Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia del IV centenario del miracolo


Risposte migliori

Inviato

buongiorno,

Guardando in internet ho trovato che questa medaglia è stata coniata solo in oro...

Quindi questa in mio possesso è rara o falsa?

Chiedo ai vostri esperti occhi

grazie

IMG_1242.jpg

IMG_1241.jpg


Inviato

La medaglia non è stata coniata solo in oro, anzi il sito internet relativo all'autore la riporta in argento (e anche in bronzo) e nulla esclude anche il metallo bianco. Di solito per le medaglie è così. https://www.carloeluigirigola.it/opere/medaglie-e-placchette

Non saprei valutare la sua rarità, ma si tratta di medaglia privata e dunque, immagino, di valore non molto elevato. Venne evidentemente coniato anche qualche esemplare in oro, che per la sua rarità compare anche in asta, ma sembra con scarso interesse. Nel 2019 alla NAC 118 una di queste medaglie andò invenduta ad una base di € 1.400: tenendo conto che la moneta è a titolo 18 K (750 per mille), peso 64.93 g, che i diritti d'asta erano 22% e il valore dell'oro all'epoca intorno a 40 € il g, la moneta a quel prezzo sarebbe stata un affare anche solo a rivenderla per l'oro contenuto. https://nac.bidinside.com/en/lot/19/como-santuario-del-santissimo-crocifisso-/

Il fatto che sul catalogo di lamoneta.it figuri solo l'esemplare in oro si spiega con il fatto che la scheda è ancora in lavorazione, o meglio non è mai stata ultimata.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.