Vai al contenuto
IGNORED

Petillius Capitolinus - Denario

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao a tutti,
nonostante la mia collezione sia principalmente di monete imperiali, non disdegno tuttavia qualche intrusione nel mondo repubblicano, ho pensato quindi di condividere con voi l'ultima arrivata.

Ad una recente asta mi sono imbattuto in una moneta che personalmente non avevo mai visto (mea culpa 😟), con un ritratto di Giove così espressivo che sembrava poter uscire dalla moneta da un momento all'altro, non ho saputo resistere, spero che piaccia anche a voi.

Si tratta di un denario di un certo Petillius Capitolinus che, a quanto ho potuto capire anche cercando varie informazioni in rete e sul forum, ha avuto l'incarico, dopo le fine delle guerre civili d'età cesariana, di restaurare il tempio di Giove Capitolino a seguito dei danni subiti proprio durante le guerre suddette.

La cosa che più mi ha colpito di quel poco che si sa di lui è che ad un certo punto è stato accusato di aver rubato la corona proprio dalla statua di Giove, in seguito sarà però assolto visto che era un buon amico di Cesare e di Ottaviano, quindi non è dato sapere se l'avesse rubata davvero.

Per quanto riguarda il tempio, nel denario in questione è raffigurato esastilo mentre nei denari della Gens Volteia (che mi pare siano più vecchi di almeno 30-35 anni) è raffigurato tetrastilo, non si sa se le raffigurazioni siano fedeli o meno all'epoca della coniazione ma sicuramente questo ci dà una testimonianza di ricostruzioni o ampliamenti del Tempio stesso. Per quanto riguarda il tempio comunque mi fermo qui perchè potrei dire cose non corrette e ci sono già delle ampie e più autorevoli discussioni in merito che potete trovare su questo forum che comprendono anche, fra le altre, il denario oggetto di questo post.

Ma passiamo dunque la parola alla moneta stessa:

petillius-capitolinus-1(2).thumb.jpg.401cee990551234d088bd583fa7b1c16.jpgpetillius-capitolinus-1(1).thumb.jpg.714436ed929649663b1ff9777750481f.jpg

Petillius Capitolinus, Denario, Zecca di Roma, 43 a.C., Crawford 487/1
D/ CAPITOLINVS; testa di Giove
R/ PETILLIVS; tempio di Giove Capitolino
gr. 3.33
Diam. mm 21.

Sia al dritto che al rovescio sono presenti alcune punzonature che a mio avviso comunque non tolgono molto alla gradevolezza della moneta alla quale, ci tengo ad aggiungere, le foto non rendono giustizia (e menomale non le ho fatte io altrimenti era un disastro 😅), soprattutto al ritratto di Giove.

Modificato da Rufilius
  • Mi piace 4

Inviato

Curiosa la storia di questo personaggio Petillio Capitolino che ebbe l' importante mansione di custode del Tempio di Giove sul Campidoglio , il piu' importante di Roma , durante il tempo di Augusto . Nel corso della custodia del Tempio venne accusato di aver rubato la corona dalla statua di Giove ma fu assolto , probabilmente grazie alla sua amicizia con l' Imperatore .

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.