Vai al contenuto
IGNORED

Ossido su nomos tarantino

DavideEboracum

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Due anni e mezzo fa ho comprato la moneta in questione (nomos di Taranto, argento, 19 mm, 6,44 g, HN Italy 1024), e in questo tempo ha sviluppato delle macchie azzurrognole come da figura. Ho tenuto la moneta in un vassoio per monete a casa mia.

Vorrei sapere cosa ne pensate.

Grazie 🙂

Davide

Senzanome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Quello che mi premerebbe sapere è se, secondo voi, lo sviluppo di questo ossido può voler dire che la moneta è un falso, o un fourrée

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/10/2023 alle 10:13, skubydu dice:

Potrebbe essere un suberato , come anche no. Anche L argento ai tempi aveva una % di rame …

Il peso mi fa pensare che sia troppo pesante per un suberato, considerate le ridotte dimensioni del tondello - magari è la parte di rame della lega d'argento che si è ossidata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, DavideEboracum dice:

Il peso mi fa pensare che sia troppo pesante per un suberato, considerate le ridotte dimensioni del tondello - magari è la parte di rame della lega d'argento che si è ossidata?

Penso di sì, solo che il prodotto di ossidazione non è un ossido ma carbonato basico di rame (azzurrite).

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.