Vai al contenuto
IGNORED

Dubbi su un tetradramma di Alessandro Magno


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Personalmente non vedo un grande problema. Secondo le redazioni pervenute da storici del tempo, a Miriandro c'era un grande porto, un emporio per lo scambio delle merci e una zecca che batteva regolare moneta. Il Price attribuisce a questa zecca il tetradramma catalogato 3230 con la precisazione che l’attribuzione non è sicura come in altri casi e lascia quindi qualche dubbio. Lo dimostra anche la citata comunicazione del prof. Bing secondo il quale potrebbe trattarsi della zecca di Isso.

Nelle didascalie degli esemplari nelle aste a volte è riconosciuta l’alternativa tra le due zecche (es. da CNG), a volte è citata solo la zecca di Miriandro. Sicuramente è preferibile l’alternativa in quanto il collezionista è informato dell’incertezza della zecca, ma la cosa che più importa è l’autenticità della moneta.

apollonia


Inviato

Ad esempio non ho mai visto un'indicazione della zecca nelle etichette delle NGC Ancients... è forse per la discreta incertezza nelle attribuzioni?

È possibile che venga inserita (quando abbastanza certa) o è piuttosto una politica per evitare di tirare sfondoni?


Supporter
Inviato

Mah! A tutte le monete catalogate dal Price è attribuita una zecca, con un punto di domanda quando l'attribuzione non è sicura. Alcune monete sono catalogate come incerte (es., Uncertain East). 

apollonia


Inviato
Il 14/10/2023 alle 02:54, Archestrato dice:

NGC non garantisce proprio niente (neppure l’autenticità) eccetto il grading:

E chi, invece, garantisce l’autenticità, se non la casa d’aste che ti vende una moneta?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.