Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

registrato da poco, ho sviluppato un interesse verso le monete del Regno . Trovo giusto approcciarmi ora alle monete sabaude dal 1800 al 1946. A mio parere, le più belle appartengono a Vittorio Emanuele III, che ebbe anche a regnare di più, ma ve ne sono diverse, specie coloniali di Umberto I molto interessanti.

Vorrei acquistare, stando a Roma, da negozi fisici. Voglio parlare con il numismatico, non solo fare un click con il mouse e procedere nell'acquisto. Trovo che l'acquisto e la vendita di oggetti storici debbano essere eseguiti de visu e non digitalmente. Ma, come giusto che sia questo è solo un mio modo di vedere.

Ho fatto un giro per vedere alcuni negozi numismatici. Preciso da subito che cerco solo NIP ; non il negozietto generico, ma specializzato e che rilasci certificazioni di ciò che in quel momento sta vendendo.

Avete consigli?

Grazie della vostra cortese attenzione.

Buona giornata a tutti 

Inviato
1 minuto fa, fabioanz dice:

Buongiorno, ti consiglio Moruzzi, per affidabilità e professionalità.

Buona giornata

Fabio 

Grazie infinite :)

Oltre Moruzzi ?

E' molto blasonato, quindi già l'avevo messo da conto :) 

Inviato (modificato)
8 minuti fa, Ghirba84 dice:

Grazie infinite :)

Oltre Moruzzi ?

E' molto blasonato, quindi già l'avevo messo da conto :) 

Su Roma:

Diana Numismatica 

Roberto Pedoni

Ad Anzio

Antivm Numismatica di Valerio Angiolillo

A Frosinone:

Marcoccia Numismatica

Tutti venditori esperti ed affidabilissimi.

Ti auguro di fare buoni acquisti e soprattutto ti consiglio di approfondire con lo studio le monete che andrai a mettere in collezione. 

Un saluto

Fabio 

Modificato da fabioanz
Errore battitura

Staff
Inviato

Ciao e benvenuto sul forum!

Concordo con te che le monete di VEIII siano le più belle in assoluto del Regno d’Italia. Fai certamente bene nel ricercare venditori professionali, ma io aggiungerei un dettaglio molto importante: cerca di slegarti dal parere del perito al più presto, ergo, impara a giudicare la qualità e il grading autonomamente il prima possibile.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Condivido il consiglio di @ilnumismatico e, se posso, mi permetto di suggerire anche di comprare dei libri. 
In primis, non può mancare un catalogo base come il Gigante o il Montenegro, fondamentale per chi muove i suoi primi passi nel mondo della numismatica.
Poi si potrà ampliare la propria biblioteca anche con altri volumi più approfonditi. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 13/10/2023 alle 09:55, Ghirba84 dice:

Buongiorno,

registrato da poco, ho sviluppato un interesse verso le monete del Regno . Trovo giusto approcciarmi ora alle monete sabaude dal 1800 al 1946. A mio parere, le più belle appartengono a Vittorio Emanuele III, che ebbe anche a regnare di più, ma ve ne sono diverse, specie coloniali di Umberto I molto interessanti.

Vorrei acquistare, stando a Roma, da negozi fisici. Voglio parlare con il numismatico, non solo fare un click con il mouse e procedere nell'acquisto. Trovo che l'acquisto e la vendita di oggetti storici debbano essere eseguiti de visu e non digitalmente. Ma, come giusto che sia questo è solo un mio modo di vedere.

Ho fatto un giro per vedere alcuni negozi numismatici. Preciso da subito che cerco solo NIP ; non il negozietto generico, ma specializzato e che rilasci certificazioni di ciò che in quel momento sta vendendo.

Avete consigli?

Grazie della vostra cortese attenzione.

Buona giornata a tutti 

Come ti hanno già suggerito per acquisire delle nozioni di base e per diventare maggiormente autonomo, ti conviene acquistare dei buoni cataloghi e leggere qualche libro magari sulla monete di Vitt.Em.III, poi ti consiglio anche di andare in qualche mercatino a Roma e di cercare di vedere dal vivo il maggior numero di monete, la visione diretta delle monete è sempre fondamentale per crescere.

Da ultimo ti consiglio di non fossilizzare la tua attenzione solo sul negozio del numismatico NIP, di negozi numismatici in giro ne trovi tanti con tante persone oneste che ti possono dare una mano, anche se non sono NIP.

Modificato da torpedo
  • Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato
Il 14/10/2023 alle 18:58, torpedo dice:

Come ti hanno già suggerito per acquisire delle nozioni di base e per diventare maggiormente autonomo, ti conviene acquistare dei buoni cataloghi e leggere qualche libro magari sulla monete di Vitt.Em.III

Buona sera,

sono nuovo al questo forum. Vengo da Polonia e per me monete da periodo Vittorio Emmanuele III sono più belle da altri.

Ho comprato Gigante e anche "Storia di una passione Vittorio Emmanuele III e le monete". Potresti consigliare altri libri vale la pena leggere / comprare?

Grazie in anticipo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.