Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Filippo l'Arabo, Stendardi militari (Antiochia?)

Pxacaesar

Risposte migliori

Ciao, oggi condivido il mio ultimo arrivo, un antoniniano dell'imperatore Filippo l'Arabo (244-249 d.C.) recante sul rovescio stendardi che raffigurano le insegne militari dell'esercito romano coniato ad Antiochia? ( città crocevia sempre importante per il commercio e dal punto di vista militare situata all'epoca tra l'attuale Siria e la Turchia) nel 248-249 d.C. Questa moneta che riporta la dicitura Fides Exercitus è chiaramente rappresentativa e vuole sottolineare il reciproco rispetto e la reciproca fedeltà tra l'imperatore ed appunto l'apparato militare. Sono state fatte coniare da molti imperatori. Ci troviamo nel periodo storico della cosidetta anarchia militare ( che durò per circa un cinquantennio) di grande caos politico dove gli imperatori si succedevano non più per discendenza dinastica ma venivano proclamati tali proprio grazie all'appoggio dell'esercito oltre che dal Senato. Così anche Filippo a discapito del suo predecessore Gordiano lll che fu eliminato fisicamente senza pietà ( sembra essere la tesi più accreditata). Uguale sorte che toccò al lui stesso ed al figlio Filippo ll ( come la legge del contrappasso) dopo 5 anni di governo ed ovviamente per mano del suo stesso esercito che lo sostituì con Traiano Decio. È un imperatore che non ha lasciato segni importanti e del quale sono giunte a noi poche notizie documentate. Da ricordare I festeggiamenti per la ricorrenza della nascita della città di Roma, i cosidetti " Ludi Saeculares " che furono, stando alle cronache dell'epoca, molto sfarzosi ed imponenti ed ebbero inizio nel 248 d.C. ( vennero coniate sempre per l'occasione numerose tipologie di monete a tema). L'antoniniano da esame diretto risulta coniato ( spero ai tempi di Filippo),abbastanza centrato, accettabile condizione del metallo, peso nella norma ed ha evidentemente circolato. Avendo già un antoniniano coniato a Roma, ne cercavo uno prodotto nelle officine della Zecca di Antiochia. Il ritratto sembra proprio caratteristico dei maestri incisori d'oriente e l'occhio e la fronte mi sembrano dire questo ( a tal proposito chiedo un vostro parere ed in particolare, approfittando della sua grande competenza, a @maridvnvm🙂). Con questa moneta metto a riposo anche Filippo l'Arabo. Mi piacerebbe unire a queste anche un rarissimo denario ma per il prossimo futuro mi devo accontentare di ammirarli in foto. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

22,50 mm.              3,92 g.         RIC 84a 

20231012_145525-01-01.jpeg

20231012_145626-01-01-01.jpeg

20231012_113736-01-01.jpeg

20231012_113759-01-01.jpeg

Screenshot_20231010_211408_Samsung Internet-01-01-01.jpeg

Screenshot_20231010_211455_Samsung Internet-01-01.jpeg

Le mie monete per questo imperatore. 

Screenshot_20231011_181647_Gallery-01.jpeg

Screenshot_20231009_092327_Gallery-01-01-01.jpeg

Screenshot_20231012_150922_Gallery-01.jpeg

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta molto bella e non tanto comune , peccato il metallo "cristallizzato" o forse poroso , comunque e' SPL .

Non conosco il motivo per cui l' emissione viene attribuita alla zecca di Antiochia .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per il tuo intervento. Da esame diretto la moneta non è cristallizzata, ma ha una evidente porosità forse dovuta ad una pulizia che purtroppo penso abbia subito. Per l'attribuzione alla Zecca di Antiochia ( non essendoci lettere identificative che iniziarono ad usarsi solo diversi anni dopo questo imperatore) l'unico metodo consiste nella diversità del ritratto che in questo caso sembra evidenziarsi. Attendiamo ulteriori interventi a tal proposito 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bella moneta, adoro i rovesci con le insegne militari, Filippo I poi è un Imperatore che ho conosciuto meglio proprio grazie alla numismatica, per vari casi "strani" gli unici 4 sesterzi che possiedo sono della sua famiglia, 3 sono suoi (uno è quello per i mille anni di Roma) e 1 della moglie Otacilia, mi mancano proprio quelle di argento, alla fine devo averne almeno una in collezione e poi vorrei completare la famiglia anche con il figlio Filippo II 😃

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A very nice looking Antioch coin. I have had a few of these over the years.

Una moneta di Antiochia dall'aspetto molto carino. Ne ho avuti alcuni nel corso degli anni.

Antoninianus
Obv:– IMP M IVL PHILIPPVS AVG, Radiate, draped, cuirassed bust right
Rev:– AEQVITAS AVG, Aequitas standing left, holding scales and cornucopia
Minted in Antioch. A.D. 247
Reference:– RIC -; RSC -; Cohen 8; Tulln Hoard 894

This coin bears the unusual reverse ending in AVG instead of AVGG. Cohen listed this legend, but RIC and RSC cite this as erroneous. But both legend varieties are now known.

The issues from Antioch wich ending on reverse with AVG are scarce among Philip's coinages.

Uneven strike.
RI_089q_img.jpg

Obv:– IMP M IVL PHILIPPVS AVG, Radiate, draped, cuirassed bust left
Rev:– SAECVLVM NOVVM, Temple of six columns with statue of Roma inside
Minted in Antioch. 3rd issue (Spring & Summer 249 AD)
Reference(s) – RIC 86a (R2). RSC 200 (20 Fr.). Bland Study 49

3.35 g. 22.24 mm. 0 degrees

https://www.forumancientcoins.com/gallery/albums/userpics/10618/RI_089r_img.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il RIC distingue la zecca di Roma da quella di Antiochia per la diversa legenda del dritto. Dal mio archivio fotografico un esemplare per la zecca di Roma:

PLS 48 (14) D.jpg     PLS 48 (14) R.jpg

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.