.jpg

ma anche l'altro lato sarebbe da vedere meglio. Non capisco: ci vedo una spada od un fascio di 3 barre verticali ma sicuramente non sarà così.

Inviato

Girovagando avrei trovato queste immagini,in particolare quella in alto a destra sarebbe al British Museum.

Screenshot_20231014-205214~2.png

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Adelchi66 dice:

Girovagando avrei trovato queste immagini,in particolare quella in alto a destra sarebbe al British Museum.

Screenshot_20231014-205214~2.png

Ah ho capito cosa vedi... ci sta....

Inviato

Cerco di fare qualche foto migliore a breve.
Sono un po' sfiduciato che si tratti di un Aes viste le dimensioni...magari è qualcos'altro

Supporter
Inviato
3 minuti fa, Gio69 dice:

Cerco di fare qualche foto migliore a breve.
Sono un po' sfiduciato che si tratti di un Aes viste le dimensioni...magari è qualcos'altro

Sarebbe da farne un disegno: delle due facce e di almeno due bordi e sezioni.

Se ci fossero diverse foto ad alta risoluzione che si leggono bene - anche diverse foto sovrapponibili con diverse luci - si potrebbe provare a fare...

Supporter
Inviato

@Adelchi66 potrebbe essere un tirso stilizzato sulla faccia di sx?

Inviato

Potrebbe, ma ne sposterebbe in avanti di parecchio la datazione, essendo il tirso legato al culto orientale di Dioniso, quindi niente più identificazione come aes signatum.

Supporter
Inviato (modificato)
13 minuti fa, Adelchi66 dice:

Potrebbe, ma ne sposterebbe in avanti di parecchio la datazione, essendo il tirso legato al culto orientale di Dioniso, quindi niente più identificazione come aes signatum.

dobbiamo lavorare solo sulle caratteristiche intrinseche per poi categorizzare l'oggetto misterioso.
Ipotesi: può essere un aes signatum?
poi vediamo tutte le caratteristiche (da quelle oggettive a quelle formali) e discutiamo su quelle cercando di montare e rismontare il puzzle.

Se partiamo a piegare tutto quello che vediamo in favore di un unica ipotesi senza cercare di smontarla facciamo come l'amico degli anelli gemini tricuspidati

Modificato da Vel Saties

Inviato

L e domande sono:

-esistono aes così piccoli?

-se no, cosa potrebbe avvicinarsi di più?

Inviato (modificato)

Sono d' accordo @Vel Saties, analizziamo  il manufatto: sarebbe bronzo , è di piccole dimensioni ,abbiamo bisogno di foto migliori per decifrare l'iconografia e lo stile che potrebbero essere dirimenti.

Il rasoio di Occam ci viene in aiuto ma non siamo in possesso di dati sufficientemente chiari.

Modificato da Adelchi66

Inviato
1 minuto fa, Gio69 dice:

Se riesco oggi o domani mi cimento con le foto

Meglio oggi..😅😂

Supporter
Inviato

Le dimensioni non giocano neppure lontanamente a favore dell'ipotesi Aes Signatum.
Ricordiamoci che non sappiamo neppure se questo sia un oggetto con funzione monetale/paramonetale.

• Mi piace 1

Inviato

Magari è soltanto un pezzo di bronzo decorato e finiamo in un vicolo cieco 😂.

Inviato (modificato)
10 minuti fa, Vel Saties dice:

Le dimensioni non giocano neppure lontanamente a favore dell'ipotesi Aes Signatum.
Ricordiamoci che non sappiamo neppure se questo sia un oggetto con funzione monetale/paramonetale.

In verità non sappiamo nemmeno se sia antico e se sia intero ,se fosse un pezzo di "qualcosa" ,anche il discorso iconografico andrebbe a monte.

Modificato da Adelchi66

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.