Vai al contenuto
IGNORED

Denario raro di Galba

zamenis

Risposte migliori

Buonasera, ho bisogno di un vostro parere, ho notato che nella prossima asta (28/29 ott) di Artemide LX  nel lotto 509 è presente un raro denario di Galba. Cercando un po' su internet ho visto che c'è un denario simile anche nella prossima di NAC (7 nov) lotto 213. Le monete sono simili non uguali, le scritte del rovescio sono al contrario. Nell'asta Artemide specifica che è una variante. Qualcuno di voi sa quanti esemplari di questa variante sono noti?

Grazie 

Screenshot_2023-10-08-23-57-41-977_com.android.chrome-edit.jpg

Screenshot_2023-10-08-23-58-12-278_com.artemideaste.mobile-edit.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco questa moneta che probabilmente si riferisce a Galba quando era Pretore , come scritto nel rovescio della moneta , circa nell' anno 31/32 .

Cartagine , come scritto nella descrizione , non era pero' la Cartagine in Africa , bensi' Cartagena (Carthago Nova) in Spagna , dove secondo Svetonio fu acclamato Imperatore .

Modificato da Cremuzio
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ricerca nel catalogo di numismatica (lamoneta.it)

Prova  a guardare su questo collegamento ai nostri cataloghi on line.

Ciao.

Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessate !

Queste 3 del British Museum mi sembrano la stessa variante della Nac. Quindi la prima foto del post #1 di #zamenis.

Invece di denari come quelli Artemide ( seconda foto) si trovano esemplari simili per confronto in rete o in cataloghi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, D'Aragona II dice:

Confrontando il denario dell’ultimo link del BM con il denario di Artemide in realtà sono diversi: 

38160DE9-FA44-4DC2-A0D2-41AC5A64EA3B.jpeg

Il verso della legenda è il medesimo,  è solo la posizione d'inizio della stessa che cambia. Va quindi considerata come appartenente alla stessa tipologia. Il conio ovviamente è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Alcune differenze stilistiche comunque ci sono. Come se fossero state coniate da incisori diversi. 
Direi più curato ed artistico il denario Artemide aste.

Non ho il Cohen, sarebbe interessante controllare 

Link al commento
Condividi su altri siti

@D'Aragona IIsi effettivamente sono d' accordo con te. Ho cercato un po' in rete negli ultimi tempi e non ho trovato niente di similare a quello che sarà battuto su Artemide. Mi convince molto di più di quello di NAC e ho deciso di fare un offerta. Probabilmente non riuscirò ad aggiudicarmelo perché andrà su cifre fuori dalla mia portata (vedendo che battute realizzano denari rari di questa tipologia), ma comunque sia ci proverò.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.