Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

HO UNA MONETA DEL 1978 E DAVANTI C'è RAPPRESENTATA UNA NAVE CON SOTTO SCRITTO IN GRECO...APAXMH...LA A INIZIALE è UNA TRIANG. sul retro c'è il profilo di un uomo con un cappello strano. c'è scritto anche E^^HNIKHTRIANGOLOMOKPATIA.

MI SAI DIRE QUALCOSA????

Inviato

E' una moneta della Grecia.

E^^HNIKHTRIANGOLOMOKPATIA

ovvero democrazia greca

APAXMH

ovvero dracme

:)

Inviato

Simone, occorre il fotofinish per sapere chi ha risposto prima :)

Inviato
Simone, occorre il fotofinish per sapere chi ha risposto prima  :)

236045[/snapback]

:D :D

Inviato

MI HANNO DETTO CHE QUESTA MONETA è UN FALSO...

è GRECA DIETRO HA UN GRIFONE E DAVANTI C'è UN PROFILO DI UN UOMO RICCIO CON UN ELASTICO PER CAPELLI.

CI SONO SCRITTE IN GRCO MA NON RIESCO A SCRIVERVELE.

SAPETE QUALCOSA SU QUESTA MONETA?

Inviato

UNA PAROLA è QUESTA....M-orrizzontaleU-rovescia-THPOminuscolaM-ORRIZZONTALE

Inviato

ma che motivo c'era di falsificarla......anche se un falso avrà i suoi anni...o è una moneta na buttare :( :)

Inviato
ma che motivo c'era di falsificarla

236130[/snapback]

Fregare i collezionisti :angry:

anche se un falso avrà i suoi anni...

236130[/snapback]

No, è un falso ultra-moderno :angry:

o è una moneta na buttare :(  :)

236130[/snapback]

Esatto: buttala :rolleyes:

:)

Inviato

quanto valgono 50 dracme del 1988....????chi è l'uomo raffigurato dietro?

Inviato

il valore è infimo, vale praticamente una piccola cifra solamente in conservazione SPL o FDC; non sò quantificartela ma credo pochi euro, l'uomo sull'altro lato è Omero, il grande cantore cieco di Ulisse e Achille

• 1 mese dopo...
Inviato

ciao... :P ....ho tovato in un mobile di una casa antica una moneta che sarebbe uno scudo di vittorio emanuele II ho visto che ci sono vari falsi con queste date: 1862-1870-1872-1873........il mio è del 1873.

è in argento pesa 25g e ha un diametro di 37mm.

è un po lisciata dal tempo e il bordo è rigato.

come mai è rigato???

Inviato
...il mio è del 1873.

è in argento pesa 25g e ha un diametro di 37mm.

è un po lisciata dal tempo e il bordo è rigato.

come mai è rigato???

Probabilmente è un falso <_<

Ti conviene aprire una nuova discussione per questo scudo. :)

Inviato

tutti sicuramente sospettano il falso con un bordo così,ma perchè farlo in argento e così bene....se poi non ci scrivi fert sul bordo????

tutti i falsi hanno la scritta fert sul bodo ma magari fatta male o con le rosette difettose.

mentre così con il bordo rigato si intuisce subito che è un falso.

potrei sbagliarmi ma secondo me è un falso depoca.

perchè oggi con un bordo così nessuno lo comprerebbe perchè è troppo evidente il falso..mentre una volta poteva circolare.

e come seconda stranezza perchè del 1873 che è una data comune????

:D ciao grazie....(preferisco nn aprire una nuova discussione) ;)

Inviato
potrei sbagliarmi ma secondo me è un falso depoca.

250169[/snapback]

E secondo te un falsario dell'epoca faceva un falso che anche un cieco, semplicemente tastando il bordo, si accorgeva che era falso? :lol:

E' una patacca di cui sono piene le ciotole dei mercatini, viene in genere dichiarata come tale e venduta intorno ai 5 euro, che è più o meno il valore dell'argento contenuto (quando c'è ;)).

Poi, ogni tanto, c'è chi cerca di spacciarla per vera e purtroppo c'è sempre qualcuno che ci casca...ma questa è un'altra storia :rolleyes:

ciao.

petronius B)

P.S..lo scudo 1873 è comune se coniato nella zecca di Milano, ma R3 per la zecca di Roma.

Inviato

la mia è della zecca di milano....

comunque va bhe è una patacca...ma volevo togliermi una curiosità:

con un bordo così falso e con nemmeno la scritta falsificata.

si accorge prima un numismatico che la compra oggi? oppure un cittadino di quel periodo?

è scandaloso vendere oggi una moneta così perchè è troppo evidente::::::però solo se si guarda il bordo. :P

Inviato
la mia è della zecca di milano....

comunque va bhe è una patacca...ma volevo togliermi una curiosità:

con un bordo così falso e con nemmeno la scritta falsificata.

si accorge prima un numismatico che la compra oggi? oppure un cittadino di quel periodo?

è scandaloso vendere oggi una moneta così perchè è troppo evidente::::::però solo se si guarda il bordo. :P

250543[/snapback]

Si tratta di una riproduzione. Ossia una moneta prodotta con evidenti difformità dalla moneta base, proprio perchè non venga scambiata con l'originale.

Esistono svariate patacche che presentano evidenti differenze rispetto agli originali, dalle varie riproduzione di monete romane che presentano una bella "R", ai vari scudoni di diversi stati preunitari, tutti uniformati tra di loro da un incongruente triplo FERT in incuso col contorno, assurdo per quel tipo di monete. Sulla tua è stato invece deciso di effettuare una rigatura. Non conosco l'origine della tua moneta, ma probabilmente era in regalo in qualche rivista (o merendina :P ) di qualche anno fa.

I falsi d'epoca sono tutt'altra cosa, e sono ben distinguibili dai dettagli incerti, nonchè dal fatto che sono coniati in metallo non nobile o cmq in lega bassa.

Cmq, per togliere ogni dubbio avresti anche potuto postare una fotografia....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.