Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia in argento per l'incoronazione di Napoleone a Re d'Italia

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Carissimi amici, 
quest'oggi ho il piacere di condividere con voi uno dei miei ultimi acquisti. 

Come da titolo, si tratta della medaglia in argento per l'incoronazione di Napoleone a Re d'Italia, avvenuta il 26 maggio 1805 al Duomo di Milano. Inizialmente prevista per il 23, come si può notare dalla scritta nell'esergo al rovescio, la cerimonia venne posticipata di qualche giorno.

In occasione di questo importante evento, che segnò la Storia del nostro Paese (e non solo), vennero realizzate diverse tipologie di medaglie, sia in Italia che in Francia. 
Quella che ho il piacere di mostrarvi quest'oggi, opera di Andrieu e Jaley, venne eseguita a Parigi sotto la supervisione di Dominque Vivant Denon, allora direttore generale del Louvre (anche noto come "museo napoleonico" in quegli anni). 

"Dio me l'ha data, guai a chi la tocca!". Furono queste le parole pronunciate da Napoleone dopo essersi poggiato con le sue stesse mani la corona ferrea sul capo. La corona venne fatta arrivare appositamente da Monza, dove tutt'oggi è custodita, e divenne uno dei simboli del Regno d'Italia, tanto che la ritroviamo al rovescio delle monete da 15, 10 e 5 soldi, al dritto nel 10 centesimi e nuovamente al rovescio nei nominali in rame (soldo, 3 centesimi e centesimo).
Da notare, però, come curiosamente al rovescio della medaglia in questione, anziché la corona ferrea, si sia scelto di rappresentare la corona di Agilulfo, sottratta dai francesi nel 1804 e, purtroppo, andata perduta per sempre, dato che finì con l'essere fusa.

IMG_20231009_121223_edit_1588760413327326.jpg

IMG_20231009_121019_edit_1588920760897614.jpg

• Mi piace 5

Supporter
Inviato

Incisione di fine '800 in cui viene mostrata la corona di Agilulfo: 

s-l1200.webp

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Bella medaglia, complimenti.

Ti allego una vecchia discussione.

• Grazie 1

• lorluke ha rinominato il titolo in Medaglia in argento per l'incoronazione di Napoleone a Re d'Italia
Supporter
Inviato

@lorluke

Innanzi tutto, complimenti per la tua medaglia: mi piace molto.

Quindi, di medaglia commemorativa della incoronazione ve n'è ancora un'altra, emessa in Italia e con la corona ferrea?

Mi piacerebbe sapere qualcosa di più.

Devo dire che Napoleone, anche se mi interesso di monetazione romana imperiale, mi affascina sempre.

Ciao.

Stilicho

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
13 ore fa, Stilicho dice:

Quindi, di medaglia commemorativa della incoronazione ve n'è ancora un'altra, emessa in Italia e con la corona ferrea?

Per quanto riguarda l'Italia, ne abbiamo almeno un paio opera del Manfredini (direttore di zecca a Milano). 
Nella prima che ti mostro, al rovescio troviamo la personificazione dell'Italia, che tiene nella mano destra una cornucopia, mentre con l'altra pone la corona ferrea sul capo di Napoleone.
Quest'ultimo, vestito della toga romana e con una spada stretta nella mano sinistra, stende il braccio destro sopra un altare su cui è scritta la Costituzione. Dietro di lui è posto un caduceo alato e dietro l'Italia un elmo corinzio.

image01485.jpg

La seconda medaglia (sempre del Manfredini), in realtà, celebra più la fondazione del Regno d'Italia che non l'incoronazione ma è chiaro come i due avvenimenti siano indissolubilmente legati tra loro.
Al dritto abbiamo Napoleone con il capo cinto dalla corona ferrea. Al rovescio, invece, troviamo gli stemmi dei principali comuni che vanno a comporre il Regno: al centro il biscione di Milano; in alto a sx Bologna, recante le chiavi pontificie sormontate dall’ombrello papale; in alto a dx il Leone di San Marco per Venezia; in basso a sx l’aquila degli Estensi per Ferrara e, infine, in basso a dx lo stemma di Novara.

image01486.jpg

Poi sempre in Italia vennero realizzate in seguito anche altre medaglie con Napoleone con indosso la corona ferrea, ad esempio per la vittoria alla battaglia di Jena, per la battaglia di Wagram e per il matrimonio con Maria Luigia d'Asburgo. Praticamente, mentre nelle medaglie francesi si usava spesso la corona d'alloro, in Italia, per distinguersi, Napoleone veniva ritratto con la corona ferrea. 

13 ore fa, Stilicho dice:

Devo dire che Napoleone, anche se mi interesso di monetazione romana imperiale, mi affascina sempre.

Beh, ci sono molti richiami stilistici (e propagandistici) al periodo della Roma imperiale nelle monete e medaglie napoleoniche.

Modificato da lorluke
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Mi scuso con il buon @Alberto Varesi per "rubargli" sempre le foto dalle sue aste ma la NAC-Varesi del 2019 è un'asta che ha fatto la storia.
D'altronde, anche la medaglia che ho appena aggiunto alla mia collezione proviene sempre dalla stessa asta. 
Lo scorso anno passò da Roma Numismatics ed ora è giunta a me ;)

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=3172&lot=1481

image01481.jpg

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=5512&lot=1733

image01733.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

IMG_2819.jpeg

IMG_2820.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Inviato

DE GREGE EPICURI

Medaglie tutte molto belle, anche se lo stile neo-classico risulta decisamente "freddo". Non sapevo nulla della splendida corona di Agilulfo, dell'ennesimo furto francese, e dell'ulteriore furto di un  ladro (ma erano così sprovveduti da custodire malamente una corona simile?!). Tutto questo mi rende Napoleone ancora più antipatico di prima.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

A me no, anzi!!! Personaggio da ammirare.

“Napoleone è stato considerato il più grande stratega della storia dallo storico militare Basil Liddell Hart, mentre lo storico Evgenij Tàrle non esita a definirlo "l'incomparabile maestro dell'arte della guerra" e "il più grande dei grandi".”

Supporter
Inviato
9 ore fa, gpittini dice:

Tutto questo mi rende Napoleone ancora più antipatico di prima.

9 ore fa, Oppiano dice:

A me no, anzi!!! Personaggio da ammirare.

Napoleone è il tipico personaggio storico che o lo si ama o lo si odia. Per quanto mi riguarda, credo che non ci sia bisogno di scrivere cosa ne penso. Ormai lo sanno anche i muri 😁

Inviato
3 ore fa, lorluke dice:

Ormai lo sanno anche i muri

Talmente tanto,che quando sento Napoleone collego subito Luca🤣

Bel colpo😉

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Ho trovato in rete questo simpatico video della durata di un paio di minuti in cui viene raccontata (in modo un po' romanzato) l'incoronazione di Napoleone al Duomo di Milano: 

https://www.raiscuola.rai.it/storia/articoli/2021/02/Napoleone-Dio-me-lha-data-e-guai-a-chi-me-la-tocca--806f828d-60b0-4c0a-9f5e-47f08be32e5e.html

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.