Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1911 Cinquantenario

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

mi intrometto in questa discussione che ho trovato dopo numerose ricerche perché scartabellando nella scatola delle monete del nonno (che non avevo mai aperto) ho trovato questa 2 Lit cinquantenario e non essendo per nulla esperto chiedo lumi riguardo il suo stato di conservazione e bellezza. Dopo aver provato e riprovato a  fotografarla con pessimi risultati mi sono ridotto a una scansione. Grazie mille.

2litScanVenerdì-4-2.jpg

2litScanVenerdì-Retro-1.jpg

2litArgentoFronteFoto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cucki dice:

chiedo lumi riguardo il suo stato di conservazione e bellezza.

Buon pomeriggio,

questa é una delle più belle monete di Vittorio Emanuele  III°, appartiene alla serie commemorativa del 50° anniversario dell'Unità. Al rovescio sono raffigurate l'Italia e Roma , sullo sfondo è presente un veliero mercantile. La conservazione non è ottimale, soffre di alcuni colpi al bordo, peccato poiché sembra che abbia buoni rilievi. Se posso dare un consiglio, toglila dalla scatola e conservala in modo opportuno, vassoio o raccoglitore a taschine.

saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Servirebbero foto migliori, a prima vista però non sembra male. Ha dei colpi al bordo e dei segni al dritto ma i rilievi non sono male. Non mi convince però il bordo al rovescio in alto a sinistra, meglio sentire qualcun altro del forum..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Saturno dice:

Buon pomeriggio,

questa é una delle più belle monete di Vittorio Emanuele  III°, appartiene alla serie commemorativa del 50° anniversario dell'Unità. Al rovescio sono raffigurate l'Italia e Roma , sullo sfondo è presente un veliero mercantile. La conservazione non è ottimale, soffre di alcuni colpi al bordo, peccato poiché sembra che abbia buoni rilievi. Se posso dare un consiglio, toglila dalla scatola e conservala in modo opportuno, vassoio o raccoglitore a taschine.

saluti

Grazie. In effetti l'ho subito messa in una bustina di carta e poi mi doterò di raccoglitore. Si, ci sono dei colpetti e la chiglia della nave ha un segno che non capisco se usura o differente colorazione. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao

a mio parere non va oltre il BB+. Per ragioni a me poco chiare la qualità FDC di questa moneta è quasi introvabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/10/2023 alle 22:52, Scudo1901 dice:

Ciao

a mio parere non va oltre il BB+. Per ragioni a me poco chiare la qualità FDC di questa moneta è quasi introvabile. 

Buonasera, che piacere leggerLa nuovamente....

In effetti non ho mai capito neanche io per quali motivi questa moneta in FDC sia rarissima da trovare. Per di più, nascendo con uno scopo commemorativo, credo che taluni l'abbiamo "messa da parte" subito e, pertanto, dovrebbero trovarsi esemplari non circolati. Mistero...

Un saluto cordiale e a presto.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con queste foto (pessime), il range di conservazione potrebbe spaziare dal BB+ allo SPL o poco più. I rilievi sembrano essere molto buoni: il seno e la veste dell'Italia non sembrano "compromessi" (con queste foto), qualche graffio c'è ed il contorno rientra nelle debolezze tipiche del tondello di seconda classe. 

Per confronto e condivisione, posto un esemplare in buona conservazione:

2Lire191150.thumb.jpg.920112433089e9c149cd14850fc1eb01.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.