Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti.

In giro per Lisbona al mercatino la "Fiera da ladra" ho comperato questa moneta imperiale di Constantino.

La cosa particolare è che nel diritto tra le due figure si nota un simbolo ( sembra una foglia ). Pensando si potesse trattare di una variante che magari certe volte può esser catalogata rara nel RIC.

Vi allego qui sotto uno schema  a matita su foglio bianco in cui mi sono un po' divertito a indovinare le lettere.

Diametro : 1,5 cm

Peso: [attualmente non dispongo di bilancino]

Ringrazio tutti per un eventuale parere, Buona lettura.

IMG-20231009-WA0023.jpg

IMG-20231009-WA0021.jpg

IMG-20231009-WA0022.jpg

IMG-20231009-WA0020.jpg

IMG-20231009-WA0019.jpg

Inviato

Ecco qui , ho cercato di riprodurre in scala maggiore le due facce della moneta.

Le lettere identificate sono solo ipotesi oltre al solito "CONSTAN".

Buon proseguimento 

IMG-20231009-WA0025.jpg

Inviato (modificato)

CONSTAN - S P F AVG e VICTORIAE DD AVGG NN, Follis, zecca Treviri (probabilmente), officina S. Non credo che la foglia sia rara, ma è meglio controllare.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

L'unica cosa chiara è che si tratta di Costante (CONSTAN-S), ma le foto sono troppo piccole, occorre ridurre lo sfondo inautile. Il disegno dice poco, a parte la "foglia".

Inviato

Grazie mille ragazzi, a breve cercherò di inviarvi foto mirate e leggibili. La foglia al centro è descritta in qualche variante nel RIC?

Per voi di che stato di conservazione si tratta?

Buon proseguimento

Inviato

La classificazione è RIC VIII, 185, zecca Treviri, simbolo foglia, rarità C3 (estremamente comune).

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

La ringrazio, secondo lei in che stato di conservazione si trova?

Inviato

Buon proseguimento a tutti. Spero a breve di inserire contenuti interessanti. 

Buon proseguimento 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.