Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tuti,

Scrivo perché sto provando ad affacciarmi al mondo dei Vittoriati.

Sto utilizzando inizialmente le informazioni presenti sul nostro sito numismatica classica e già alle prime due tipologie ho un dubbio. Che differenza c'è tra cr. 44/1 e 53/1? Qualcuno gentilmente potrebbe indicarmi quali sono i particolari su cui soffermarmi per carpire le differenze?

Grazie


Inviato

Trovate l'articolo "A Closer Look" nella rivista Americano "The Celator" di Aprile 2011. Descrive tutti i victoriati anonimi.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Aggiungo una piccola sintesi in Italiano (ma va raffrontata con le immagini riportate nell'articolo, per meglio capire le differenze).

 

I vittoriati completamente privi di simboli o monogrammi sono stati divisi da Crawford (seguendo D’Ailly e Mattingly) in 14 tipi: RRC 44/1, 53/1, 67/1, 70/1, 71/1c, 83/1b, 89/1b, 90/2, 91/1b, 92/1b, 93/1c, 95/1c, 96/1 and 166/1. In alcuni casi sono affiancati a emissioni con simbolo.

Ai fini della classificazione non giova il peso, in quanto il solo RRC 166/1 è ascrivibile allo standard ribassato, ma solamente elementi stilistici. Unicamente RRC 96/1 presenta la peculiarità di una legenda in incuso su tavoletta. In particolare, i capelli di Giove possono essere perpendicolari alla corona (es. su RRC 70/1), “biperprendicolari” con due ciocche che si separano e ricadono perpendicolarmente sulla corona (es. RRC 53/1), oppure confusi (es. RRC 44/1). Il trofeo si differenzia per presenza e forma di gonna o gambali (soltanto una variante di RRC 44/1 non ha l’una né gli altri e soltanto RRC 67/1 li ha entrambi) e di base. La spada può essere incrociata con la lancia o, più raramente, parallela a essa; di solito ha elsa a sinistra e fodero a destra, ma possono mancare o essere solo accennati (es. su RRC 83/1b).

RRC 44/1 (Roma, 211) include probabilmente emissioni diverse e diversificate. Caratteristiche comuni sono una testa inelegante, più alta che larga, con lo sguardo severo e la barba scompigliata; i capelli sono normalmente confusi, raramente perpendicolari o biperpendicolari. Inoltre le piume lunghe dell’ala rappresentate da semplici linee.

La foggia del trofeo permette di aggregare queste monete in sei gruppi distinti. Nella maggioranza dei casi presenta i gambali, di solito senza base (tipo 1), più raramente con la base a Δ (tipo 2). Alcuni gruppi minoritarî hanno invece la gonna, senza base (tipo 3) oppure con la base a Δ (tipo 4) o a linea (tipo 5); talvolta, sotto alla gonna compare una piccola barra. Un ultimo gruppo, composto solamente due conî, è l’unico senza gambali né gonna e non ha la base (tipo 6).

RRC 53/1 (Roma, 211) presenta uno stile raffinato, con figure ben incise e dettagliate. Giove comunica eleganza e non, come in altri casi, potere o arroganza; la testa è squadrata (raramente più alta che larga) con capelli biperpendicolari (raramente perpendicolari). Al retro l’ala è ben dettagliata, con piume piccole in cima e piume più lunghe sotto, normalmente bidimensionali (non, quindi, semplici linee). Il trofeo nei 3/4 dei casi presenta la gonna, raffigurata con le pieghe (tipo 1) o disegnata solamente tramite gli orli (tipo 2); nel restante quarto sono invece presenti i gambali (tipo 3). Raramente c’è una piccola base (come nel tipo 3 illustrato). In alcuni casi l’iconografia del dritto o del retro si confonde con quella del vittoriato RRC 44/1, facendo presumere che alcuni conî siano stati riutilizzati; probabilmente si è trattato di una evoluzione stilistica priva di soluzioni di continuità.

RRC 67/1 (Sicilia, 211-208) è facilmente distinguibile in quanto l’unico il cui trofeo presenta sia gonna sia gambali. È presente la base e la spada è parallela alla lancia. Giove ha viso largo e placido, con corti capelli perpendicolari o biperpendicolari e barba disegnata a punti.

