Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:D :D grazie ora l'ho vista la prima faccia è uguale alla mia tranne che sotto c'è solo e proprio il simbolo che ho detto...mentre la seconda faccia è tutta diversa dalla mia.....il simbolo è questo....sulla tua foto dove c'è scritto che sono 20 para?

• Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Dallas

27

• simone

26

• legionario

3

• rigo

1

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato
:D  :D grazie ora l'ho vista la prima faccia è uguale alla mia tranne che sotto c'è solo e proprio il simbolo che ho detto...mentre la seconda faccia è tutta diversa dalla mia.....il simbolo è questo....sulla tua foto dove c'è scritto che sono 20 para?

236351[/snapback]

Ah allora le cose cambiano.

E' sempre un 20 para ottomano, ma emesso per l'Egitto (allora provincia ottomana).

Ho evidenziato l'anno di regno (anche qui è il quarto).

5040jtk.jpg

Per sicurezza inserisco anche il link :P

http://i8.tinypic.com/5040jtk.jpg

Inviato

quindi al posto del tuo simbolo 4 anno c'è questo:::

Inviato

MITICO sei un grande è proprio questa la mia monete.....che cosa altro si può dire di questa moneta? :P

Inviato

la mia moneta è identica a quella che mi hai dato in bianco e nero.....ma il numero nel cerchietto non è il 3 o è proprio il 4....

Inviato

Infatti, errore mio :rolleyes:

Ho evidenziato l'anno di regno (anche qui è il quarto).

http://i8.tinypic.com/5040jtk.jpg

236354[/snapback]

Mannaggia la fretta... ovviamente non è un 4 ma un 3... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

236371[/snapback]

Inviato

allora l'anno di regno è il terzo..la moneta è in tutto uguale uguale a quella che mi hai mandato in bianco e nero..sapresti dirmi l'anno di uscita della moneta?cioè si può capire quando è stata coniata e darmi una spiegazione dei simboli?grazie

Inviato

mi avevi detto questa cosa qua tempo fa è ancora valida???? :) Ovvero ١٢٧٧, vero ? wink.gif

Indica la data islamica, cioè il nostro 1860.

Questo indica la data di incoronazione del sultano ottomano; per la data di emissione della moneta devi leggere un altro numero e fare 1277 + numero - 1 e convertire in data gregoriana smile.gif

Inviato (modificato)

Dritto

- tughra recante l'iscrizione Abdulaziz han bin Mahmud el-muzaffer daima, ovvero Abdulaziz figlio di Mahmud sempre vittorioso.

- valore: 20 para

Rovescio

1277: anno di incoronazione

3: anno di regno

Quindi, 1277 + 3 - 1 = 1279, corrispondente al gregoriano 1862.

Valore

MB: 2,50 dollari

BB: 6 dollari

SPL: 20 dollari

FDC: 50 dollari

:)

Modificato da simone

Inviato (modificato)

La tua moneta è il primo 20 para di bronzo (fino all'anno prima era d'argento) :rolleyes:

Hai in mano una testimonianza diretta del lento declino dell'Impero Ottomano :(

A questo proposito ti segnalo un mio articolo:

http://simone-numismatica-e-storia.lamoneta.it/?p=46

Modificato da simone

Inviato

grazie per l'articolo.. :) ho trovato un'altra moneta che raffigura le tre piramidi e dietro ha un simbolo simile a quello della prima facciata dei 20 para....è più piccola e il colore è sul giallo....e ci sono scritte le due date....1404--1984(con i nostri numeri) dovrebbe essere più recente????dei 20 para. ;)

Inviato

lasciando in dietro l'altra moneta....torno sui 20 para...

nel 1859 fu ridotto a mezzo grammo di rame e venne coniato per l'ultima volta...il mio come fa ad essere del 1862 ??? ;) :huh:

Inviato
lasciando in dietro l'altra moneta....torno sui 20 para...

nel 1859 fu ridotto a mezzo grammo di rame e venne coniato per l'ultima volta...il mio come fa ad essere del 1862 ??? ;)  :huh:

236487[/snapback]

Perchè il mio articolo è riferito alle monete da 1 para (non a quelle da 20) ;)

Inviato

questa moneta recente del 1991 spagnola da 25 ptas con il buco che scopo aveva?

c'è scritto anche barcelona 92 è delle olimpiadi....quanto può valere? :P

Inviato
questa moneta recente del 1991 spagnola da 25 ptas con il buco che scopo aveva?

c'è scritto anche barcelona 92 è delle olimpiadi....quanto può valere? :P

236567[/snapback]

Nulla, temo :rolleyes:

Inviato

SIMONE....per caso hai presente questa moneta del marocco da 50 francs?

dietro c'è scritto empire cherifien.

Inviato
SIMONE....per caso hai presente questa moneta del marocco da 50 francs?

dietro c'è scritto empire cherifien.

236576[/snapback]

Se ti riferisci a questa...

5x5etkz.jpg

... allora è una moneta del 1951 coniata in 10.000.000 di esemplari.

Se FD vale 2 euro, altrimenti quasi niente...

Inviato

:o è proprio questa identica identica grazie preciso come al solito...ma tu simone cosa collezioni in particolare?

Inviato (modificato)
ma tu simone cosa collezioni in particolare?

236582[/snapback]

Monete francesi dal 1789 al 2001 :)

Modificato da simone

Inviato

però..allora c'è l'hai questa 1984 da 10 francs e dietro c'è scritto republique fracaise?come sei messo con la collezione?

Inviato (modificato)
però..allora c'è l'hai questa 1984 da 10 francs e dietro c'è scritto republique fracaise?

236586[/snapback]

Sì, del 1984 ho sia quella ordinaria che quella commemorativa dedicata a François Rude.

Sono entrambe comuni :rolleyes:

ORDINARIA

fmd_110482.jpg

COMMEMORATIVA

fmd_110591.jpg

come sei messo con la collezione?

236586[/snapback]

E' solo da un anno e mezzo che ho deciso di dedicarmi alle francesi, quindi non sto messo molto bene :rolleyes: :rolleyes:

Modificato da simone

• 2 settimane dopo...
Inviato

ciao....simone..o qualcun'altro mi sono così affezionato a questi 20 para che mi piacciono troppo.per caso sapete indicarmi oltre il grande articolo di simone, qualche altro sito sui 20 para???? mi potete dare altre spiegazioni?.....questi 20 para sono stati coniati per l'egitto?

vi lascio la foto precedente.

ciao grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.