Vai al contenuto
IGNORED

Parere su 100 Lire 1959 conservazione e difetto di conio?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti

Potreste aiutarmi a catalogare la conservazione di questa moneta?

Non è un FDC ed è probabilmente più un SPL, c'è un ammanco sul diritto a ore 12 che direi dipenda da un difetto di conio o sbaglio?

Grazie a tutti.

Silvio

1000025120.jpg

1000025120.jpg

1000025121.jpg

1000025129.jpg

1000025125.jpg

Awards

Inviato

La moneta è stata conservata male da chi ti ha precededuto nel possesso. La mancanza di materiale può essere dovuta a qulacosa che si è fermato nel conio e ha creato qull'avvallamento. I parecchi segni inficiano la conservazione e anche se i rilievi non sono male, io non andrei oltre il BB/SPL.

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno, premesso che quelle asperità ad ore 12 potrebbero avere più genesi, potrebbe essere un danneggiamento del tondello ante battitura, sicuramente @andrea78ts potrà dirti di più del sottoscritto, per quanto riguarda la conservazione secondo me ad SPL non ci arriva nonostante i rilievi siano buoni , io direi un BB+, ci sono tanti graffietti  nei campi che ne tirano giù lo stato conservativo, mio parere naturalmente che conta poco, senti i più esperti.

Saluti.

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera

Grazie per le esaurienti risposte, una domanda ho ancora, il difetto di conio può dare un qualche valore aggiunto alla moneta oppure no, vedo spesso un interesse particolare per la monetazione

riportante difetti di conio e non parlo di difetti più o meno ricorrenti come ad esempio le 5 lire 1969 con l'uno capovolto, dovuto comunque a un difetto di conio, ma a difetti casuali e unici comunque ricorrenti.

Grazie per le risposte.

Silvio

• Mi piace 1
Awards

Inviato
15 ore fa, silius1968 dice:

Buonasera

Grazie per le esaurienti risposte, una domanda ho ancora, il difetto di conio può dare un qualche valore aggiunto alla moneta oppure no, vedo spesso un interesse particolare per la monetazione

riportante difetti di conio e non parlo di difetti più o meno ricorrenti come ad esempio le 5 lire 1969 con l'uno capovolto, dovuto comunque a un difetto di conio, ma a difetti casuali e unici comunque ricorrenti.

Grazie per le risposte.

Silvio

La risposta non è semplice, posso solo dirti che ci sono monete uniche nel loro difetto che non hanno interesse e monete coniate in centinaia di migliaia di pezzi che lo sono, molto lo fa il mercato, in generale errori piccoli non sono interessanti, bisogna sempre trovare l'interessato.

Inviato

Per me qspl. Per i segni e lustro non completo.

Inviato

Grazie a tutti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.