Vai al contenuto
IGNORED

Per gli amanti degli argentei

modulo_largo

Risposte migliori

Buonasera ragazzi, ultimamente mi solletica l idea di aggiungere un argenteo in collezione,  tipologia affascinante , reintroduzione di una moneta analoga al denario della riforma neroniana,  ma prima vorrei farmi una cultura al riguardo,  anche perché di questa tipologia ho letto che girano parecchi falsi,  a tal proposito vi posto un paio di esempi,  apparsi all ultima asta Rauch: 

Diocleziano,  è normale che abbia la leggenda con caratteri così morbidi , evanescenti?

20231012_142340.jpg

Altro esempio,  che mi lascia ancora più perplesso :

Massimiliano Galerio , oltre all evanescenza di caratteri e figure , c è una fessura che palesemente non è passante , si può verificare una cosa del genere per difetto di conio in base alla vostra esperienza? O c è da pensar male ? Chiedo perché di esempi di questo tipo ne ho visti parecchi in rete , chi ha maneggiato argentei mi saprà dire ..

20231012_142328.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso siano autentici le morbidezze sono dovute sia a una certa consunzione del conio che a cattiva pulizia con molti residui obliteranti di Cloruro d'Argento ( quella sostanza bruno violacea di consistenza simile al piombo che spesso ricopre le monete d'argento con lunga permanenza nel sottosuolo) Stesso discorso per la crepa, è riempita di materiale, presumibilmente cloruro d'argento, e ho pochi dubbi sull'autenticità del pezzo, data anche la cristallizzazione e le superfici saltate

Un cordiale saluto,

Enrico

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Enrico! Sempre utilissima la tua opinione! Ho avuto l impressione che questi difetti appaiano con maggiore frequenza negli argentei , ma magari è dovuto proprio alla maggiore qualità dell intrinseco , o a dei coni più usurati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, monete sulle quali dare un parere sulla loro autenticità non è facile. La seconda sembra abbia subito di più il trascorrere del tempo e quindi visto il suo stato generale e i difetti del metallo sembra autentica. La prima, ma è solamente un parere personale, nel suo aspetto generale qualche dubbio lo lascia 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scopo di questo post è capire se alcuni difetti comuni, riscontrati negli argentei siano ritenuti nella norma, poichè mi sono reso conto che molti si presentano con caratterische simili, che nei denari alto imperiali non ho visto spesso, ne nelle silique di basso impero, ma negli argentei si, probabilmente ci sarà un denominatore comune , il trattamento dei conii, delle superfici, delle temperature di fusione del tondello, ecc ecc, non saprei determinarlo, ma negli argentei mi capita di vederlo spesso, quindi la ricerca di un ipotetico falso diventa ancora più insidiosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

La caratteristica forse più comune negli argentei è la frattura del tondello, dovuta con molta probabilità alle temperature più basse a cui veniva riscadato il tondello per la martellata. Spesso sono in alta conservazione visto il fino elevato e la tesaurizzazione immediata a cui erano soggetti.

Quelli postati sono parecchio malconci e quindi alquanto insidiosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

In alta conservazione però raggiungono cifre elevate , molto più di quanto fanno i denari di alto impero , e diventa difficile accaparrarne qualcuno in collezione.. esercitano un grande fascino,  nonostante i rovesci siano molto ripetitivi,  dovuto al fatto che una moneta con percentuale di fino cosi elevata in quel periodo storico risulta quasi " anacronistica " , in misura minore le successive silique , essendo molto più leggere, i miliarensi invece molto di più,  ed infatti raggiungono cifre stellari..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì gli argentei sono stati coniati per un breve periodo, dall'idea di Diocleziano all'introduzione delle silique di Costantino, un ventennio; oltretutto tesaurizzati. Forse molti fusi per le silique e tutti i nominali successivi.

Sono quindi estremamente rari (R3 e R4 si sprecano...) ma per quanto rari i pezzi FDC raggiungono in asta cifre "ragionevoli" se confrontati con denari in pari conservazione di Nerone, Vitellio, Galba, ect.

Il motivo è che gli argentei non se li fila quasi nessuno; sembrano snobbati (per ora) dai collezionisti imperiali che prediligono altri periodi e nominali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Andranno sempre per la maggiore i sesterzi.. eccezion fatta per i due gordiano I E II,  per i quali ho notato che i denari sono più quotati dei sesterzi.. altri denari davvero difficili e costosi sono quelli di Didio Giuliano,  Manlia Scantilla e Didia Clara,  ove torna la situazione in cui i denari costano più dei sesterzi..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli di Claudio raggiungono 10 volte il costo dei sesterzi

2 ore fa, modulo_largo dice:

Andranno sempre per la maggiore i sesterzi.. eccezion fatta per i due gordiano I E II,  per i quali ho notato che i denari sono più quotati dei sesterzi.. altri denari davvero difficili e costosi sono quelli di Didio Giuliano,  Manlia Scantilla e Didia Clara,  ove torna la situazione in cui i denari costano più dei sesterzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ImmensaF dice:

Quelli di Claudio raggiungono 10 volte il costo dei sesterzi

Giusto ! Ed anche quelli di Caligola , Agrippina I,  ecc ecc.. ma sono eccezioni che confermano la regola, si basano ovviamente sul concetto di rarità,  ad esempio i denari di Claudio erano già rari all origine : Augusto e Tiberio ne avevano coniati così tanti che sarebbe stato superfluo farne in numero eccessivo , per Caligola vale pure il discorso della damnatio memoria che portò le autorità del tempo a rifonderne molti ..

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.