RRC 70/1 (Sicilia, 211-208) è abbondante e di buona fattura. La testa di Giove è larga e aggressiva, con abbondanti capelli perpendicolari e, sotto, tre corti riccioli non paralleli. Frequentemente (sui tipi 2 e 3) la corona è composta da una sola fila di foglie, anziché due. Le immagini sul retro sono più grandi, rispetto agli altri vittoriati; l’ala è ben dettagliata, spesso lunga, e il trofeo ha gonna e base. Si distinguono tre gruppi, a seconda che il trofeo abbia una gonna doppia (tipo 1) o un palo spesso (tipo 2) o nessuno dei due (tipo 3). Quando la gonna non è doppia può essere presente, sotto di essa, una corta barra (come nel tipo 2 illustrato).

RRC 71/1c (Sicilia, 211-208) è la prima emissione associata a vittoriati con simbolo (C al dritto e, talvolta, M al rovescio). Al dritto Giove presenta un’espressione gradevole con capelli perpendicolari e barba a ciuffi. Al retro il trofeo ha la gonna e una piccola base; inoltre, la punta della lancia non sporge, a sinistra.

RRC 83/1b (Italia sud-est, 211-210) è collegato con l’emissione con punta di lancia. È caratterizzato, al retro, da una base a bulbo, spesso larga quanto il palo stesso, e un elmetto senza cresta. Sono presenti i gambali e la spada non sporge, a sinistra. Giove è rappresentato con uno stile fine, capelli perpendicolari e barba abilmente resa mediante capelli che si raccolgono in ciuffi.

RRC 89/1b (Italia sud-est, 208) è connesso con l’emissione con clava per il trofeo, nettamente caratterizzato da gonna a pieghe verticali ben distinte (di solito 5) e base con due piedi laterali. La testa presenta uno stile raffinato, con capelli confusi e tre riccioli vicini ma ben delineati.

RRC 90/2 (zecca incerta, 211-208) presenta un bel viso con testa allungata; i ciuffi della barba sono composti da piccoli uncini. I capelli sono perpendicolari e i riccioli sottostanti molto lunghi. Il trofeo ha una piccola gonna senza base e la spada non sporge, a sinistra.

RRC 91/1b (zecca incerta, 211-208) è collegato con l’emissione con torque. È caratterizzato da uno o due gambali resi in modo realistico (ovale con spazio aperto all’interno) e dai riccioli di Giove, che si protendono all’indietro a 45°. I capelli sono confusi o biperpendicolari.

RRC 92/1b (zecca incerta, 211-208) è collegato con l’emissione con CROT e presenta uno stile poco dettagliato. Giove ha un’espressione leggermente impaurita o divertita, abbondanti capelli perpendicolari e tre riccioli arruffati; la corona termina, in cima, con una foglia. Al retro è presente molto molto spazio vuoto; curiosamente questo vittoriato ha la gonna, mentre quello con la sigla (RRC 92/1a) ha i gambali, benché lo stile sia chiaramente il medesimo.

RRC 93/1c (zecca incerta, 211-208) è collegato con l’emissione con MP. Giove presenta testa piccola con capelli perpendicolari e tre lunghi riccioli arruffati. Le figure sul retro appaiono in qualche modo schiacciate e il trofeo è piccolo, con gambali e senza base.

RRC 95/1c (Vibo Valentia o Vibinum, 211-208) è collegato con la variante RRC 95/1b dell’emissione con VB per il dritto, che presenta il medesimo stile inusuale della testa, molto allungata, con capelli biperpendicolari e tre lunghi riccioli ravvicinati. Per il retro, invece, uno solo dei tre conî noti corrisponde allo stile di RRC 95/1b, con gambali e una piccola base. Gli altri due conî presentano invece la gonna e non la base corrispondono allo stile dell’emissione 90/2; inoltre uno è stato usato per il vittoriato D’Ailly 831 della Bibliotheque Nationale di Parigi, che è appunto un RRC 90/2. Le due emissioni quindi, seppur distinte (per lo stile del dritto, innegabilmente differente), sono collegate.

