Vai al contenuto
IGNORED

Contraffazione Savoia?

Risposte migliori

Buongiorno,

vorrei sottoporre alla vostra attenzione questa monetina che sembra imitare il Quarto di Savoia. 
Al dritto leggo un FERT (o simile) in gotico tra linee parallele e croce sotto. Si distinguono due lettere della legenda, apparentemente in gotico, che non riesco a interpretare.

Al rovescio croce mauriziana e l’inizio di una legenda, probabilmente CRV.

queste caratteristiche mi hanno indirizzato verso i quarti di Passerano del tipo CRVX EMANAT, di cui tuttavia non mi convincono la legenda del dritto nè il peso (0,28 g il mio esemplare).

vi chiedo dunque se mi è sfuggito qualcosa e quale potrebbe essere la classificazione corretta.

un cordiale saluto

IMG_3269.jpeg

IMG_3270.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Desana

Dopo essere stata nel limbo per tanto tempo finalmente sono riuscito a classificarla.. 

Se ne parla qui..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille @savoiardo per lo spunto e l'interessantissima discussione! Ho una curiosità: il mio esemplare è una lamina finissima di metallo (0,28 g), ben lontano dalla consistenza e spessore del Quarto, anche negli esemplari che ha potuto visionare si riscontra questa caratteristica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
12 ore fa, giorgio28 dice:

Grazie mille @savoiardo per lo spunto e l'interessantissima discussione! Ho una curiosità: il mio esemplare è una lamina finissima di metallo (0,28 g), ben lontano dalla consistenza e spessore del Quarto, anche negli esemplari che ha potuto visionare si riscontra questa caratteristica?

Devi calcolare che si tratta comunque di una contraffazione...

Purtroppo il tuo ha subito il passare degli anni e oltre all'usura è frammentato e mancano diversi "pezzi", questo lo rende più leggero.

Lo spessore? 

Non è che avevano molta cura nella preparazione dei tondelli da coniare, meno erano coniati bene e più erano le possibilità che fossero scambiati per uno "buono", quindi se ne vedono, per quanto riguarda le contraffazioni di quel periodo, di tutti i tipi, mal coniati, tondelli molto stretti, monete che sembrano più lamine di metallo che monete, scentrati e chi più ne ha più ne metta...

Il tuo è una fortuna che ha i tizzoni al posto del FERT il che ne permette la classificazione, a volte in altri esemplari è una impresa riuscire a capire cosa si ha in mano!

Guarda come esempio questo.. è solo una lamina di metallo..

20221120_184131.jpg

20221120_184151.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.