Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Errore della Zecca, Mentone e non Sanremo sulla moneta dedicata a Calvino

Sulla moneta commemorativa dei cento anni di Italo Calvino la Zecca e il Poligrafico dello Stato hanno preso un abbaglio clamoroso rappresentando il profilo di Mentone e non quello di Sanremo, città dove lo scrittore visse la sua infanzia, la gioventù e che immortalò nei suoi primi romanzi. I cinque euro d’argento, prezzo di mercato fior di conio 60 euro realizzati in 9 mila esemplari, sono quindi diventati da subito per i collezionisti una sorta di “gronchi rosa” della numismatica nazionale. L’errore nel quale è incappato l’incisore della Zecca, Antonio Vecchio, è clamoroso e macroscopico ma, purtroppo, ha un suo perché. Ironia della sorte, o misteri dell’algoritmo internettiano, quella veduta di Mentone, nelle banche dati dei principali motori di ricerca salta fuori quando si cerca Sanremo. Al punto che nella stessa figuraccia del Poligrafico sono incappati anche i siti Boooking, Expedia, un’agenzia di pubblicità che promuoveva il casinò, il quotidiano inglese The Guardian, un noto supermercato e addirittura i curatori della campagna elettorale dell’attuale ministro Matteo Salvini che per le Europee 2020 del collegio Piemonte-Liguria l’avevano immortalato con lo slogan “Prima gli Italiani”, ma con vista sulla Francia.

RkGqw8ZT?format=jpg&name=small

Che ne pensate?

https://www.riviera24.it/2023/10/dal-guardian-a-salvini-la-foto-di-mentone-inganna-anche-la-zecca-834771/

Modificato da pato19
  • Mi piace 1

Inviato

come al solito la gente scrive notizie senza avere un minimo di competenza:

citano il gronchi rosa, ma cosa c'entra qui? Qui tutti e i 9.000 ex sono così, non è che ne coniano una nuova versione corretta...

Awards

Inviato
2 ore fa, Nummus dice:

Già parlano del nuovo Gronchi Rosa... ma va là va là va là

E comunque la serie è già in esaurimento. Cosa fanno? Ritirano ora il contingente? Ma non credo proprio

è esaurito

Inviato

Che vicenda penosa. Imbarazzante la sciatteria: prendo la prima immagine che trovo su Gùgol senza preoccuparmi di verificarne l'autenticità. Chissà se qualcuno sarà chiamato a risponderne o se finirà tutto italicamente a tarallucci e vino.

• Triste 1

Inviato

Scusate , ma la moneta in questione , è inserita solo nella divisionale ?

Inviato
1 ora fa, donato11 dice:

Scusate , ma la moneta in questione , è inserita solo nella divisionale ?

si

• Grazie 1

Inviato
9 ore fa, Gallienus dice:

Che vicenda penosa. Imbarazzante la sciatteria: prendo la prima immagine che trovo su Gùgol senza preoccuparmi di verificarne l'autenticità. Chissà se qualcuno sarà chiamato a risponderne o se finirà tutto italicamente a tarallucci e vino.

Magari un piccolo richiamo ci sarà...ma poi tarallucci e vino, ovvio.

Supporter
Inviato (modificato)

Pare che qualcuno se la sia presa male:

Interviene la Famiglia Sanremasca che chiede al Comune di chiedere che i 5 euro d’argento vengano rifatti

... il discorso si è evoluto nell'altra discussione generica ed effettivamente ci sono dettagli e novità coerenti con questa discussione..
Emissioni IPZS 2023

Modificato da Fra11
Integrazione

Inviato

La divisionale con l'argento incriminato, ieri in esaurimento e stamattina esaurita, ora è nuovamente disponibile sul sito IPZS

Ah booooooooooooooh

Inviato

Questa mattina ho acquistato divisionale Calvino ma non credo vi sarà speculazione o inteesse particolare per errore. Saluti.

Inviato

Ma infatti può esser pure che tutto taccia e che le cose vadano avanti nonostante quelle critiche....

Daltronde,basta che se ne parli no? 😅

Inviato

Sai, fossero state poche decine di monete su 9000 allora sì, ma mi pare esagerato che si crei una bolla speculativa solo perché è stata annunciata con una città, ed invece sulla moneta (su tutte le monete) ce n'è un'altra...

Inviato
15 minuti fa, pandino dice:

Sai, fossero state poche decine di monete su 9000 allora sì, ma mi pare esagerato che si crei una bolla speculativa solo perché è stata annunciata con una città, ed invece sulla moneta (su tutte le monete) ce n'è un'altra...

