Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ma come funzionava questo imperatore????

Imperatore delle Indie, dal titolo del sovrano dell'India Islamica, che accorpava una serie di regni e principati inferiori; venne acquisito dalla Regina Vittoria nel 1876 ('Imperatrice delle Indie'), e per i suoi eredi fino, appunto, al 1948.

Il titolo imperiale viene normalmente acquisito in Età moderna in due modi:

- quando un sovrano di rango non imperiale si insedia sul trono di un imperatore precedente: es. il Sultano ottomano, che si insedia sul trono imperiale di Costantinopoli nel 1453; il noto Vittorio Emanuele III che si insedia sul trono di Hailé Selassié nel 1936; la già citata Regina Vittoria, etc.

- quando un sovrano acquisisce territori extra-nazionali: Napoleone I, imperatore dei francesi, per elezione popolare ma in quanto sovrano di territori al di fuori dei confini nazionali della Francia repubblicana e monarchica, i.e. l'Italia, l'Olanda, la Spagna, la Confederazione del Reno; il Sacro Romano Impero (comprendente i territori germanici, italiani e poi, con gli Asburgo, di Boemia e Ungheria, etc.); l'Impero Germanico (II, Reich; 1870), sorto sul modello medievale di Ottone I (I Reich) e comprendente tutti i piccoli stati tedeschi. Tutt'altra cosa, ma di questa ispirazione, il III Reich... (che nasce sì sul modello precedente, ma come acquisizione di territori extranazionali quali Austria, Polonia, etc.; non è retto da un Kaiser).

Un caso a parte l'Impero d'Austria (dal 1805), seguito allo scioglimento del Sacro Romano Impero per ordine di Napoleone I (dieta di Regensburg), e comprendente i soli territori asburgici del precedente Impero.

Amen.

• Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Dallas

27

• simone

26

• legionario

3

• Newton

1

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato (modificato)

sempre riferito alla foto in bianco e nero.

sul diritto come ha detto esattamente simone c'è scritto Abdulaziz figlio di Mahmud sempre vittorioso...e sul retro? a parte l'anno di incoronazione 1277 cos'è rappresentato?

ma la mia moneta allora, non è stata coniata nel 1277 ossia il nostro 1862.

ma quando se è così?

grazie del vostro interesse attendo risposte. :P

Modificato da Dallas

Inviato

Te l'ho già detto: 1862.

La data si ottiene cosi^:

1277: anno di incoronazione

3: anno di regno

Quindi, 1277 + 3 - 1 = 1279, corrispondente al gregoriano 1862.

236381[/snapback]

Inviato

ma il 1862 corrisponderebbe alla nostra data gregoriana ma dell'incoronazione <_<

o è proprio così che si trova la data di coniazioene? come mi hai spiegato.

e il retro si sa qualcosa? :P :)

Inviato
ma il 1862 corrisponderebbe alla nostra data gregoriana ma dell'incoronazione <_<

o è proprio così che si trova la data di coniazioene? come mi hai spiegato.

e il retro si sa qualcosa? :P  :)

239802[/snapback]

è proprio così che si trova la data!

a me sorge spontanea una domanda... ma se fosse il primo anno di incoronazione? c'è il numero I in arabo? e poi che senso ha fare (dopo)... +1 -1?... :huh:

Inviato
e poi che senso ha fare (dopo)... +1 -1?... :huh:

239803[/snapback]

Perchè il primo anno di regno coincide con quello dell'incoronazione ;)

Esempio

Moneta datata 1277, primo anno: l'anno è sempre 1277, non 78.

Inviato
c'è il numero I in arabo?

239803[/snapback]

Dove ? :blink:

Inviato

c'è il numero I in arabo? :huh: :P

forse è qua? :ph34r: :unsure:

Inviato

Nel cerchio verde c'è l'indicazione della zecca: Misr = Il Cairo ;)

Inviato (modificato)

grazie :)

allora sulla mia moneta c'è su diritto abdulaziz figlio di mahmud sempre vittorioso e il simbolo 20 para.

sul rovescio il simbolo di zecca il cairo e la data di incoronazione 1277.

non c'è altro....nessun I in arabo come chiede niko.

cosa altro si può dire?

ma""""" :P

ho visto che c'era una discussione tempo fa ma su 10 para del quarto regno.....invece la mia è un 20 para del terzo regno sempre dello stesso sultano

Modificato da Dallas

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.