Vai al contenuto
IGNORED

Angola 5 Kwanzas.... Foxing ?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

Sfogliando un raccoglitore che non aprivo da tempo ( non ricordo esattamente da quanto ) ho notato un problema in una banconota dell' Angola

Si tratta del 5 Kwanzas del 1999

Ho notato che presenta alcune "macchie" di colore "marroncino" che deturpano il biglietto

Preciso alcuni dettagli :

- Ho comprato la banconota circa 10 anni fa ed era in condizioni FDS

- Tutte le altre banconote della serie , coeve al 5 Kwanzas , sono perfette , così come tutte le altre banconote nel raccoglitore

- Conservo le banconote nei fogli Leuchtturm in PET

- D'estate l'umidità nella stanza è abbastanza alta , visto che non sempre posso abbassarla col climatizzatore ; non espongo mai le banconote alla luce diretta del sole

Ho letto le varie ipotesi in merito alle cause del foxing , tuttavia è bizzarro che le altre banconote della serie , stampate con gli stessi inchiostri e sulla medesima carta , ed esposte alle medesime condizioni ambientali , siano assolutamente immacolate

Azzardo una ipotesi , che tuttavia non spiega come mai gli altri biglietti della serie siano perfetti

Sul fronte della banconota , nell'area della filigrana , è stampato un disegno realizzato con un inchiostro fluorescente 

La banconota è "macchiata" praticamente esclusivamente dal lato dove è presente l'inchiostro in questione e il colore di quest'ultimo è molto simile a quello delle "macchie"

Suppongo quindi sia un inchiostro contenente tracce di metalli che hanno reagito con l'esposizione all'umidità 

Nel dubbio ho spostato le altre 2 banconote del foglio , in un nuovo foglio e sostituito la banconota

Cosa ne pensate ?

Screenshot_20231008-010013_Gallery.jpg

Screenshot_20231008-010107_Gallery.jpg

Screenshot_20231008-010114_Gallery.jpg

Inviato

Metto un link , per chi non conoscesse la banconota , dove è mostrato l'inchiostro fluorescente , esposto alla lampada UV

Si tratta di un ingranaggio , dell'acronimo BNA ( Banco nacional Angola ) e del numero "5"   , presenti nello spazio della filigrana

https://en.numista.com/catalogue/note209642.html

Inviato

Ciao, non credo abbia relazione con l'inchiostro fluorescente. Non so da cosa possa dipendere, dalla foto del margine sinistro sembra quasi umidità perché le macchie si posizionano x lo + lungo il bordo, come se la mazzetta avesse patito umido. Magari, quando l'hai acquistata, non si vedeva ma poi, col tempo, è uscito..  Fortuna che non è una banconota da 1 milione di dollari!

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Orodicarta dice:

Ciao, non credo abbia relazione con l'inchiostro fluorescente. Non so da cosa possa dipendere, dalla foto del margine sinistro sembra quasi umidità perché le macchie si posizionano x lo + lungo il bordo, come se la mazzetta avesse patito umido. Magari, quando l'hai acquistata, non si vedeva ma poi, col tempo, è uscito..  Fortuna che non è una banconota da 1 milione di dollari!

Concordo 100%

Anzi la isolerei pure.

Saluti 😉

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.