Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta di identificazione

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, possiedo da poco tempo questa monetina di casa Savoia, so che è un "Quarto" di Carlo il buono ma... Quarto di cosa..? 

Leggevo oltretutto che ce ne sono di diversi tipi, a quale tipo corrisponderebbe il mio? E a che zecca appartiene? 

Molte grazie a chi risponderà 

IMG_20231009_191036.jpg

IMG_20231009_191023.jpg

Modificato da Desiré Fulchino
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 11/10/2023 alle 14:24, Desiré Fulchino dice:

... Quarto di cosa..? 

Ti rispondo io...

Le monete che vengono chiamate quarti sono dei quarti di grosso, dipende dal tipo di monetazione che si usava... se vuoi una spiegazione più dettagliata dimmelo, posso provare a spiegartelo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/10/2023 alle 21:53, savoiardo dice:

Ti rispondo io...

Le monete che vengono chiamate quarti sono dei quarti di grosso, dipende dal tipo di monetazione che si usava... se vuoi una spiegazione più dettagliata dimmelo, posso provare a spiegartelo...

Ciao, magari, se ti va..

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 15/10/2023 alle 07:53, Desiré Fulchino dice:

Ciao, magari, se ti va..

Il discorso è abbastanza complicato, specialmente per quanto riguarda gli stati sabaudi, cerco di spiegarmi in maniera semplice, spero di riuscirci...

Partiamo dal presupposto che gli stati sabaudi non erano uno stato omogeneo.

C'erano tre sistemi monetari in corso, uno per il Piemonte, uno più forte per Nizza e Aosta e uno ancora più forte per i territori al di là delle Alpi.

Questo per dire che la moneta coniata al di là delle Alpi valeva di più di una coniata in Piemonte cioè aveva più metallo di valore.

Questa è solo una premessa...

Nello stesso momento sui vari territori esistevano vari tipi di monetazione quella basata sul Grosso e quella basata sulla Lira.

Cioè esistevano monete multipli di grossi e sottomultipli di grossi e monete basate sulla Lira che valeva 20 soldi ed ogni soldo 12 denari.

Nel caso della tua moneta si tratta di un sottomultiplo del Grosso cioè una moneta da un quarto di grosso.

Esistono nella monetazione sabauda anche dei quarti sottomultipli del Soldo vengono chiamati quarti ma sono quarti di soldo.

Emanuele Filiberto ha cercato nel 1562 di unificare le monetizzazioni sabaude con l'unico conto della lira e dei suoi sottomultipli ma non è riuscito nel suo intento.

A complicare ancora le cose per un lungo periodo vi era l'abitudine di usare una monetazione in Fiorini, per questo è difficile da spiegare...

Posso dirti che ad esempio sotto Carlo Emanuele I circolavano monete in fiorini, lire e grossi....

Noi abituati ad un sistema solo e unificato non siamo abituati a questa situazione, sarebbe come se circolassero abitualmente euro rubli dollari e sterline insieme, tutte con un suo valore diverso!

A questo va aggiunto che siccome il valore della moneta era dato dalla quantità di argento o oro contenuto nella moneta, per scambi commerciali e transazioni, spesso venivano utilizzate monete di stati vicini o monete "straniere" comunque ben accette su quei territori, creando quindi una miscellanea di circolante veramente varia!

Come ti avevo anticipato il discorso è complicato, non so se sono riuscito a spiegarmi abbastanza, ma se qualcosa non è chiaro, come penso, chiedi pure!

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/10/2023 alle 12:10, savoiardo dice:

Il discorso è abbastanza complicato, specialmente per quanto riguarda gli stati sabaudi, cerco di spiegarmi in maniera semplice, spero di riuscirci...

Partiamo dal presupposto che gli stati sabaudi non erano uno stato omogeneo.

C'erano tre sistemi monetari in corso, uno per il Piemonte, uno più forte per Nizza e Aosta e uno ancora più forte per i territori al di là delle Alpi.

Questo per dire che la moneta coniata al di là delle Alpi valeva di più di una coniata in Piemonte cioè aveva più metallo di valore.

Questa è solo una premessa...

Nello stesso momento sui vari territori esistevano vari tipi di monetazione quella basata sul Grosso e quella basata sulla Lira.

Cioè esistevano monete multipli di grossi e sottomultipli di grossi e monete basate sulla Lira che valeva 20 soldi ed ogni soldo 12 denari.

Nel caso della tua moneta si tratta di un sottomultiplo del Grosso cioè una moneta da un quarto di grosso.

Esistono nella monetazione sabauda anche dei quarti sottomultipli del Soldo vengono chiamati quarti ma sono quarti di soldo.

Emanuele Filiberto ha cercato nel 1562 di unificare le monetizzazioni sabaude con l'unico conto della lira e dei suoi sottomultipli ma non è riuscito nel suo intento.

A complicare ancora le cose per un lungo periodo vi era l'abitudine di usare una monetazione in Fiorini, per questo è difficile da spiegare...

Posso dirti che ad esempio sotto Carlo Emanuele I circolavano monete in fiorini, lire e grossi....

Noi abituati ad un sistema solo e unificato non siamo abituati a questa situazione, sarebbe come se circolassero abitualmente euro rubli dollari e sterline insieme, tutte con un suo valore diverso!

A questo va aggiunto che siccome il valore della moneta era dato dalla quantità di argento o oro contenuto nella moneta, per scambi commerciali e transazioni, spesso venivano utilizzate monete di stati vicini o monete "straniere" comunque ben accette su quei territori, creando quindi una miscellanea di circolante veramente varia!

Come ti avevo anticipato il discorso è complicato, non so se sono riuscito a spiegarmi abbastanza, ma se qualcosa non è chiaro, come penso, chiedi pure!

No no ho capito, sei stato abbastanza chiaro, grazie! Curiosa situazione però, a pensarci.. Pensavo a ciò che hai detto se ad oggi circolassero euro sterlina e dollaro insieme, sarebbe un bel macello 😂 soprattutto per la gente che non se ne intende poi più di tanto.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.