Eh ma sai,quando si può speculare....lo si fa anche da una piccola miccetta😁

Se iniziamo a guardare qualche annuncio,notiamo prezzi anche più che raddoppiati,oltre che maggiormente superiori. E va bè,siamo abituati a questo ahimé.

1 minuto fa, caravelle82 dice:

Se iniziamo a guardare qualche annuncio,notiamo prezzi anche più che raddoppiati,oltre che maggiormente superiori. E va bè,siamo abituati a questo ahimé.

Ovviamente parlo di privati eh

1 minuto fa, caravelle82 dice:

Ovviamente parlo di privati eh

Già qualcuno usa impropriamente le parole ERRORE DI CONIO....invece che fraintendimento di soggetti per la coniazione iconografica della moneta,che è altro😁

Inviato
4 ore fa, pandino dice:

Sono perfettamente d'accordo. Però mi sa che ogni scusa è buona!!

Inviato

Ma secondo voi , è possibile una cosa del genere  ??!

Screenshot_2023-10-13-16-11-50.png

• Confuso 1

Inviato

Si ho ricevuto anch'io la stessa mail da un negozio di Roma:

Divisionale Italia 2023 Serie 5 Euro Italo Calvino ERRORE

Valore Nominale € 8,88 

Qualità: Fior Di Conio Fdc

Quantità: 9000 Serie

Solo 50 Serie sono state vendute e noi siamo riusciti ad avere poche Serie.

- Molto probabile che le Serie vengano ritirate per riconiarle correttamente.

• Confuso 1

Inviato
10 minuti fa, pato19 dice:

Si ho ricevuto anch'io la stessa mail da un negozio di Roma:

Valore Nominale € 8,88 

Qualità: Fior Di Conio Fdc

Quantità: 9000 Serie

Solo 50 Serie sono state vendute e noi siamo riusciti ad avere poche Serie.

- Molto probabile che le Serie vengano ritirate per riconiarle correttamente.

Sul sito IPZS è ancora disponibile. Altro che errore di conio ritirato...

Inviato
5 minuti fa, Nummus dice:

Sul sito IPZS è ancora disponibile. Altro che errore di conio ritirato...

Non è che , chi effettua l'ordine oggi ,  riceverà in futuro quella "riconiata"??😆

Inviato
14 minuti fa, donato11 dice:

Non è che , chi effettua l'ordine oggi ,  riceverà in futuro quella "riconiata"??😆

Ehhhh....la metterei tra i rischi tale opzione.

22 minuti fa, Nummus dice:

errore di conio

Che poi....sempre termini tecnici usati impropriamente. Infatti come ben dici,non stanno affatto bloccando la vendita,anzi😅

Inviato

Dopo il clamore suscitato dalla scoperta che la città raffigurata sui 5 euro d’argento non è Sanremo ma la francese Mentone, il Poligrafico nazionale ha cancellato ogni riferimento al grossolano errore. In particolare, nella descrizione originale della moneta si leggeva: “5 euro 100° Anniversario della nascita di Italo Calvino”. Rovescio: Raffigurazione di una scena tratta dal romanzo “Il barone rampante” di Italo Calvino del 1957, con i due protagonisti Cosimo e Violante in primo piano su un profilo della costa ligure, in particolare Sanremo, città molto cara allo scrittore. E’ proprio quest’ultima frase, sottolineata in corsivo, che la Zecca ha rimosso  in seguito alle polemiche sollevate dalla Famija Sanremasca e culminate in una lettera di protesta scritta dal sindaco Alberto Biancheri.

Caso nel caso, ieri la Zecca aveva temporaneamente sospeso le vendite, facendo apparire la dicitura “esaurito”. In seguito al cambio della descrizione, i 5 euro d’argento sono tornati disponibili per la gioia dei collezionisti che non erano riusciti ad accaparrarsi uno dei 9 mila pezzi ancora da coniare. Ammesso e non concesso che il prodotto non venga ritirato dal mercato, ridisegnato e spedito nella sua versione aggiornata.

Supporter
Inviato (modificato)

Riporto anche qui quanto già scritto nell'altra discussione in cui ci sono stati ulteriori ipotesi:

vi invito a cliccare per leggere tutto il post che qui si vede solo parzialmente..
..tante ipotesi buttate lì le mie, dunque nulla su cui appoggiarsi più che sull'errore proclamato ai 4 venti ..

.. rattrista comunque che si crei subito una sorta di speculazione, prima ancora di ottenere una risposta da IPZS ed eventuali futuri riscontri per chi ha già pagato o ricevuto il set ...

Modificato da Fra11

Inviato

Oggi con i computer e internet per commettere certi errori o lo si fa apposta oppure(come purtroppo credo) nei posti "giusti" c'è sempre la persona "sbagliata".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.