Vai al contenuto
IGNORED

Angola 5 Kwanzas.... Foxing ?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

Sfogliando un raccoglitore che non aprivo da tempo ( non ricordo esattamente da quanto ) ho notato un problema in una banconota dell' Angola

Si tratta del 5 Kwanzas del 1999

Ho notato che presenta alcune "macchie" di colore "marroncino" che deturpano il biglietto

Preciso alcuni dettagli :

- Ho comprato la banconota circa 10 anni fa ed era in condizioni FDS

- Tutte le altre banconote della serie , coeve al 5 Kwanzas , sono perfette , così come tutte le altre banconote nel raccoglitore

- Conservo le banconote nei fogli Leuchtturm in PET

- D'estate l'umidità nella stanza è abbastanza alta , visto che non sempre posso abbassarla col climatizzatore ; non espongo mai le banconote alla luce diretta del sole

Ho letto le varie ipotesi in merito alle cause del foxing , tuttavia è bizzarro che le altre banconote della serie , stampate con gli stessi inchiostri e sulla medesima carta , ed esposte alle medesime condizioni ambientali , siano assolutamente immacolate

Azzardo una ipotesi , che tuttavia non spiega come mai gli altri biglietti della serie siano perfetti

Sul fronte della banconota , nell'area della filigrana , è stampato un disegno realizzato con un inchiostro fluorescente 

La banconota è "macchiata" praticamente esclusivamente dal lato dove è presente l'inchiostro in questione e il colore di quest'ultimo è molto simile a quello delle "macchie"

Suppongo quindi sia un inchiostro contenente tracce di metalli che hanno reagito con l'esposizione all'umidità 

Nel dubbio ho spostato le altre 2 banconote del foglio , in un nuovo foglio e sostituito la banconota

Cosa ne pensate ?

Screenshot_20231008-010013_Gallery.jpg

Screenshot_20231008-010107_Gallery.jpg

Screenshot_20231008-010114_Gallery.jpg

Inviato

Metto un link , per chi non conoscesse la banconota , dove è mostrato l'inchiostro fluorescente , esposto alla lampada UV

Si tratta di un ingranaggio , dell'acronimo BNA ( Banco nacional Angola ) e del numero "5"   , presenti nello spazio della filigrana

https://en.numista.com/catalogue/note209642.html

Supporter
Inviato

Ciao, non credo abbia relazione con l'inchiostro fluorescente. Non so da cosa possa dipendere, dalla foto del margine sinistro sembra quasi umidità perché le macchie si posizionano x lo + lungo il bordo, come se la mazzetta avesse patito umido. Magari, quando l'hai acquistata, non si vedeva ma poi, col tempo, è uscito..  Fortuna che non è una banconota da 1 milione di dollari!

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Orodicarta dice:

Ciao, non credo abbia relazione con l'inchiostro fluorescente. Non so da cosa possa dipendere, dalla foto del margine sinistro sembra quasi umidità perché le macchie si posizionano x lo + lungo il bordo, come se la mazzetta avesse patito umido. Magari, quando l'hai acquistata, non si vedeva ma poi, col tempo, è uscito..  Fortuna che non è una banconota da 1 milione di dollari!

Concordo 100%

Anzi la isolerei pure.

Saluti 😉

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.