RRC 96/1 (Spagna, 211) ripete lo stile di RRC 93/1b, cui aggiunge una tavoletta con legenda in incuso.

RRC 166/1 (Roma, 179/170) è l’ultimo vittoriato anonimo; condivide con il contemporaneo denario RRC 167/1 uno stile abbastanza sciatto e uno standard ponderale ribassato (peso medio effettivo dei vittoriati 2,7 g circa). La testa di Giove è piccola, con capelli confusi resi spesso con poche ciocche disordinate (solo un piccolo gruppo presenta capelli nettamente biperpendicolari) e barba sporgente. Il trofeo è piccolo e presenta la gonna, normalmente resa con 5 linee ma in alcuni casi disegnata in modo talmente frettoloso da sembrare una coppia di gambali con terminale obliquo. Manca la base. La corona retta da Vittoria è sempre sotto la lancia.

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 2

Inviato
11 ore fa, alez72 dice:

Buonasera a tuti,

Scrivo perché sto provando ad affacciarmi al mondo dei Vittoriati.

Sto utilizzando inizialmente le informazioni presenti sul nostro sito numismatica classica e già alle prime due tipologie ho un dubbio. Che differenza c'è tra cr. 44/1 e 53/1? Qualcuno gentilmente potrebbe indicarmi quali sono i particolari su cui soffermarmi per carpire le differenze?

Grazie

 

Ti allego due esemplari dei due Vittoriati da te indagati , il 44/1 e il 53/1 , in effetti ci sono delle lievi differenze di conio che certamente potrai individuare te stesso osservando le entrambe monete contemporaneamente . Pero' non capisco quale e' il problema nel capire le differenze essendo monete antiche realizzate manualmente e non con macchinari come le moderne , e' normale che tra due identiche monete esistano delle differenze . L' unica serie di Vittoriati che palesemente sono diverse e' quella con i simboli o lettere posti tra la Vittoria e il Trofeo .

cr44-1_325chf.jpg

cr53-1_400chf.jpg


Inviato

Ok @Cremuzio ti ringrazio.

sono riuscito a scaricare anche il numero di aprile di the celato ( grazie @RWS2012). Certo la forte difficoltà è data dal riuscire a carpire i particolari di monete di 2000 anni fa.

Grazie anche a @L. Licinio Lucullo

Concordo che non fa molta differenza ma avendo acquistato il mio primo vittoriato mi sono messo a studiarlo...

E devondire che sono ancora più complessi dei denari anonimi...

Allego il mio esemplare così forse rendo chiari i miei dubbi. 

Non capivo se il trofeo avesse gonna o schinieri. Screenshot_20231008_221643_Chrome.thumb.jpg.c9cbba223a4205b8122ac0ba15585126.jpg

Credo avendo visto il documento di @L. Licinio Lucullo che si tratti comunque della 53/1 fig 11 e 12.

Ho letto varie discussioni sul nostro forum ma mi sto avvicinando ora a questo mondo quindi faccio tesoro di ogni vostro intervento.

 


Inviato

@Cremuzio @alez72

Per me quello indicato nel post #6 come 44/1 mi sembrerebbe più per stile e caratteristiche un 083/1B, cioè la serie presunta di zecca siciliana con punta di lancia (083/1A), ma senza appunto il simbolo della puto di lancia. Può avere una piccola base sferico/ovale più evidente o meno evidente come nella moneta postata.  


Inviato
15 ore fa, Flavio_bo dice:

@Cremuzio @alez72

Per me quello indicato nel post #6 come 44/1 mi sembrerebbe più per stile e caratteristiche un 083/1B, cioè la serie presunta di zecca siciliana con punta di lancia (083/1A), ma senza appunto il simbolo della puto di lancia. Può avere una piccola base sferico/ovale più evidente o meno evidente come nella moneta postata.  

 

In effetti ci sono molti punti ci congruenza a partire dai capelli di Giove e poi passando al retro molte similitudini. La base sferica però non la vedo proprio.

Ma come ripeto io sono proprio inesperto per dare giudizi.

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.