Vai al contenuto
IGNORED

Denari di Alba (CN)

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

sono alla ricerca di immagini del raro denaro di Alba per uno studio in corso.. c'è qualcuno che ce l'ha in collezione che potrebbe condividerle, eventualmente anche in privato?  O anche da cataloghi d'asta?

IMG-20231003-WA0041.thumb.jpeg.d1ff8715b25ab1f0b0d0b3d88f52fc43.jpeg

Grazie mille!   😊

Modificato da Luca_AT
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

image.png.9a4879ecf39b936344645c6673a59e62.png

Maggiora Vergano e il CNI assegnano ad Alba un imperiale attribuito a un Marchese anonimo di Savona (sec. XIII); Giura  avanza l’ipotesi che il marchese anonimo possa essere Francesco del Carretto (1401). La moneta è nota in un solo esemplare ed è così descritta: D/ INPATOR F; nel campo ALBA su due righe R/ MAR SAONE; nel campo una croce. Nella letteratura esaminata, l’autenticità di questa moneta non è mai messa in dubbio con esclusione di Varesi che riporta un generico “Secondo alcuni numismatici si tratterebbe di un falso” 

ANTONIO MARIA BIANCHIMANI Liste di zecche italiane in alcuni autori post CNI (Appunti per un indice di zecche italiane)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao ho questa foto mi sembra passata in un asta. se ricordo bene qualcuno lo dubitava falso. Era in asta Filetti. te la mando in privato, non vorrei violare qualche diritto di proprietà.

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, dux-sab dice:

ciao ho questa foto mi sembra passata in un asta. se ricordo bene qualcuno lo dubitava falso. Era in asta Filetti. te la mando in privato, non vorrei violare qualche diritto di proprietà.

Grazie mille Vito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, dux-sab dice:

Alba - Denaro Imperiale Raccolta reale, Ex-collezione Marignoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

32 minuti fa, ak72 dice:

Alba - Denaro Imperiale Raccolta reale, Ex-collezione Marignoli

Grazie mille anche a te! 👍🏼 image.png.3ca8946855103d0a5ba0b22bd49ae11e.png image.png.96c3f6664e075d2f0aeb9f9bb5e7ec07.pngIl lavoro di Bianchimani a cui fai riferimento è quello del 2011, giusto?

Modificato da Luca_AT
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
15 minuti fa, Luca_AT dice:

Grazie mille anche a te! 👍🏼 image.png.3ca8946855103d0a5ba0b22bd49ae11e.png image.png.96c3f6664e075d2f0aeb9f9bb5e7ec07.pngIl lavoro di Bianchimani a cui fai riferimento è quello del 2011, giusto?

si

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.